Crociere, love boat in porto. Sbarcati 11mila turisti

Arriva a Livorno per la prima volta ma toccherà il nostro porto 16 volte. Oltre alla Carnival altre 3 mega ship il 12 maggio all’ormeggio

Viaggio inaugurale a Livorno della nuovissima Carnival Vista, l’Ammiraglia più grande del Gruppo Carnival, appena consegnata da Fincantieri a Trieste lo scorso 1 maggio. Con una stazza di 133.500 tonnellate, una capienza di 3.936 passeggeri (per 1.450 pax di equipaggio), 1.968 cabine, 15 ponti, Carnival Vista è la nave più grande mai costruita dalla Compagnia e la più innovativa di sempre.
Arriva a Livorno per la prima volta ma toccherà il nostro porto 16 volte. Il prossimo scalo è previsto lunedì 16 maggio mentre il giorno 13 giugno la nave ospiterà a bordo circa 80 operatori turistici britannici che saranno coinvolti in un educational sul territorio livornese promosso dalla Regione Toscana, In quell’occasione, ricordiamo, il convegno internazionale che l’Autorità Portuale insieme a Porto di Livorno 2000 e Toscana Promozione organizzano in Fortezza Vecchia dove al centro della giornata saranno appunto le crociere e l’impatto economico che tale traffico ha nel sistema turistico toscano e livornese.
Ormeggiata alla Banchina Alto Fondale 46/47 , sulla Carnival Vista, su invito dell’Agenzia Cemar nella persona di Angelica Tattanelli, alla presenza del Comandante della nave, Rocco Lubrano, si è svolta la cerimonia dello scambio dei crest inaugurali alla quale hanno partecipato la delegazione di Porto di Livorno 2000 e Autorità Portuale, il Capo Piloti, Massimiliano Lupi, la Polizia di Frontiera con il Dirigente Alberigo Martino e l’Agenzia delle Dogane rappresentata dal Direttore Giovanni Cassane. La nave, partita da Trieste e proveniente da Civitavecchia, proseguirà per Marsiglia e concluderà il suo viaggio a Barcellona.
Il Comandante Lubrano ha espresso il suo gradimento per l’ormeggio ricevuto alla Calata Alto Fondale ed ha confermato la considerazione che il Gruppo Carnival rivolge al Porto di Livorno, anticipando che per il 2018 scalerà il nostro Porto la gemella della Carnival Vista attualmente in costruzione a Monfalcone. Il Comandante Lubrano, italiano di Procida come molti altri membri dello staff, ha ricevuto le congratulazioni del Capo Pilota Lupi per l’alta posizione rivestita nell’ambito del Gruppo che da sempre privilegia la marineria italiana.
“E’ con grande soddisfazione che questa mattina abbiamo accolto questa grande nave, simbolo del Gruppo crocieristico più importante al mondo, la Carnival, che con questo  Scalo, unico nel Nord Tirreno, dimostra l’interesse al nostro Porto ed al buon rapporto con l’Autorità Portuale. – commenta Massimo Provinciali –E’ particolarmente significativo che questo scalo inaugurale coincida con quello di altre tre navi prestigiose di altri Gruppi, come NCL e Royal Caribbean, che quest’oggi hanno scalato Livorno”.
Oltre alla Carnival Vista erano presenti infatti a Livorno la Norwegian Epic, la Brilliance of the Seas ormeggiate al Molo Italia e la Sovereign di Pullmantur attraccata alla Calata Lucca, per un totale di stimati 11.550 passeggeri.

Riproduzione riservata ©