Viale Sauro: approvata la mozione anti-rotatoria. La Lega Consumatori: "Vittoria!"
Nel tardo pomeriggio di lunedì 23 settembre si è tenuto, su richiesta del gruppo consiliare Sel, il Consiglio della Circoscrizione 3 che è stato il primo importante momento istituzionale della città dove si è discusso, alla presenza dell’Assessore Bettini dei suoi tecnici, la questione del miglioramento della sicurezza della viabilità di viale Nazario Sauro a seguito anche degli ultimi tragici incidenti accaduti sullo stesso viale. In particolare nel Consiglio, è stata approvata la mozione presentata da Sel con voto favorevole di tutte le forze politiche presenti ad eccezione dell’astensione del PD, con la quale si richiede con forza di rivalutare la viabilità realizzata e conseguentemente definire e realizzare con urgenza eventuali interventi di miglioramento della sicurezza da attuare non escludendo l’eliminazione della rotatoria realizzata in corrispondenza di via da Verrazzano. Inoltre durante il dibattito in Consiglio della Circoscrizione 3 data la numerosa presenza in sala di cittadini, su proposta delle forze politiche presenti seppur con qualche titubanza del Pd sono stati sospesi i lavori del consiglio per consentire ai cittadini e alla Lega dei Consumatori di Livorno presente in sala di esprimere gli eventuali suggerimenti o eventuali critiche all’Amministrazione Comunale.
“Un atto doveroso la partecipazione dei cittadini presenti in sala – scrivono Luigi Cocchella e Andrea Petrocchi del Gruppo Consiliare Circoscrizioen 3 Sel Livorno -, per recuperare il mancato processo partecipativo nella revisione della viabilità nel comparto viale Nazario Sauro. Durante i lavori del consiglio si è potuto prendere atto che sulla spinta delle varie organizzazioni e delle varie forze politiche (SEL, UDC, Città Diversa, PdL) e dei molti cittadini che si sono adoperati, l’Amministrazione Comunale ha definito alcuni primi interventi di miglioramento che verranno realizzati a breve. Questi interventi dovranno prendere anche in considerazione la possibilità di eliminare la rotatoria all’altezza di via Da Verrazzano, come scritto nella mozione approvata dal consiglio circoscrizionale”.
LA LEGA CONSUMATORI: PIENA SODDISFAZIONE PER LA VITTORIA DELLA MOZIONE DI SEL
La lega consumatori Livorno esprime soddisfazione per l’esito del Consiglio della Circoscrizione 3, svoltosi il 23 settembre. La netta vittoria della mozione SEL, votata da tutte le opposizioni, esprime in modo chiaro il dissenso verso l’operato politico dell’Assessore Bettini in merito alla nota vicenda della rotatoria di viale Nazario Sauro. Ci fa piacere rilevare come le tematiche della mozione vittoriosa siano simili al testo della petizione popolare che la lega consumatori sta portando avanti in questi giorni, fra mille ostacoli burocratici. Ci auguriamo che il Comune di Livorno prenda atto di questa netta presa di posizione, che non ammette alcun tentativo di rimescolamento delle carte, e si metta fin da ora all’opera per risolvere velocemente le criticità emerse in questi mesi, prima che le cattive condizioni meteo, tipiche della stagione autunnale e invernale, mettano impietosamente in luce i difetti della rotatoria. Ci ha sorpreso il modo con cui l’architetto Visciano abbia insistito sulla difficoltà di chi guida ad abituarsi alle novità. In forza di ciò anche ieri sera abbiamo chiesto all’assessore Bettini il perché della mancanza di un presidio, almeno nei primi giorni dalla realizzazione, vista la grande quantità di innovazioni sulla zona interessata e la nota indiciplinatezza dei livornesi alla guida. La nostra domanda non ha avuto risposta. Ci auguriamo che, dopo questa chiara e netta sconfitta, in un luogo istituzionale, l’assessore tragga le sue conclusioni. Nel frattempo, l’associazione continuerà la raccolta di firme e il monitoraggio costante della situazione.
Dr. Andrea Raiano Pres. Lega consumatori Livorno
Riproduzione riservata ©