Alice e il Bianconiglio nella…tana della Fortezza

Ingresso gratuito sabato 19 e domenica 20 dicembre dalle 10 alle 13 e dalle 15:00 alle 19:30.

di Giulia Bellaveglia

Avete mai immaginato come sarebbe stata Alice in un paese di Natale con tutti i suoi sogni e desideri? Siete curiosi di scoprirlo? Allora non vi resta altro da fare che venirla a trovare nel suo magico mondo di Natale alla Fortezza Vecchia di Livorno.

La terza edizione di “Natale in Fortezza” è stata inaugurata il 18 dicembre con il taglio del nastro da parte di Cristina Grieco, assessore regionale all’istruzione e Massimo Provinciali, presidente di Porto di Livorno 2000 e segretario dell’Autorità Portuale, entrambi organizzatori dell’evento.

“Dopo le prime due edizioni “Natale alla corte del Granduca” e “Peter Pan e il sogno di Natale”, per quest’anno il tema del celebre racconto di Lewis Carroll “Alice nel paese delle meraviglie” – rivisitato per questo evento in chiave natalizia – nasce dal successo ottenuto dalla presentazione del filmato “Alice in Tuscany” al Roma web festival e al Miami ndr.” ci ha raccontato Massimo Provinciali. “Il filmato, che sarà visibile all’interno del percorso della festa, racconta un viaggio immaginario di Alice che si ritrova in Toscana e ammira le bellezze di questa terra.”

“Inoltre” ha proseguito il presidente “nel 2015 ricorrono centocinquanta anni dalla prima pubblicazione del romanzo, quale migliore occasione per rivivere uno dei classici più amati dai bambini.”

Il percorso, suddiviso in sette aree, è stato strutturato in modo che i bambini, insieme alle loro famiglie possano vivere al meglio la meravigliosa Fortezza Vecchia di Livorno. Nelle prime cinque aree sarà possibile assistere a dei brevi spettacoli, per la regia di Emanuele Gamba, che presenteranno Alice ed i suoi amici. Nella sesta area i bambini incontreranno Babbo Natale, con il quale potranno parlare, scattare foto e scrivere la letterina da consegnare. Infine, nella settima area sarà possibile visualizzare il filmato “Alice in Tuscany”.

L’ingresso è completamente gratuito e se invece, come Bianconiglio, siete sempre in ritardo non vi preoccupate: Alice vi aspetta sabato 19 e domenica 20 dicembre dalle 10 alle 13 e dalle 15:00 alle 19:30.

 

 

Riproduzione riservata ©