Nogarin: “Giunta stellare e tagli sui nostri stipendi”

Stavolta non si è fatto attendere e non ci sono stati blitz di cowboy. Pochi minuti dopo le 17 (orario stabilito) il sindaco Filippo Nogarin ha aperto la conferenza nella sala giunta del Comune presentando tutti i componenti della giunta scelti fra 900 cv (i nomi, detto per inciso, li aveva pubblicati pochi istanti prima sulla sua pagina Fb) che vanno a completare la sua squadra dopo la nomina del vicesindaco Stella Sorgente e dell’assessore all’Urbanistica Alessandro Aurigi (le foto scattate da Simone Lanari agli assessori è possibile consultarle in pagina con un clic sotto la foto principale della nuova Giunta).
Nogarin ha fatto gli onori di casa lasciando parlare i neo assessori (nelle prossime ore vi daremo il resoconto delle loro dichiarazioni). Da segnalare che all’ultimo momento è saltata la nomina dell’assessore al bilancio. La persona scelta ha dovuto rinunciare per motivi di salute. Nogarin annuncerà il nuovo nome nei prossimi giorni. A margine della conferenza, nel corso della nostra video intervista, che come di consueto potete ascoltare cliccando il link in fondo all’articolo, ha parlato di “giunta stellare e che lui e i suoi amministratori si ridurranno lo stipendio “in maniera simbolica del 10%, come è accaduto a Parma”.

Questa la giunta al completo (7 nomi più il sindaco): 4 su 8 sono livornesi, la più giovane è Ina Dhimgjini e ha 28 anni  (trovate i cv in pdf come di consueto in fondo all’articolo,

Sindaco Filippo Nogarin – si riserva la cura delle materie: Porto, PRG, Aziende partecipate, Polizia Municipale.
Il sindaco si riserva inoltre di assegnare, con successivo atto le materie : Bilancio, Fondi europei, Ricerca universitaria, Patrimonio, sviluppo economico .

Vicesindaco Stella Sorgente – Istruzione, politiche giovanili, Pari opportunità, Associazionismo, Politiche della partecipazione, Tutela degli animali.

Assessore Alessandro Aurigi – Urbanistica, Edilizia privata, Lavori pubblici piano strutturale, supporto diretto al Sindaco per tematiche afferenti a PRG e Porto.

Assessore Serafino Fasulo (come anticipato da Quilivorno.it) – Cultura, Fondazione Goldoni, Istituto Mascagni.

Assessore Nicola Perullo – Turismo, Marketing territoriale, Sport, Folklore.

Assessore Ina Dhimgjini – Sociale, Terzo settore, Sanità, Politiche della casa.

Assessore Francesca Martini – Personale, Lavoro, Formazione e innovazione.

Assessore Giovanni Gordiani – Ambiente, Protezione Civile, Commercio, Mobilità, Artigianato.

La conferenza stampa ha avuto luogo dopo la riunione della Conferenza dei Capigruppo Consiliari, (convocata alle 15.30 a porte chiuse), durante la quale il sindaco ha illustrato la composizione e le deleghe al presidente del Consiglio Comunale e ai Capigruppo. Nei prossimi giorni la presentazione formale della giunta in Consiglio Comunale (data ancora da stabilire).

Riproduzione riservata ©