Confesercenti: convegno sul rilancio del turismo

Convegno giovedì 10 dicembre, alle ore 14.30, all’Hotel Marinetta (Marina di Bibbona), per parlare della metodologia Revenue Management che ha l’obiettivo di massimizzare i profitti delle strutture ricettive

La crisi che ci stiamo lasciando alle spalle ha messo a dura prova gli operatori turistici del nostro territorio, stretti nella morsa della riduzione dei consumi e del contenimento dei costi che ha lasciato poco margine di manovra agli operatori. Le difficoltà legate a questa situazione hanno però anche finito con l’incidere sulle capacità di investimento in formazione del personale che ogni struttura deve avere per poter essere competitiva sul mercato locale, nazionale e internazionale. Partendo da questa consapevolezza la Confesercenti Provinciale Livorno ha organizzato un apposito convegno che si svolgerà giovedì 10 dicembre 2015 alle ore 14.30, presso la sala congressi dell’Hotel Marinetta (Marina di Bibbona).

“Basandoci sui risultati emersi dall’indagine che i nostri uffici hanno svolto su tutto il territorio provinciale” spiega il Direttore Confesercenti Provinciale di Livorno, Alessandro Ciapini, “ci siamo resi conto che in molte realtà imprenditoriali manca la possibilità di investire per formare il personale, per permettere la crescita professionale dei dipendenti e per imparare a gestire correttamente i piani tariffari all’interno delle strutture. Ecco perché abbiamo deciso di lavorare ed approfondire la metodologia Revenue Management che ha l’obiettivo di massimizzare i profitti delle strutture ricettive fornendo agli operatori strumenti pratici ed operativi”.

Il Convegno si svolgerà infatti in collaborazione con la società di consulenza revenue più conosciuta d’Italia, la Franco Grasso Revenue ed ha come obiettivo “proprio quello di offrire agli operatori del settore ricettivo della Costa Toscana un’occasione di formazione ed informazione di qualità” ha chiosato il direttore Ciapini. “Come associazione di categoria del settore turistico auspichiamo che attraverso questa iniziativa, che offre oltre alla possibilità di ascoltare l’intervento di un “professionista revenue” anche quello di confrontarsi con esperti addetti del settore turistico/ricettivo, si possa affrontare il tema del rilancio turistico dei nostri territori in modo organico e competente. Tanto più che” ha concluso il direttore di Confesercenti “si parla di un settore, quello turistico, che incide (in termini di imprese attive) per circa il 10% sul totale del tessuto economico”. Al Convegno saranno presenti anche Anna Duchini, la carismatica Presidente Regionale di Asshotel Regionale e il prof. Marco Giannini dell’Università di Pisa. La partecipazione al convegno è libera e gratuita, tutti gli operatori sono invitati. Per ulteriori informazioni contattare l’associazione all’indirizzo mail: [email protected].

Riproduzione riservata ©