Confindustria, cambio al vertice per i settori “servizi e industrie” e “nautica”
Cambio al vertice della rappresentanza di due Sezioni merceologiche per Confindustria Livorno, i cui Presidenti erano giunti alla scadenza del mandato, non più rinnovabile.
L’Assemblea della Sezione Servizi e Industrie varie ha eletto Presidente della Sezione per il prossimo quadriennio il dott. Riccardo Panebianco, socio fondatore dell’azienda Express Agency. Express Agency è una società di servizi, situata presso l’Interporto di Guasticce, che opera nel campo dei trasporti e in quello della consulenza logistica e che vanta come attività principale quella di essere l’agenzia esclusiva di UPS, leader mondiale nel trasporto espresso, nelle province di La Spezia, Massa Carrara, Pisa, Lucca e Livorno. L’Assemblea ha deliberato la riorganizzazione della sezione stessa, creando sei Coordinamenti per ogni Comparto di cui è composta: Turismo, Sanità, Alimentari, Energia, Servizi, Consulenza e formazione. E’ stata decisa quindi la programmazione di incontri specifici all’interno dei singoli comparti, oltre che incontri con le altre Sezioni merceologiche di Confindustria Livorno, atti ad approfondire trasversalmente tematiche di interesse comune.
L’Assemblea della Sezione Cantieristica e Nautica ha invece eletto Presidente della Sezione la dott.ssa Gianfranca Salvadori, dal 2005 amministratrice delegata dell’azienda di famiglia, il Cantiere Navale Salvadori. Il Cantiere, una vera e propria azienda storica fondata a Livorno nel 1952, ha come core business l’integralità della nave e dello yacht, partendo dalla costruzione, passando per la manutenzione e la trasformazione sino al refitting completo. L’agenda di lavoro del prossimo mandato prevede innanzitutto il rafforzamento delle sinergie fra le imprese del settore, anche con l’obiettivo di condividere le problematiche che investono questo settore, non solo conseguenti alla crisi economica, ma soprattutto derivanti da un’imposizione fiscale e da pesanti adempimenti burocratici e non omogenei fra i diversi Enti locali. I due nuovi Presidenti delle rispettive Sezioni, entreranno di diritto a far parte del Consiglio Direttivo di Confindustria Livorno, l’organo collegiale che ha la competenza di decidere la conduzione strategica ed operativa dell’Associazione.
Riproduzione riservata ©