Camera di Commercio, prima riunione del nuovo consiglio

Lunedì 13 gennaio, alle ore 10,30, si insedia il nuovo Consiglio della Camera di Commercio di Livorno, l’organo che esprime gli interessi generali dell’intera comunità economica della città e della sua provincia.
La data – E’ contenuta nella lettera con cui la Giunta della Regione Toscana ha notificato alle associazioni di categoria aventi titolo ad esprimere i propri candidati il Decreto di nomina. Giunge così a conclusione un lungo e complesso procedimento iniziato ufficialmente il 12 giugno scorso, i cui meccanismi sono diretti a “pesare” i settori economici della provincia di Livorno e poi a determinare la rappresentatività delle associazioni di categoria: numero di imprese iscritte per settore, indice di occupazione, valore aggiunto e, per la prima volta, il dato del diritto annuale riscosso.

L’ordine del giorno – All’ordine del giorno di questa prima riunione che inaugura il quinquennio di durata del mandato e che si terrà nella storica sala “Consiglio” posta al secondo piano della sede camerale, c’è – come prevede la norma – la nomina del Presidente, da effettuarsi ai sensi dell’articolo 16 della legge n. 580/1993. In attesa della nomina, la riunione sarà presieduta dal componente più anziano di età.

Le regole – Il Presidente – recita la legge – è eletto con la maggioranza dei due terzi dei componenti il consiglio; qualora nella prima riunione non si registri tale maggioranza dopo due scrutini, deve essere convocata una seconda riunione entro i quindici giorni successivi, e per questo terzo scrutinio basterà la maggioranza dei componenti. Altrimenti (ultima possibilità) si va al ballottaggio tra i due candidati che abbiano ottenuto il maggior numero di voti.

Le novità – Dall’ultima modifica (2010) della legge che disciplina l’attività ed il funzionamento delle Camere di Commercio, la 580/1993, questo è il primo Consiglio che viene costituito in ottemperanza alle nuove norme. Livorno, in virtù del numero di imprese iscritte al 31 dicembre 2012, ha visto alzarsi la soglia del numero di consiglieri: dai 20 del quinquennio appena conclusosi ai 25 del quinquennio che si va ora ad iniziare. Il nuovo Consiglio accoglie anche, per la prima volta, il rappresentante dei liberi professionisti, che si sono costituiti in un’apposita Consulta presso la Camera di Commercio. Per le associazioni che hanno avuto titolo a designare più di due rappresentanti, è scattato per la prima volta l’obbligo di designare almeno un terzo di rappresentanti di genere diverso da quello degli altri. Questo in pratica determina l’ingresso in Consiglio, per la prima volta, di sette donne.

La rappresentanza dei Consumatori e delle Organizzazioni sindacali – Fanno parte dei Consigli delle Camere di Commercio – e questa non è una novità – anche un rappresentante dei Consumatori ed uno delle Organizzazioni sindacali. A Livorno, il componente dei sindacati non sarà presente in questo primo insediamento del Consiglio perché le Organizzazioni sindacali non hanno partecipato nei termini al procedimento di rinnovo. Sarà la Regione Toscana a valutare ed eventualmente a riaprire i termini per completare la composizione del Consiglio, con proprio atto.

Riproduzione riservata ©