Domenica con Sel ultima occasione per visitare la Livorno del 2024

Un racconto ambientato nella Livorno di “fra dieci anni”, dopo che una nuova classe dirigente ha scommesso sulla costruzione di un museo di livello internazionale come volano di una nuova identità produttiva della città.
E’ questa la premessa dell’iniziativa di SEL – Uniti per Cambiare Livorno, che anche questa mattina, in occasione del terzo appuntamento dei quattro in programma, ha registrato il tutto esaurito. Una gita turistica aperta alla cittadinanza a bordo del battello “Marco Polo” alla scoperta non solo del presente, dei Fossi Medicei, ma anche un racconto delle trasformazioni, delle rivoluzioni, del rifiorire di una Livorno da sogno che in ogni parte del suo centro ha potuto godere della spinta economica data dal Mamed- Museo d’arte contemporanea del Mediterraneo, che intende essere una provocazione propositiva all’ambiente culturale cittadino ed alla classe dirigente livornese reale.
Un viaggio immaginifico ma non irrealizzabile, come illustrato dal Capolista Roberto Idà a margine del percorso: “Riqualificare la città, farne un centro funzionale, attivo, dove rinasce il lavoro legato a turismo, cultura, ricerca, produzioni locali di qualità, è sicuramente possibile. Riteniamo che investire nella città sia una condizione essenziale, se vogliamo contribuire alla soluzione dei problemi di chi nella città vive e lavora. Affinché ciò accada occorre utilizzare le opportune risorse economiche disponibili, in particolare quelle provenienti dai finanziamenti europei (900 milioni solo per la Toscana), dall’eliminazione degli sprechi presenti nella gestione del Comune e dai capitali pubblici attualmente bloccati”.
Livorno City Book 2024 – Ritorno al futuro è un racconto scritto da Francesco Torrigiani e, in questa occasione, letto durante il percorso da Silvia Rosellini, attrice e candidata nella lista SEL-UxCL alle elezioni Comunali del 25 maggio prossimo.
Il quarto ed ultimo appuntamento è in programma per domani, domenica 18 maggio con partenza alle ore 10,30 dagli Scali Novi Lena. E’ prevista un’offerta libera a partire da €6,00.
Per Info e prenotazioni 339 3422139 oppure [email protected]

Riproduzione riservata ©