Pd, 6 donne e 8 uomini. La nuova segreteria

di letizia

È stata presentata nel weekend nella sede di via Donnini la nuova segreteria comunale del Partito Democratico. Sei donne e otto uomini compongono la nuova squadra voluta dal segretario Federico Bellandi:“Ho scelto di formare una segreteria che fosse completa di tutte le deleghe e nel comporla – ha spiegato Bellandi – ho deciso di tenere presente le varie competenze di ognuno. In più ho pensato di inserire persone che non avessero mai ricoperto ruoli all’interno delle passate segreterie”.
Paolo Mori Ubaldini, che lavora nell’ambiente sanitario, avrà il compito di tenere le redini dell’organizzazione, ad Alessandra Del Bravo, bancaria ed consigliera provinciale invece è stata affidata la delega del lavoro e dello sviluppo, Marco Martelli attuale consigliere comunale si occuperà di portualità. Nella nuova segreteria ci sono due ex consiglieri comunali: Alessandro Latorraca, medico, che avrà la delega alle politiche sanitarie e Adriano Tramonti, imprenditore e già presidente della sesta commissione consiliare seguirà il settore urbanistica e viabilità, a Tramonti inoltre è stata assegnata la riorganizzazione dei circoli: Si tratta di ricostruire il partito da zero – ha spiegato – in modo da cambiare il sistema dei circoli, non è detto che ci siano accorpamenti o chiusure, con l’obiettivo di rendere il sistema più sostenibile anche sotto il piano economico”.
A Margherita Ascione, assistente sociale, è stata affidata la delega alle politiche sociali mentre Daniela Bartalucci, ex presidente della circoscrizione 1 si occuperà delle politiche abitative. Massimo Bagatti responsabile del servizio tecnico dell’Ato rifiuti, con esperienze in passato al ministero dell’Ambiente e all’Ispra avrà il compito di occuparsi del settore ambiente, energia e rifiuti.
Davide Passetti studente all’Università di Pisa al corso di laurea Strategia, management e controllo e collaboratore di Alleanza assicurazioni avrà la delega alle aziende e ai servizi pubblici, Cristina Lucetti, insegnante e segretaria del circolo Corea si occuperà dell’istruzione. Cristina Oliveri, specializzata in organizzazione di eventi e comunicazione avrà la delega al turismo.
Infine a Filippo Cannioto, bancario, è stato assegnato l’incarico alla cultura e alla formazione politica, a Michele Terreni, allenatore di atletica leggera si occuperà delle politiche dello sport e infine, a Piero Tomei è stata affidata la delega all’associazionismo e al volontariato.
Tra le deleghe più delicate c’è sicuramente quella di Daniela Bartalucci: “Conosco bene i temi, soprattutto per quanto riguarda i piani di recupero, che andrò ad affrontare perchè me ne sono occupata durante la mia presidenza alla circoscrizione. Il problema casa è drammatico ma da parte nostra dobbiamo innanzitutto incalzare l’amministrazione per riportare la legalità: serve un’azione di politica forte. Le occupazioni portano solo impoverimento e abbrutimento di una situazione già difficile. Dall’amministrazione vediamo positivamente la decisione di abbattere la Chiccaia, le famiglie che hanno sfondato sono sicuramente portatrici di problematiche, tuttavia bisogna capire cosa si trovi dietro a queste occupazioni”.
Per Marco Martelli la nuova segreteria “servirà per poter costruire un’opposizione al Movimento 5 stelle anche fuori dall’aula del Consiglio comunale”, mentre Davide Passetti ha assicurato che “la squadra che si è creata si propone di analizzare ogni singolo problema della città, si lavorerà tutti insieme con l’obiettivo di tornare a governare”.

Riproduzione riservata ©