Ospedale e Aamps, Forza Italia striglia il Comune

Ospedale e Aamps sono stati i temi al centro della conferenza stampa convocata da Forza Italia

di letizia

Ospedale e Aamps sono stati i temi al centro della conferenza stampa convocata da Forza Italia e a cui hanno preso parte la coordinatrice provinciale Maristella Bottino, dal referente regionale per gli enti locali Paolo Barabino e dal Consigliere in Regione Toscana Stefano Mugnai.
Le nostre perplessità riguardo all’ospedale a Montenero sono note da tempo – ha esordito la coordinatrice – così come la nostra idea che un nuovo presidio ospedaliero, saremo però pronti ad approfondire il piano dell’amministrazione Nogarin, uscito nei giorni scorsi sulla stampa, qualora ci venisse sottoposto”. “Detto ciò – ha continuato Bottino – vogliamo sottolineare il fatto che la politica del Movimento 5 stelle vada avanti per spot. Solo qualche mese fa l’ssessore alla sanità Ina Dhimgjini si era detta disponibile ad ascoltare i cittadini, ieri (giovedì, ndr) al convegno organizzato in vescovado ha ripetuto la stessa cosa, senza però dare alcuna risposta”. La critica che viene mossa dall’esponente di Forza Italia si fonda soprattutto sull’idea che il progetto di ristrutturazione dell’ospedale di viale Alfieri non sia supportato da informazioni che riguardano i tempi o i costi di tutta l’operazione: “così facendo dimostrano di continuare a prendere in giro i cittadini. Questo piano – ha concluso Bottino – sembra essere solamente la prosecuzione della querelle con l’assessore regionale Saccardi, che da ottobre chiede all’amministrazione livornese di presentare un progetto di rimessa a nuovo del vecchio presidio ”. “Parlano di trasparenza e per quanto mi riguarda vorrei sapere chi hanno contattato per presentare il progetto – è l’osserrvazione fatta da Stefano Mugnai, vice-presidente della commissione sanità in Regione, nei confronti dell’amministrazione livornese – visto che il piano non risulta negli uffici regionali competenti e che non esite nessun atto formale votato in giunta”. Poi Mugnai cita una cifra, 90 milioni di euro, che sarebbe il costo della ristrutturazione di viale Alfieri: “I fondi per il rifacimento del presidio ospedaliero dovrebbero essre stanziati dalla giunta regionale e ritengo, visti i rapporti che ci sono tra Rossi e i Cinque stelle, che questo non possa avvenire facilmente”. Da Forza Italia quindi la proposta che emerge è quella di “ fare un percorso attraverso il quale decidere insieme ai cittadini e operatori, su dove ubicare il nuovo ospedale della città di Livorno”. “I tecnici Asl il piano dei Cinque Stelle non lo hanno neanche visto – rincara la dose Paolo Barabino – quel chesi nota è il trovarsi ancora una volta davanti a un modo approssimativo di fare politica della giunta livornese”.
Aamps: Forza Italia ha ribadito anche la sua contrarietà al concordato in continuità per la società che si occupa della gestione dei rifiuti: “sarebbe un’ operazione – ha commentato Barabino – che non porterebbe a nulla. Per di più ora Aamps è anche senza il consiglio di amministrazione, Nogarin fa fuori chi non la pensa come lui, siamo di fronte a una grave crisi. Da parte nostra avevamo detto al sindaco di esaminare la situazione finanziaria di Aamps e successivamente di pensare a fare la ristrutturazione del debito e un piano industriale serio”. E sull’ingresso in RetiAmbiente Barabino ha affermato che si tratterebbe di una “scelta obbligata per arrivare a salvare i posti di lavoro. Se la decisione dovesse essere questa, sarebbe utile prima avere delle valutazioni e cercare di avere voce in capitolo per poter cambiare i meccanismi”.

Riproduzione riservata ©