La disabilità come risorsa? Giannini parla del “Mondo H”
Può la disabilità diventare risorsa? È questa la sfida della sinistra: costruire progetti per i disabili che diventino non soltanto una compensazione al disagio ma una spinta alla civiltà. Questo non accade se i progetti “Pez” (piani educativi zonali) nelle scuole vengono finanziati dalla Regione a maggio, per l’anno scolastico in corso, decurtando il 25 per cento delle risorse.
Non avviene se nel piano sanitario non esistono progetti specifici di cura, se non si investe sui centri diurni e sul “dopo di noi”.
“Purtroppo la Regione toscana – scrive in una nota l’ufficio stampa del candidato alle regionali per Sì, Toscana a Sinistra Lamberto Giannini- dopo essere stata per anni all’avanguardia, si è persa nell’ultimo periodo diminuendo enormemente gli investimenti nel settore, provocando anche difficoltà tra i lavoratori che sono tendenzialmente motivatissimi. Il nostro territorio soffre ancora di più, visto che, nonostante la fragilità del suo tessuto sociale, nel fondo per l’autosufficienza Livorno è ultima in Toscana. Gridiamo insieme la bellezza di un mondo, il mondo H, che per proseguire i passi di civiltà intrapresi deve essere rispettato e non tollerato”.
L’appuntamento è per lunedì 25 maggio alle 17 alla libreria Erasmo, in via degli Avvalorati 62 Livorno.
“Incontro con Lamberto Giannini sulle tematiche del mondo dell’Handicap: il dopo di noi, i centri diurni, le attività per i disabili, il sostegno alla funzione genitoriale in caso di Handicap”.
L’incontro è aperto a tutti
Riproduzione riservata ©