Il porto al Roma Web Festival

Ecco “Alice’s Adventures in Tuscany”. Il corto sulla Toscana sarà proiettato alla Giornata delle Anteprime il prossimo 25 settembre.

Immaginate una famiglia americana in partenza da Miami che, come per magia, si ritrovi in Italia, in Toscana, nelle affascinanti città d’arte come Firenze, Pisa e Lucca. Un viaggio cinematografico, condensato in venti minuti, dal Mar dei Caraibi al Mediterraneo, dall’Ocean Drive di Miami, la via della South Beach con i suoi hotel Art Decò e la casa di Gianni Versace, al Duomo di Firenze e alla Torre di Pisa. Fatene un film e proiettatelo durante il Cruise Shipping di Miami, la fiera mondiale delle crociere, e avrete la punta di diamante del progetto di marketing che il Porto di Livorno e la Regione Toscana, sotto l’Alto Patronato del Consolato Generale d’Italia di Miami, hanno lanciato negli Stati Uniti lo scorso mese di marzo (clicca qui per scaricare il trailer del film).

Il film è prodotto video di fiction da titolo “Alice’s Adventures in Tuscany”, girato dagli artisti livornesi “I Licaoni”, ed è stato selezionato dal prestigioso “Roma Web Festival” che lo ha inserito nella giornata delle Anteprime dedicata ai prodotti cinematografici di eccellenza realizzati da giovani talenti.

“Alice” è una fiction che attraverso una storia vivace, frizzante e surreale, celebra e promuove la Toscana e nello stesso tempo il prodotto crociera, Miami ed il Mar dei Caraibi, il Mediterraneo e la costa di Livorno raggiungibile dal porto, in un mix esplosivo di personaggi ed avventura.

La fiction, in lingua inglese, vanta un cast di attori americani ed italiani ed è stata girata in location esclusive del territorio della Costa Toscana ricche di tradizioni, storia e atmosfere affascinanti: monumenti suggestivi come la Fortezza Vecchia di Livorno, le Terme di Venturina, le strade del vino di Bolgheri, i borghi di Suvereto, i siti archeologici di Populonia, passando per le grandi città d’arte toscane di Pisa, Lucca e Firenze.

I contenuti del corto, di ampia prospettiva storico-culturale, ben si adattano ad una proposta anche di interscambio formativo con i giovani americani che studiano la lingua italiana. A tal proposito, grazie alla preziosa collaborazione del Consolato Generale d’Italia di Miami  e di ODLI (Organization Development of Italian Language) il corto verrà diffuso nei prossimi mesi negli Istituti Superiori ed Università di tutto lo Stato della Florida. Tale intervento si inserisce nel ciclo di iniziative ed eventi che accompagneranno il “Week-end Italia”, in programma appunto a Miami ad ottobre, con una presentazione speciale presso il prestigioso “Coral Gables Museum”, davanti ad una platea di giovani studenti, oltre a Istituzioni, Rettori delle Università, Dirigenti Scolastici ed Insegnanti americani, giornalisti e blogger.

Riproduzione riservata ©