Emergenza abitativa e “volumi zero”: Sel alza la volce

DI MARCO PALUMBO

Trovare una soluzione, seppur parziale, al problema dell’emergenza abitativa e riqualificare aree cittadine inutilizzate col principio denominato “volumi zero”. Sono questi i due argomenti che il gruppo consiliare di Sinistra Ecologia Libertà della circoscrizione 3 ha esposto sabato mattina nella sede di via Corsica, alla presenza anche del capogruppo Luigi Cocchella e il consigliere Andrea Petrocchi.

L’emergenza abitativa è un problema sociale che dura ormai da diversi anni e che dall’inizio dell’attuale crisi economica ad oggi si è aggravato in maniera esponenziale; sono sempre più, infatti, le persone che perdono il lavoro e i cassaintegrati che non riescono a pagare gli affitti. Il gruppo consiliare circoscrizionale di Sel ha quindi presentato una mozione al Consiglio di Circoscrizione per cercare di arginare il problema.
Il concetto è stato spiegato dal capogruppo Cocchella: «Con la legge Tremonti, le circoscrizioni scompariranno nelle città con meno di 250 mila abitanti; a Livorno, nello specifico, questo avverrà alla fine dell’attuale legislatura amministrativa, vale a dire nella primavera del 2014. Di conseguenza, gli edifici che ospitano le Circoscrizioni rimarranno vuoti oppure diventeranno proprietà di privati. Noi abbiamo avanzato una mozione che mira a destinare, sin da subito, l’edificio sede della Circoscrizione stessa ad uso abitativo, riducendo il canone d’affitto concordato”
“Avendo una grande metratura – ha continuato Cocchella  – la nostra sede potrebbe accogliere molti di coloro che, trovandosi in difficoltà economica, non riescono a pagare gli affitti ai privati ma che non possono fare richiesta per gli alloggi popolari perché il loro reddito è superiore a quello necessario per inoltrare domanda. Noi abbiamo avanzato la mozione al Consiglio Circoscrizionale e speriamo che questo lo accolga passando poi la proposta alla giunta comunale. Siamo pronti a mettere a disposizione gli ambienti della sede sin da subito per aiutare chi ha bisogno di una casa e speriamo vivamente che anche le altre Circoscrizioni facciano altrettanto».

La seconda questione che il gruppo consiliare di Sel ha avanzato al consiglio di circoscrizione è quello relativo alla riqualificazione di aree cittadine secondo il principio “volumi zero”. Andrea Petrocchi, che in proposito ha preso la parola, ha spiegato come nella zona urbana relativa alla Circoscrizione 3 esistano strutture e aree inutilizzate che possono essere riconvertite senza bisogno di ricorrere al mattone. «Il caso più significativo – ha detto Petrocchi – è quello dell’ex deposito dell’Atl. Il nuovo deposito della CTT, che sorgerà in via di Levante, è infatti in fase di completamento e la struttura di via Meyer rimarrà vuota. Abbiamo avanzato la proposta di non costruire nulla al posto del deposito ma di lasciare la struttura così com’è, riconvertendola in qualcosa di utile e di socialmente aggregante; forse, la soluzione migliore per trovare una nuova destinazione d’uso è quella di interpellare i residenti dell’area limitrofa, che meglio di chiunque altro vivono le strade e le piazze di questi quartieri e sanno cosa manca nella zona».

Riproduzione riservata ©