Elezioni, Ruggeri rischia il ballottaggio. Ecco i risultati del sondaggio targato Pd

Nell'ipotesi di uno spareggio con "Nogarin" il candidato del centrosinistra avrebbe la meglio con circa il 70%

Secondo il sondaggio commissionato dal Partito Democratico di Livorno all’agenzia Quorum/YouTrend per la prima volta a Livorno ci potrebbe essere il ballottaggio. A rivelarlo sono le probabili cifre che raggiungerebbe la coalizione Pd-Sel-Idv-Psi al primo turno della amministrative in programma il 25 maggio prossimo (è possibile consultare i grafici del sondaggio nel link in fondo all’articolo). Si parla di una forbice compresa tra il 45,7% e il 51,7% di elettori che potrebbero votare Marco Ruggeri come sindaco della nostra città. Se la percentuale si attestasse sotto il 50% sarebbe ballottaggio. Storico ballottaggio. E con chi? La domanda ha una sua risposta in Filippo Nogarin, candidato del Movimento Cinque Stelle che, stando alle cifre di Quorum, si attesterebbe tra il 16,9% e il 20,9%. Buongiorno Livorno (Raspanti candidato sindaco) sarebbe tra il 6 e l’8%.
Lista Civica Città diversa con Marco Cannito invece tra il 5,6% e il 7,6%. E a destra? La candidata più votata risulterebbe Elisa Amato Nicosia sostenuta da Forza Italia vista dai sondaggisti tra il 9,5 e il 12%. Costanza Vaccaro (Nuovo Centro Destra) e Marcella Amadio (Fratelli d’Italia, Udc, Lega)  entrambe tra il 2 e il 4%. Sempre secondo i numeri consegnati in mano ai dirigenti del Pd il magistrato Ugo De Carlo con la sua lista non riuscirebbe a prendere oltre l’1,7% dei voti mentre l’ex vice sindaco Cristiano Toncelli si aggirerebbe intorno all’1,3%.
E in caso di ballottaggio chi vincerebbe? Secondo l’agenzia a quel punto i livornesi non avrebbero molti dubbi e metterebbero la “X” sul nome di Marco Ruggeri. Il candidato sindaco sostenuto dalla coalizione di centrosinistra in caso di “spareggio” riuscirebbe infatti a collezionare tra il 68 e il 74,5% dei voti. Il pentastellato Nogarin invece si attesterebbe tra il 25,6 e il 31,4%.

Riproduzione riservata ©