Ance: Sì all’attuazione dello sblocco del patto di stabilità

“La possibilità concessa ai Comuni dal Governo, di poter chiedere la deroga, per quasi 100 milioni di euro, al Patto di stabilità è un’occasione che va colta assolutamente, poiché coniuga gli interessi di messa in sicurezza di una parte importante del patrimonio edilizio pubblico e del territorio, con quella di un sostegno concreto ad un settore – quello delle costruzioni – in gravissima difficoltà”.

Così il Presidente dell’Ance Livorno Geom. Stefano Frangerini, si rivolge alle Amministrazioni invitandole a cogliere a pieno la possibilità di derogare al Patto di stabilità interno nel 2015 data dal recente Decreto Legge 78/2015 del 19 giugno scorso.

Con tale provvedimento, infatti, le amministrazioni comunali che ne facciano richiesta entro il 30 giugno, potranno accedere, extra patto, fino a 97 milioni di euro per interventi diffusi sul territorio.

“Di questi tempi sarebbe assurdo far cadere nel vuoto questa opportunità”, continua Frangerini che aggiunge: “il nostro territorio, infatti, ha oggettivo ed urgente bisogno di interventi sulle scuole e contro il dissesto idrogeologico che non può essere rimandato solo per mancanza di fondi, intoppi burocratici o contenzioso amministrativo.”

Riproduzione riservata ©