“Darsena, mancano ancora 50 mln”
L’assessore al Lavoro Francesca Martini ha partecipato questo pomeriggio, martedì 8 settembre, al Ministero dello sviluppo economico a Roma, alla riunione del comitato esecutivo per l’attuazione dell’accordo di programma per il rilancio competitivo dell’area costiera livornese.
“Si è trattato – spiega l’assessore Martini – di una riunione tecnica di coordinamento delle attività istruttorie che dovranno essere impostate da Invitalia Spa per individuare le misure tecniche operative per la reindustrializzazione. A breve verrà nominato il gruppo di coordinamento e controllo ed è stata fissata la prossima riunione tecnica per il 23 settembre”.
“E’ invece rimasto irrisolto – informa – il problema relativo ai titoli di disponibilità del finanziamento governativo di 50 milioni per la Darsena Europa. Il Governo ha garantito l’avvio dell’istruttoria per stanziare la somma, ma nel frattempo l’Autorità Portuale deve avviare le procedure per la ricerca dei parte dei privati. E’ infatti prevista per il 15 settembre prossimo – dice ancora l’assessore – la presentazione del progetto della Darsena Europa alla comunità portuale internazionale a Bruxelles. “Si tratta – commenta – di un passaggio importantissimo alla quale Livorno deve presentare il progetto completo in tutte le sue parti, compresa soprattutto la parte finanziaria. L’auspicio è che i tempi tecnici della burocrazia governativa vengano accelerati il più possibile e allineati alle reali esigenze del territorio”.
Riproduzione riservata ©