Camera di Commercio, un totem sull’Europa

Un “totem” con uno schermo dal quale si accede liberamente alle notizie su politiche comunitarie e opportunità è da ieri attivo al primo piano della camera di commercio, nell’area dedicata al pubblico che attende di accedere agli sportelli. Le persone possono liberamente navigare dalla home page, che si presenta come la prima pagina di un notiziario online, e leggere le notizie presenti; oppure possono scegliere un argomento specifico di loro interesse. Più tardi, a casa o in ufficio, coloro che hanno preso confidenza con il portale potranno registrarsi e accedere gratuitamente al notiziario (sul sito www.innolabsplus.eu) che informa su tutte le opportunità in ambito europeo; potranno addirittura personalizzare le informazioni per ricevere solo quelle che rientrano nell’ambito della loro attività.

“Il software installato in Camera di Commercio – spiega il Segretario Generale della Camera di Commercio Pierluigi Giuntoli – rappresenta una sorta di vetrina, il saggio di un sistema informatico sofisticato ma al tempo stesso di semplice uso, che costituisce una novità e promette di dare concretamente una mano ai cittadini, siano essi imprenditori professionisti o rappresentanti delle istituzioni, per addentrarsi nel non semplice mondo delle opportunità offerte dall’Unione europea. Un’ulteriore funzionalità del software – aggiunge – è la possibilità, una volta iscritti, di ricercare partner di progetti specifici, segnalando il proprio ambito di intervento”.

Il servizio, legato al progetto europeo “Innolabs+”, è stato proposto dalla fondazione camerale per l’impresa, la ricerca, l’innovazione, nata proprio per aiutare e stimolare lo sviluppo e la competitività delle imprese, in linea con le vigenti programmazioni nazionali ed europee.
Il portale, che si auto-aggiorna attingendo a tutto ciò che di nuovo si elabora nella CE, è sviluppato in versione multilingue (italiano, francese e inglese) ed è utilizzabile da desktop, tablet, smartphone. “L’Università – ha sottolineato il Prof. Maurizio Vernassa, componente del consiglio di fondazione e responsabile scientifico del progetto per il dipartimento di Scienze Politiche di Pisa – ha sviluppato e messo a disposizione questo evoluto portale informativo sulle politiche comunitarie, sui bandi e sulle opportunità di finanziamento, che si rivelerà utile strumento per le istituzioni pubbliche, le imprese, i professionisti ed i cittadini in generale. Grazie alla stipula di uno specifico accordo di cooperazione tra il dipartimento di Scienze politiche e la Camera di Commercio di Livorno, uno dei quattro “Totem informativi” localizzati sul territorio della costa toscana è stato installato presso la sede camerale, luogo di incontro di tanti operatori economici”.

“Un territorio che vuole innovarsi e svilupparsi non può prescindere dalla dimensione europea. In un momento in cui la congiuntura economica continua a condizionare le politiche locali di sviluppo, il collegamento con l’Europa rappresenta la vera grande opportunità per accedere ai finanziamenti per il sostegno e la realizzazione di progetti concreti, finalizzati a fornire soluzioni dirette alle reali esigenze delle imprese e della comunità. E’ quindi necessario promuovere a livello locale la diffusione di una cultura ‘europea’ e l’attuazione di una strategia di sviluppo di livello comunitario, per gestire problematiche e sfide che non possono essere affrontate in modo efficace attraverso l’azione di singoli attori territoriali e con l’impiego degli strumenti comunemente utilizzati”, ha commentato il Presidente Camera di Commercio Sergio Costalli.

Il totem sarà presto installato anche nel Comune di Portoferraio. Fuori provincia, sono stati scelti per gli altri due totem il comune di Massarosa e la Camera di Commercio di Grosseto: una scelta, quest’ultima, compiuta nell’ottica di integrazione del più ampio territorio delle due province di Livorno e Grosseto, e in linea con la decisione delle due Camera di Commercio di accorparsi.

Finanziato nell’ambito del programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia “Marittimo” il progetto Innolabs+ coinvolge partner della Corsica (Collectivitè Territoriale de Corse, Sivom Seve in Grentu), della Liguria (Regione Liguria), della Sardegna (Provincia di Sassari) e della Toscana (Regione Toscana, Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa). Innolabs+ si focalizza sulla tematica dello sviluppo e promozione di modelli innovativi di governance territoriali e di competitività in ambito socioeconomico, con particolare attenzione al tessuto imprenditoriale, secondo i principi enunciati dalla strategia “Europa 2020”.
L’obiettivo generale del progetto è realizzare infrastrutture e strumenti tecnologici che consentano di sostenere lo sviluppo socio-economico dei territori ed il tessuto imprenditoriale per accrescere la coesione e la competitività della zona di cooperazione transfrontaliera (area costiera della Toscana, Sardegna, Corsica e Liguria) promuovendo l’attuazione delle soluzioni innovative basate sul principio di sostenibilità.

Riproduzione riservata ©