Confindustria e la sua “palestra dei talenti”

Oltre 100 studenti hanno partecipato oggi alla giornata conclusiva del progetto formativo “La Palestra dei Talenti: allena il tuo talento per assicurarti un futuro di valore”, svoltasi presso la Sala Ferretti della Fortezza Vecchia del Porto di Livorno.

L’interessante percorso di orientamento, volto a scoprire il talento dei giovani studenti delle classi IV e V degli Istituti Superiori di Secondo Grado di tutta la Provincia di Livorno, è stato promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Livorno, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale ed il Centro Studi della Camera di Commercio di Livorno, e si è articolato in 6 incontri da novembre a marzo, di cui 4 dedicati agli studenti e 2 ai loro insegnanti.

Hanno aperto i lavori il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana nell’ambito territoriale della provincia di Livorno, dott. Luigi Sebastiani, ed il Presidente di Confindustria Livorno, dott. Alberto Ricci, che hanno sottoscritto un protocollo d’intesa.

“Da sempre, come Confindustria, sosteniamo la necessità di dedicare un’attenzione e un impegno costanti all’educazione e alla formazione delle nuove generazioni” – afferma il Presidente Ricci – “Il protocollo ha il fine di favorire proprio una continuativa e reciproca collaborazione, sempre più stretta e proficua, tra le scuole e il sistema produttivo del territorio e di conferire continuità alle iniziative di alternanza con le scuole del territorio e le aziende livornesi. Divulgare la cultura d’impresa ed i valori delle capacità e del merito è la strada per poter affermare la qualità in modo diffuso.” Ha plaudito al progetto il Dirigente Scolastico, dott. Sebastiani, che ha rilevato il valore unico di un’iniziativa incentrata sul prezioso futuro dei giovani, sottolineando il valore imprescindibile della formazione continua, come unico strumento per emergere. “Siate curiosi. Non c’è cosa peggiore dell’indifferenza. Ponete le vostre idee al centro e difendetele sempre”: questo è il messaggio di augurio e di incitamento che il dott. Sebastiani ha voluto lasciare agli studenti presenti a conclusione dell’intensa mattinata.

Dopo i saluti istituzionali di Saverio Evangelista, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori, il Centro Studi della Camera di Commercio di Livorno, Aspic, Scuola Superiore Europea di Counseling professionale e WayOut Consulting, azienda specializzata nella consulenza per il miglioramento delle persone in azienda, hanno illustrato, rispettivamente, i dati emersi dalle quattro giornate dedicate agli studenti e delle due giornate dedicate agli insegnanti.

“Siamo molto soddisfatti della riuscita dell’iniziativa”. ha commentato Saverio Evangelista Numerose scuole hanno aderito a “La palestra dei talenti”, dimostrando quanto sia necessario offrire a studenti ed insegnanti un’occasione per conoscere più da vicino il mondo dell’impresa e per avere indicazioni utili sulle scelte formative che possono favorire il successivo inserimento professionale.

Ringraziamo tutti i soggetti che sono intervenuti e ci hanno aiutato a rendere possibile questo percorso di orientamento. Un ringraziamento ai nostri partner quali l’Autorità Portuale e la Camera di Commercio di Livorno. Un grazie particolare agli insegnanti e agli studenti che hanno accolto con così tanto entusiasmo la nostra proposta”.

A conclusione della giornata, Diana Bettini, Vice Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori, ha presentato gli workshop, a partecipazione volontaria, che saranno tenuti, nel mese di aprile, da Sandro Marra, Vice Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori, Selene Bottosso del Centro Studi della Camera di Commercio di Livorno e Stefano Santomauro, Presidente dei Camminatori Folli.

 

LE SCUOLE PARTECIPANTI

 

  • IIS VESPUCCI COLOMBO; Livorno
  • ISIS NICCOLINI PALLI; Livorno
  • ITI GALILEI LIVORNO; Livorno
  • ITN CAPPELLINI; Livorno
  • LICEO SCIENTIFICO CECIONI; Livorno
  • ITC ATTIAS, Livorno
  • ISIS MARCO POLO-CATTANEO, Cecina

 

 

Riproduzione riservata ©