Gradimento sindaci, in flessione ( -3%) Nogarin. “Abbiamo ereditato grave situazione”

Il sindaco si attesta alla 76esima posizione con un 50% di consensi: meno 3,06 rispetto al giorno dell'elezione

“Si tratta di una flessione tutto sommato contenuta, tenuto conto che l’area livornese è al centro di una tempesta perfetta sia dal punto di vista occupazionale – tanto che si è arrivati alla richiesta di dichiarazione di stato di crisi complessa – sia dal punto di vista delle forti problematiche sul fronte abitativo. La situazione che abbiamo ereditato dalla precedente amministrazione si è rivelata essere ben peggiore di quella che intuivamo quando eravamo fuori dalle istituzioni. Le aspettativa venutesi a creare in tantissimi cittadini erano molto alte, ma era praticamente impossibile pensare di trovare soluzioni definitive in soli nove mesi. Se poi si guarda alla colonnina della “differenza con il giorno dell’elezione” la classifica parla chiaro, perché 34 dei 75 sindaci che vantano un dato di “governance poll” migliore a quello livornese, alla prova dei fatti hanno un saldo negativo peggiore di quello dell’amministrazione Nogarin”.

Il sindaco Nogarin si attesta alla 76esima posizione su 101 Comuni italiani per gradimento con un 50% di consensi tra gli intervistati (guarda qui la tabella). A rivelarlo è il quotidiano economico di riferimento nazionale “Il Sole 24 Ore” che oggi ha pubblicato la classifica dei consensi accordati ai primi cittadini del nostro Stivale. Filippo Nogarin, secondo quanto riportato il 20 aprile dal giornale in edicola, ha registrato un calo di consensi pari al 3,06% rispetto al dato che lo premiò al ballottaggio contro Ruggeri (53,06%). In testa a questa speciale graduatoria il sindaco di Firenze Dario Nardella (Pd) con un gradimento pari al 65,0% dei fiorentini intervistati con un aumento pari a 5,8 punti percentuali in più rispetto al giorno della sua elezione (59.2%) avvenuta lo scorso anno. Sul podio in seconda posizione il sindaco di Bari, Antonio Decaro, con il 64,0% e medaglia di bronzo per il primo cittadino di Bergamo, Giorgio Gori, che ha registrato un ottimo 63,0% di gradimento.
Dopo Firenze, la prima città toscana guidata con ampio consenso è quella di Pistoia che ha ottenuto un sedicesimo piazzamento grazie al suo sindaco Samuele Bertinelli.  Poi Grosseto (21° posto), Lucca (25°), Massa (33°) e Pisa al 41° posto con Marco Filippeschi che ha un buon +2,0% di consensi rispetto al giorno della sua elezione.

Riproduzione riservata ©