Il Comparto Chimico e Petrolifero si confronta con le nuove Amministrazioni Comunali

Martedì 24 giugno alle ore 10,30 presso l’Auditorium di Confindustria Livorno si terrà la presentazione della XVa edizione del Bilancio di Sostenibilità del Comparto Chimico e Petrolifero della provincia di Livorno. L’incontro costituirà un’eccellente occasione di confronto con i Sindaci delle nuove Amministrazioni Comunali in cui operano le Aziende del Comparto, sui temi della sostenibilità economica, sociale ed ambientale e del valore della presenza industriale sul territorio.

Saranno presentati dati e informazioni dettagliate relative alle ricadute che queste Imprese producono sul territorio, in termini di valore distribuito agli occupati, alle imprese dell’indotto, allo Stato e agli Enti Locali in imposte e tasse. Si quantificherà il risultato economico del Comparto, gli investimenti realizzati e quelli previsti per l’anno in corso, ma non solo: saranno resi noti gli investimenti in formazione del personale, gli indici degli infortuni sul lavoro ed anche il dettaglio delle emissioni nell’ambiente.

“Si tratta di un appuntamento annuale molto atteso dalle nostre Istituzioni – dichiara Alberto Ricci, Presidente di Confindustria Livorno -, perché il Bilancio di Sostenibilità del Comparto Chimico e Petrolifero rappresenta un valido ed efficace riferimento per l’analisi dell’andamento economico del nostro territorio e perché evidenzia anche le difficoltà che le nostre imprese si trovano ad affrontare nella propria operatività . Il Bilancio costituisce quindi un’ottima occasione per dialogare e fare squadra con tutte le Istituzioni e i soggetti interessati al consolidamento delle attività industriali e all’attrazione di nuovi investimenti sul territorio.”.

Al progetto, realizzato con il contributo della Camera di Commercio di Livorno, hanno partecipato le seguenti Aziende: Costieri D’Alesio, Costiero Gas Livorno, Eni-Div. Refining & Marketing–Raffineria di Livorno, Ineos Manufacturing Italia, Neri Depositi Costieri, Prysmian Cavi e Sistemi Italia, Solvay Solutions Italia, Styron Italia, Toscopetrol.

Riproduzione riservata ©