Sondaggio telefonico nelle case, tutti i dati. Il Pd in testa, poi M5S e Fi

Il Pd ha commissionato all’agenzia SWG di Trieste un sondaggio per capire le intenzioni di voto dei cittadini alle prossime amministrative. E il Pd avrebbe ottenuto il 42,5%, seguito da Movimento 5 Stelle (19%) e Forza Italia (10,5%).  Gli altri dati, come emerge dal documento presente su www.sondaggipoliticoelettorali.it  dicono che Sel passa dal 3,4 del 2009 al 6% di oggi. Crolla Idv dal 4,3% allo 0,5, Buongiorno Livorno e Rifondazione comunista  al 2,5% e Città diversa al 3. Il margine di errore delle stime è del 3,7% e gli “indecisi e astenuti” sono stati il 26%.
Complessivamente, considerando un’alleanza formata da Pd, Sel, Idv e Psi (non figura Centro democratico), il centrosinistra raggiungerebbe il 50%. Se consideriamo il solo Pd , perde l’1,6% rispetto alle comunali del 2009  (44,1%) ma guadagna il 3,4% rispetto alle politiche del 2013 (39,1%). Seconda forza in città M5S, che, come detto, passa dal boom delle politiche (27,1%) al 19. Terza forza sarebbe oggi l’agglomerato di centrodestra (nel complesso 18%), con Fi (10,5).

Tra le domande telefoniche rivolte tra venerdì e sabato ai livornesi anche alcuni riferimenti chiari al capogruppo in Regione del Pd Marco Ruggeri, che come noto si è reso disponibile a fare le primarie per la candidatura a sindaco. Le domande sono state rivolte a un campione di circa 700 persone. E sebbene inizialmente dal quartier generale di via Donnini non fossero arrivate le conferme sul sondaggio ci ha pensato l’ex vicesindaco Cristiano Toncelli, oggi a capo di Progetto per Livorno, che ha postato alcune delle domande sulla sua bacheca Fb. Tra i quesiti: “Rispetto a quattro anni fa, ritiene che le cose vadano meglio o peggio? Ritiene più adatto a fare il sindaco un imprenditore, un politico o un esponente della società civile?”. E quello su Ruggeri: “Quale è la sua area politica? Quanto ritiene Marco Ruggeri adeguato come candidato sindaco? Lo voterebbe se si presentasse?”. “Lo ritiene una novità o una persona legata alla passata esperienza politica? Quali sono le qualità principali che riconosce in Ruggeri?”.

Riproduzione riservata ©