Capitani coraggiosi: nuove strade per il lavoro. Il talk show alla Caritas

L’incontro si svolgerà presso la nuova sede della Caritas "Le sorgenti della Carità" in via Donnini 165.

Il lavoro sarà ancora al centro della riflessione proposta dal Progetto Culturale diocesano: nel prossimo incontro in programma venerdì 28 febbraio verrà affrontato il tema da un punto di vista originale, quello dei capitani coraggiosi.
Non basta infatti parlare di lavoro nei termini consueti: disoccupazione che cresce, opportunità che mancano, aziende in crisi che minacciano di tagliare altri posti di lavoro. Occorre avere il coraggio di proporre una nuova cultura del lavoro che sappia affiancare al termine lavoro il verbo creare. Sia nel senso di creare nuove opportunità che oggi non riusciamo ad immaginare, sia in quello di pensare il lavoro come attività che crea dignità, benessere, speranza, futuro.
Ospiti di questo dibattito guidato dal giornalista Antonello Riccelli saranno il presidente della Coldiretti Simone Ferri Graziani, perché l’agricoltura si presenta come uno dei pochi settori che ancora resiste alla crisi; l’ingegner Roberto Razzauti, amministratore delegato della Inlinea srl, un’azienda informatica tutta livornese partita da zero ed arrivata ad avere più di 50 dipendenti; suor Raffaella Spiezio, presidente della Caritas diocesana che presenterà la scuola dei mestieri che partirà nel mese di Marzo in via Donnini.
Altri ospiti presenti saranno i rappresentanti delle confederazioni degli artigiani, dei commercianti e degli industriali, la Lega consumatori e i riparatori navali che insieme ad un rappresentante della Jobson group presenteranno una proposta per il bacino di carenaggio al cantiere livornese che potrebbe portare una ricaduta in città di 40 milioni di euro l’anno.

L’incontro si svolgerà presso la nuova sede della Caritas “Le sorgenti della Carità” in via Donnini 165.

 

Riproduzione riservata ©