Gradimento sindaci, in flessione ( -3%) Nogarin. “Abbiamo ereditato grave situazione”

Il sindaco si attesta alla 76esima posizione con un 50% di consensi: meno 3,06 rispetto al giorno dell'elezione

Mediagallery

“Si tratta di una flessione tutto sommato contenuta, tenuto conto che l’area livornese è al centro di una tempesta perfetta sia dal punto di vista occupazionale – tanto che si è arrivati alla richiesta di dichiarazione di stato di crisi complessa – sia dal punto di vista delle forti problematiche sul fronte abitativo. La situazione che abbiamo ereditato dalla precedente amministrazione si è rivelata essere ben peggiore di quella che intuivamo quando eravamo fuori dalle istituzioni. Le aspettativa venutesi a creare in tantissimi cittadini erano molto alte, ma era praticamente impossibile pensare di trovare soluzioni definitive in soli nove mesi. Se poi si guarda alla colonnina della “differenza con il giorno dell’elezione” la classifica parla chiaro, perché 34 dei 75 sindaci che vantano un dato di “governance poll” migliore a quello livornese, alla prova dei fatti hanno un saldo negativo peggiore di quello dell’amministrazione Nogarin”.

Il sindaco Nogarin si attesta alla 76esima posizione su 101 Comuni italiani per gradimento con un 50% di consensi tra gli intervistati (guarda qui la tabella). A rivelarlo è il quotidiano economico di riferimento nazionale “Il Sole 24 Ore” che oggi ha pubblicato la classifica dei consensi accordati ai primi cittadini del nostro Stivale. Filippo Nogarin, secondo quanto riportato il 20 aprile dal giornale in edicola, ha registrato un calo di consensi pari al 3,06% rispetto al dato che lo premiò al ballottaggio contro Ruggeri (53,06%). In testa a questa speciale graduatoria il sindaco di Firenze Dario Nardella (Pd) con un gradimento pari al 65,0% dei fiorentini intervistati con un aumento pari a 5,8 punti percentuali in più rispetto al giorno della sua elezione (59.2%) avvenuta lo scorso anno. Sul podio in seconda posizione il sindaco di Bari, Antonio Decaro, con il 64,0% e medaglia di bronzo per il primo cittadino di Bergamo, Giorgio Gori, che ha registrato un ottimo 63,0% di gradimento.
Dopo Firenze, la prima città toscana guidata con ampio consenso è quella di Pistoia che ha ottenuto un sedicesimo piazzamento grazie al suo sindaco Samuele Bertinelli.  Poi Grosseto (21° posto), Lucca (25°), Massa (33°) e Pisa al 41° posto con Marco Filippeschi che ha un buon +2,0% di consensi rispetto al giorno della sua elezione.

Riproduzione riservata ©

99 commenti

 
  1. # Attonita

    E ora il Sindaco si faccia una domanda e si dia una risposta….

  2. # Cecco Angiolieri

    C’è da meravigliarsi? Di fronte a questo sotto vuoto spinto….ci sarà da ridere a vedere i risultati elettorali del M5S alle regionali . Il M5S non ha la maggioranza reale nella città. A casa.

  3. # la formica

    Nonostante il suo presenzialismo, i Livornesi non si lasciano abbindolare; vedono che lui vuole vendere il fumo; ma siccome hanno il libeccio (come noto ) che lo porta via, non fanno a tempo a prenderlo.

  4. # Silvia

    E ci credo non ha fatto nulla…la citta’ è sempre piu’ nel degrado…. avessero rifatto almeno una strada…..la zona Nord e piazza S. Marco sta sprofondando nell’indifferenza!!!

  5. # Morchia

    Dai che potresti farcela a portarci in 101-esima posizione. Continua così!!!!

  6. # Panattoni

    E’ questo non è nulla !!!! Aspettate un altro po’ poi vedete , andrà al 25 % di gradimento ….con loro siamo alla frutta

  7. # Stefano

    Alle prossime elezioni è facile prevedere che tornerà tutto come prima, per altri 70 anni.

  8. # Franco

    I lacci alle scarpe di 2 colori ma oltre a questo di innovativo non ha portato proprio nulla! Si continua con i progetti della Livorno che sarà ma a forza di valutare e studiare, per non dire rimandare… le partite finiscono sempre 0 a 0, come faceva l’ex primo cittadino…
    Livorno pareggia e Pisa vince, infatti avranno pure la metropolitana per collegare centro, aeroporto e mega ospedale di Cisanello! La metà di Livorno e fanno la metropolitana!!! Noi abbiamo i bus fermi nei festivi…

  9. # LucaF

    Non commento il lavoro svolto o non svolto dal sindaco, ma mi pare un risultato tutto sommato positivo (considerati tutti i problemi legati ai vari licenziamenti che questa città ha subito nell’ultimo anno) aver perso solo il 3,6% rispetto alle elezioni. Sostanzialmente chi l’ha votato lo rivoterebbe, questo sondaggio andrebbe letto così. Non ha convinto chi non lo ha votato,ma suvvia, come si fa a convincere un comunista a non votare più per mamma sinistra?

  10. # critico

    Anche troppo sarebbe da ultimo posto, ha fatto meno di niente cosa voleva la prima posizione

  11. # zona nord

    La zona nord è in uno stato schifoso vedi il non curare il verde cittadino, le strade Viale del Risorgimento ma soprattutto Viale Ugo Foscolo che non si chiama più così ma mulattiera,il degrado della stazione con i giardinetti dormitorio e discariche a cielo aperto, le macchine messe in tripla fila per andare alle poste ecc ecc ma tanto come dite voi dei 5 stelle il pd c’è stato 70 anni a non fare nulla quindi è giusto che per altri 70 anni non sia fatto nulla, complimenti ragionate così infatti si vede che fine ha fatto Livorno

  12. # luca60

    ha preso anche il mio voto dopo 50 anni di gestione bigotta che ha portato la nostra citta al posto dove si trova, ma questo per ora non ha fatto niente per migliorare magari di un minimo

  13. # alberto

    CREDETECI , guarda caso il sindaco di Firenze amico di Pinocchio figlio di Geppetto è al primo posto…….O REDIOLI !!!!

  14. # RE nato

    intanto governa il Movimento 5 Stelle a Livorno …..Nogagin è il meglio sindaco mai stato a livorno. Alle prossime elezioni si guarda per il momento vi tocca aspettare aspettar aspettare

  15. # Dudu

    Sai che felicità…?

  16. # leonardo meis

    Ma come???! Ha nuotato, è andato in bici, ha guidato gli eroi dell’Asa, ha messo i rimborsi chilometrici per gli amici…..
    Che volete di più?.

  17. # Mi fai ride

    Ci credo! L’ho anche votato, doveva stravolgere Livorno. Era l’unico che poteva farlo….ma Livorno è scassata come sempre!

  18. # SCALARINI

    Piena zona retrocessione!!! Compra una punta!!!

  19. # Stingary

    Ma guarda un po’…. chissà come mai…. certo strano perchè Livorno è cambiata così in meglio come dice Di Maio…..

    Comunque sono anche troppo buoni… per quello che stà facendo dovrebbe essere al 5 %….

  20. # Dan

    Chi lascia la strada vecchia (disastrata) per la nuova (peggio di una mulattiera) sa quel che lascia ma non sa quel che trova..il risultato era largamente prevedibile anche lo scorso anno, un plauso però al malsano tentativo..

  21. # scorpione61

    Primo nei selfies

  22. # ugo

    COSA SPERAVA?? SE CONTINUA A FARE COSE DI SINISTRA SARA’ CALERA’ SEMPRE DI PIU

  23. # Andrea

    senti come gongolano i nostalgici piddini, dopo 70 anni di favoritismi vi rode è?

  24. # ugo

    m che dici….. ha finito lo scempio di Piazza Grande

  25. # Gerone

    Prendiamo una giunta a noleggio in Svizzera o anche in Portogallo, dove vi pare … Sono certo farebbero da subito quello che ci vuole senza tanti discorsi. A destra sono capaci di fare soltanto gli interessi propri per i quali si organizzano in partiti, a sinistra sono capaci di fare gli interessi del partito finché questo poi cura i loro interessi propri. I grillini sono incapaci e basta.

  26. # "Nientedinuovo"

    Mi sembra che gli sia andata di lusso.

  27. # francesco

    ci credo tutti i soldi li sta buttando nel rifacimento della piazza del municipio creando disagi sia al cittadino che hai commercianti e il 60% che ha votato M5S si sta pentendo del voto …….. invito tutti i livornesi a fare un salto in scooter , in macchina o a piedi in piazza del municipio

  28. # dart

    Purtroppo non è stato fatto niente di concreto …. strade piene di buche, città sporca come prima, anarchia totale nelle poche zone pedonali esistenti. .. vengono fatte proposte … che rimangono tali …

  29. # il polemico

    mi sa che non hai letto bene…..il tuo sindaco non è filippeschi o nardella….

  30. # stefano

    Beh….anche troppo….per le cose fatte meriterebbe anche meno

  31. # Riccardo

    … avranno telefonato ai tesserati PD per fare questa intervista!

  32. # Ilenia

    Vi rode eh! Un ce né pane secco per il Pd !!!!

  33. # romito

    Ma a voi ha mai chiesto qualcosa qualcuno? boh…secondo me questi numeri li tirano a sorte !

  34. # Conoscere per Decidere

    La città potrebbe sprofondare nella m…., ma voi pur di fare dispetto al PD…siete degli autolesionisti. Intanto il M5S si prende una bella storcionata al prossimo giro.. li voglio vedere quelli che hanno fatto la differenza tra il 51% e il 19%…cosa faranno….A casa grillini…

  35. # titti

    Un poco di pazienza non guasterebbe: neanche ad avere la bacchetta magica chiunque riuscirebbe a rimettere ordine nel caos e nel degrado frutto degli ultimi decenni di governo di questa città!! Senza contare le iene che girano intorno al potere!!!! I 5 stelle hanno il loro bel daffare solo a guardarsi dai falsi amici!!!! Ancora pazienza e fiducia poi si vedrà!!!

  36. # Enrico

    Da quando lo abbiamo votato avesse fatto una cosa per rendere livorno città moderna pulita europea! Il lungomare è lo specchio di questo vuoto cosmico … tutto tale e quale alle distrasse amministrazioni precedenti!

  37. # Rossano

    A me nessuno ha chiesto nulla. Mi sa tanto che i sondaggi sono frutto di certe indicazioni fatte nell’interesse di qualcuno o qualcosa, specialmente nei periodi elettorali.

  38. # ugo

    per me si consiglia con Cosimi

  39. # vox

    è stato eletto con il 19% dei voti dei livornesi aventi diritto, quindi ora dov’è,al 16 %? tre gatti.vediamo alle regionali

  40. # Panattoni

    Ilenia forse rode più a voi vedere che non fate niente !!!!!! Goditi altri 4 anni perché poi mi sa’ che un c’è pane secco ma per voi !!!!!

  41. # brunog

    Dovreste essere contenti permette ai cittadini il fai da te, hai bisogno di casa ? sfonda e hai casa con luce acqua e gas aggratis, altrimenti spacchi tutto e ti mettono in albergo a spese del contribuente. A pisa fanno la metropolitana e noi tenacemente manteniamo il magnifico autobus mercedes. è meglio far lavorare i tedeschi , va bene così , l’importante è che fra poo si va al mare Evvivaaaaa

  42. # piergiorgio

    MI MERAVIGLIO CHE SIA SEMPRE IN CLASSIFICA

  43. # ugo

    ingegnere aerospaziale… questa c’ha la testa fra le nuvole…….

  44. # strong

    O via su se si dimette torna 1° in classifica

  45. # Ilenia

    Neanche rossi a livorno, con tutte le sue belle chiacchiere, ce la farà a sovvertire l’ ormai ‘irrefrenabile discesa del PD…mi dispiace per voi!

  46. # Ilenia

    Il PD ha solo sepolto nel cemento livorno negli ultimi 30 anni, fatto chiudere il porto e portare la città in classifica per la più alta percentuale di disoccupati che nel resto della regione, via sembra poco? Complimenti!

  47. # De

    Strano!!!!!!!!!!

  48. # serena

    Menomale si incomincia a rinsavire almeno nelle risposte ai sondaggi

  49. # giusi

    Poteva fare e disfare invece non sta facendo niente! Occasione sprecata a Livorno, per levarsi di torno il pd, che invece ora si starà già affilando le unghie! Il m5s, al solito, fa chiacchiere, ma quando lo metti alla prova non fa nulla!

  50. # karl

    Semplice basta fare una visitina a Firenze così capirete perché è il primo sindaco nella classifica del sole 24 ore.

  51. # mirella

    tutti gli altri sindaci neoeletti sono in salita,nogarin in discesa.si chieda come mai.forse perchè la gente lo ha visto solo in situazioni ludiche a farsi i selfie e ben poco a prendersi responsabilità

  52. # Walter

    Ma perché, bisognava provarlo a Livorno il Movimento? Non bastava ascoltare gli sproloqui di Grillo per capire che dietro questi c’è il niente.

  53. # franco i

    via, tutti a votare dem sin cosi si ritorna come prima.

  54. # franco i

    hai RAGIONE da vendere, mai più D:S:

  55. # luigi

    IN UN ANNO PER IL LAVORO, PER IL PROBLEMA CASA, PER LA MOBILITA’ CITTADINA, PER LO SPORT, PER IL SOCIALE, PER IL TURISMO, PER LA CULTURA, PER AAMPS? DIMISSIONI DI NOGARIN IMMEDIATE

  56. # giacomo

    d’accordo tutto vero ma una volta a sinistra dopo una sconfitta c’era la famosa autocritica… adesso niente solo lamentele ma ricordiamoci questo sindaco non ci è piovuto giù dal cielo perchè è stato votato dai livornesi da NOI – anche se non da me personalmente – ma siamo una comunità no? è stato votato più contro qualcosa di vecchio e ingessato che a favore di qualcosa di concreto ci sarà anche un motivo o è stata una suggestione collettiva di migliaia di psicolabili? si sapeva che non era un politico che non era di livorno adesso certe decisioni importanti che richiedevano forse una preparazione politica maggiore e forse una rete di amicizie importanti per lui inesistente gli sono passate sopra la testa… potevamo anche aspettarcelo

  57. # l'onesto curioso

    io lo rivoterei domani mattina

  58. # frangiac

    Nogarin ! da tutto quello che si sente in giro, hai perso la fiducia di tantissimi cittadini livornesi , compreso quelli che ti hanno votato , come farai a resistere a tutto questo ?

  59. # alpassa

    In effetti l’ho votato per provare a fare qualcosa per spezzare qualcosa ma se devo essere sincero mi aspettavo un altro impatto e credevo fosse più furbo. Livorno è continuata a sprofondare ed ha avuto anche una accelerazione. A parte qualche uscita imbarazzante se si occupasse dei problemi locali forse potrebbe anche resistere i prossimi anni e noi trasversali saremmo anche contenti.

  60. # valerio

    I sindaci citati di che partito sono? A Livorno, il partito, aveva il posto fisso, e come chi ha il posto fisso, tende a non fare. Citare sindaci vicini capaci è un’autocritica.

  61. # Pepo

    ho dato fiducia e sono pentito, però mi sembrava giusto provare a cambiare

  62. # valerio

    Tutte le mozioni e le proposte di legge a favore della legalità sono del M5S. Le notizie delle indagini e gli arresti esistono solo perché ci sono i 5 Stelle. Chi non capisce questo si merita tutti quelli che si arricchiscono alle nostre spalle.

  63. # Simone Salviano

    ahahah bellissima la foto, sembra che voglia dire: “ma come??”

  64. # Mirko colle

    Fatevi una domanda perchè il M5s è solo a Livorno e nemmeno in provincia.

  65. # marco 62

    Sono proprio contento del risultato perché è stato un salto nel buio, come ampiamente dimostrato, aver dato il voto a un movimento che è solo per contestare ma non è in grado di governare perché vuol dire prendere decisioni cosa che non sanno fare…..meditate cari grillini.

  66. # Varo

    si dai rimettiamoci uno del PD che sono stati tanti bravi nel passato

  67. # Mito

    GUARDA SE NON CI SONO RIUSCITI QUELLI PRIMA FINTI COMUNISTI NON CE LA FA NEANCHE LUI

  68. # Mito

    la visiti a Roma vai….conosco molti fiorentini e non parlano bene del sindaco, soprattutto del vecchio sindaco.

  69. # Mito

    Dopo 70 di sinistra facile dare la colpa al primo che arriva

  70. # gianni

    con renzi al governo si è visto chiacchiere tweet e slide di uno non eletto dal popolo! Nogarin è stato eletto direttamente!

  71. # mauro

    Veramente m5s lo ha votato poco più del 16% non il 60

  72. # ermete

    Ammettendo che al ballottaggio l’ho votato e col piffero che lo rifarei, credo che tutti quelli che lo sostengono senza se e senza ma siano peggio di quelli che c’erano prima, almeno molto, me compreso, hanno avuto lo scatto per criticare e cambiare, ma piuttosto che ammettere l’inadeguatezza di questa Amministrazione, siete capaci di dare le colpe alle sette pieghe bibliche, avevate tutte le carte per far vedere la differenza tra una Amministrazione attenta alla città rispetto al personalismo di molti e vi siete ridotti alla visibilità di un uno.

  73. # Franco

    Firenze è una città in totale degrado. Pochi mesi fa i fiorentini stessi consegnavano ai turisti dei volantini con su scritto: Benvenuti a degradopoli. Basta fare 2 passi al parco delle Cascine per capire… Anche l’esterno della stazione Santa Maria Novella è da incubo… luci al neon fulminate che non danno certo il senso di una città mondiale o ai vertici nazionali… I fiorentini si lamentano!!! Ma che ascoltate? A che credete?…

  74. # karl

    Sarà così come dice lei, ma io ormai da 30 anni vivo tra Livorno e Firenze e posso dirle che esiste una bella differenza.

  75. # Il problema ...

    Il problema non è tanto nelle persone che ci governano attualmente, che saranno sicuramente oneste e irreprensibili ed anche animate da vero spirito di servizio verso la collettività. Il vero problema è che – essere consapevoli di rappresentare REALMENTE circa il 16% della cittadinanza e “PER PROTESTA” il restante 44% – dovrebbe portarti a fare scelte ed a comportarti conseguentemente. Non si può NON MEDIARE tra quanto scritto nel programma elettorale (ripeto, scelto convintamente solo dal 16% della popolazione) e quanto la cittadinanza complessivamente ti chiede.
    Potrai “farti forte” dell’occasione avuta questa volta, ma finirai contro il muro delle elezioni la prossima, vanificando l’occasione che del tutto inaspettatamente avevi avuto.
    Questa elementare regoletta politica (e sottolineo di “sana” politica, visto che la VERA POLITICA è la capacità di saper MEDIARE tra esigenze diverse, per il bene comune) la dovrebbero far propria, oltre che i nostri amministratori, anche (e soprattutto) i Meetup che sono, in definitiva, il principale organo decisore….

  76. # Stinto46

    Aprire un’altra coop?

  77. # Stinto46

    Beh dopo 70anni di monopolio altrui mi sembra un po’ troppo sistemare tutto ed alla svelta, e poi é risaputo che a Livorno chi governa perde consensi… siamo brontoloni e bastian contrari…

  78. # Stinto46

    Il problema non é chi ci governa, il problema è la mentalità livornese.

  79. # Conoscere per Decidere

    Ma quale situazione peggiore?…Hai trovato un bilancio in perfetto ordine. Pensavi che Amministrare fosse come andare a un pranzo di gala Sig. Sindaco? era facile urlare da fuori, …da dietro la balaustra del Consiglio Comunale…vero? ed ora che dovete fare i conti con la pratica amministrativa vi siete dimostrati dei veri e propri incapaci. E poi…avete approvato il PRG del porto adottato dalla precedente Amministrazione…adesso ad adotterete il Piano Strutturale della città i cui indirizzi sono stati approvati da giunta e consiglio precedente…e allora? era bello e facile urlare…vero? Ahhhh i bei tempi dell’opposizioni son finiti…E poi deve smetterla con il ritornello della precedente amministrazione…deve dire alla città cosa vuole fare lei..perchè noi non lo abbiamo ancora capito.

  80. # gino

    per fare tutte le cose giuste che dicono in molti (strade,piazze, pulire tingere erc etc) ci vogliono i soldi….che come mi sembra non abbiate capito NON CI SONOOOOOOOOOOO!!!!!!

  81. # karl

    Roma? Qui si parla del Sindaco Nardella che è il primo in classifica e non del Sindaco Marino. Anche se Roma come superficie cittadina ed abitanti è 20 volte più grande di Livorno.

  82. # AMPELIO

    ma com’è possibile un simile risultato, mezzi pubblici gratis, piano regolatore del porto votato con astensione, la città ai primi posti nelle classifiche italiane, ma che dico..mondiali…. devi andare a casa caro Sindaco, non sai dove mettere lemani

  83. # Mauro

    Hai perfettamente RAGIONE, oltretutto, i 5 stelle non provengono da un filtraggio politico come succede in tutti i partiti, sono persone animate di buona volontà ma di atti politici e di come si conduce un Comune ne sanno poco e noi cittadini ne pagheremo le consueguenze. Votate chi vi pare o andate al mare, ma dalle regionali verrà secondo me un diverso orientamento politico cittadino e a quel punto chiunque governa dovrà tenerne conto, come tocca al Sindaco fare la prima mossa

  84. # Andrew

    QUOTO! P.D rovina dell’Italia Intera!…

  85. # Andrew

    Grande!!! Dopo un anno di Nogarin e M5S dimissioni subito!!! Però 10 Anni di Pd e Cosimini sono Ok èh?? Ma cosa ci avete nel cervello voi poveri Livornesi?

  86. # mauro

    “Governa” è una parola grossa

  87. # Stingary

    La situazione che abbiamo ereditato dalla precedente amministrazione si è rivelata essere ben peggiore di quella che intuivamo quando eravamo fuori dalle istituzioni…. CHE NOVITA’…. NON LO DICE MAI NESSUN POLITICO PER GIUSTIFICARE I SUOI FALLIMENTI…..

  88. # "Nientedinuovo"

    Sono totalmente d’accordo con te.
    E invece mi sembra che trasudino tanta presunzione e arroganza.

  89. # claudia

    prossime elezioni il M5S prende il 10% se va bene

  90. # Conoscere per Decidere

    Lo diceva anche Cosimi. E allora? Dove è il cambiamento?

  91. # Franco

    a volte basterebbe mettere la cravatta al maiale per avere la sensazione che siamo in fase evolutiva. Normale che Livorno non la rimetti in piedi in pochi mesi ma organizzare eventi in centro, mettere 2 bandierine, accogliere i turisti con iniziative concrete ed evitare di rimanere di nuovo senza bus nei festivi farebbe almeno capire che qualcuno ci sta provando…

  92. # Pepi

    Mica ci vogliamo dimenticare del blitz dell’assessor professor Perullo al Punto Informazioni Turistico…vi ricordate? I bagni per i turisti: assessor professor Perullo una domanda:…quando li realizzerà? E poi…vi ricordate…il “noi faremo la metropolitana leggera”…”sperimenteremo la chiusura del lungomare” “farò il piano del traffico entro marzo, no anzi entro giugno”..a parte qualche senso unico girato, l’assessore Gordiani che sta facendo? Nulla. Anzi no, dimenticavo…che sta ‘governando’ AAMPS con i ritardi nei pagamenti ai fornitori, con la questione Cooplat. E l’assessora Dhimjini…colei che ha falcidiato il bilancio dell’assessorato al sociale? Colei che polemizza con il nostro vescovo, ma che scrive una supplica al Papa. Che sta facendo? E alla cultura, si la cultura questa sconosciuta, che sta facendo l’assessore Fasulo? Il proclama sulla rassegna cinematografica a Livorno che fine ha fatto? Poi abbiamo l’assessore Lemmetti, colui che ha saputo solo alzare tasse e tariffe Iperf, Tares…di cui ci accorgeremo tra breve alla prossima dichiarazione dei redditi…insomma…cosa altro si può aggiungere…sì è vero caro Sig. Sindaco, le poteva andare peggio, ha perso solo il 3% del consenso.

  93. # ci sono anch'io

    come mai è sempre colpa della vecchia amministrazione? ora è meglio,facendo fuori posti a pagamento in piazza del municipio,diminuire le corse degli autobus,prendere gli autobus nuovi?sempre colpa della vecchia amministrazione,però qualcosa con il nuovo sindaco si poteva fare per queste cose, come ha fatto per l’ospedale, non l’ha voluto quello nuovo.

  94. # fede

    ma , che sorpresa…..

  95. # Cecco Angiolieri

    Sicuramente quello che manca a te, visto che sai andare solo sul personale.

  96. # razzista

    sono d’accordo ma il problema è che le alternative non ispirano alcuna fiducia.

  97. # franci

    Per quanto se ne dica male, la precedente gestione gli ha comunque permesso di inaugurare piazze, cimiteri, strade, piano strutturale del porto, realizzare eventi ecc…ed avere i soldi in cassa per sopravvivere sino ad oggi e anche per darsi stipendi e rimborsi a sè e ai suoi assessori per le spese per arrivare in Comune! di nuovo invece, c’è che ci impedirà di avere un nuovo ospedale, ha alzato tutte le tasse possibili e quando apre bocca fa figure pessime in ogni occasione. Magari il buon gusto di non dare responsabilità ad altri…

  98. # Franco

    A Pisa la metropolitana leggera e’ in costruzione… possibile che un comune che e’ poco piu’ della meta’ di Livorno ci faccia capire che siamo nel XXI secolo? Perugia con i nostri stessi abitanti ma senza un porto… ce l’ha gia’. Livorno da Stagno ad Antignano e’ 15 km!!! ed e’ una delle principali citta’ del centro Italia! che ci vuole per fare qualcosa?

  99. # livorsi

    Le uniche cose che sta facendo il comune sono state progettate da Cosimi. Molti a Livorno stanno rimpiangendo la vecchia amministrazione , oltre alla onesta dei singoli c’e da dire che molte cose venivano fatte senza tanto clamore . Ora per fare l’albero di natale sembra che ci voglia la protezione civile. In campagna elettorale sembravano i fenomeni dell’amministrazione alla prova dei fatti la situazione della citta e’ peggiorata in tutti i sensi. Credo che gli ha votati da tempo a smesso di vantarsene.

I commenti sono chiusi.