Darsena Europa, il bando

L’opera prevede banchine dimensionate a meno 20 metri. Gallanti: "Siamo contenti: raggiunto un traguardo importante"

Verrà pubblicato il 20 gennaio sulla Gazzetta Ufficiale Italiana il bando di gara per la realizzazione della Piattaforma Europa. L’appalto ha ad oggetto la progettazione definitiva ed esecutiva della prima fase dell’opera di ampliamento a mare dello scalo labronico e la costruzione e gestione del terminal contenitori. Si tratta di uno dei più grandi appalti in project financing della storia recente: l’importo complessivo stimato della concessione è di 504 milioni di euro, di cui 326 milioni a carico del promotore privato, che provvederà anche alla progettazione definitiva ed esecutiva dell’intera opera.
L’infrastruttura sarà realizzata, in parte con la procedura di finanza di progetto e in parte, per l’ammontare di circa 360 milioni di Euro (destinati a finanziare opere di difesa e relativi dragaggi), direttamente dall’Autorità Portuale, mediante un appalto pubblico di lavori.
Lo studio di fattibilità, approvato dall’Autorità Portuale, prevede che le banchine per il nuovo terminal siano di una lunghezza di circa 1.500 m, dimensionate sin da subito per una quota di fondale pari a -20 mt, al fine di garantire l’accesso alle navi di progetto di ultima generazione. Il collegamento ferroviario elettrificato con le attuali banchine, di prossima operatività, sarà prolungato per raccordare anche questa nuova infrastruttura, col fine di immettere direttamente sulla linea tirrenica i treni blocco di ultima generazione (750 mt) in partenza dalla darsena. Il potenziamento del collegamento ferroviario avverrà anche attraverso l’adeguamento della linea Collesalvetti – Vada: ciò permetterà il by pass delle gallerie costiere, non adeguate al traffico merci, il collegamento con il porto di Piombino e il superamento del nodo pisano oramai congestionato dal traffico realizzando così il sistema logistico integrato toscano.
Il Bando di gara ed i relativi allegati, nei quali saranno reperibili i dettagli tecnici del progetto, saranno disponibili sulla Gazzetta Ufficiale Italiana e sul sito internet dell’Autorità Portuale a partire da Giovedì 21 gennaio. “Siamo particolarmente contenti del traguardo raggiunto – ha detto il commissario straordinario dell’Autorità Portuale di Livorno, Giuliano Gallanti – la Piattaforma Europa è un’opera strategica per il futuro dello scalo labronico”.

Riproduzione riservata ©