“Campus universitario all’ex Corallo”. Toncelli lancia l’idea.

E’ di pochi giorni fa la notizia dell’ennesima “tegola” andata a cadere sulle Terme del Corallo, il terribile incendio che ne ha devastato un padiglione (clicca qui per leggere la notizia). “La storia del complesso liberty e del recupero – specifica Cristiano Toncelli, candidato sindaco con la lista Progetto per Livorno -, che un secolo fa era meta di un gran numero di turisti e dava lustro alla città per il suo splendore architettonico e moneta sonante ai cittadini per l’alto numero di presenze che vi si registravano ogni anno e provenienti da ogni parte d’Italia, negli ultimi è costellata di ritardi e intoppi vari, danneggiamenti, crolli”. Alla luce dell’ultimo evento che ha danneggiato ulteriormente un bene che “dovrebbe essere fruibile e di proprietà di tutti i livornesi, ma che è invece in stato di abbandono e preda dei vandalismi”, Progetto per Livorno propone agli elettori, ai cittadini tutti e alle istituzioni, di porre l’accento su uno dei punti del suo programma elettorale. “Si può davvero cambiare la storia delle Terme del Corallo – specifica in una nota Toncelli – in positivo questa volta e finalmente, e al tempo stesso dare linfa nuova e vitale per i giovani e per la cultura e di tutta la città”.
Cristiano Toncelli e Progetto per Livorno infatti propongono di fare delle Terme del Corallo il Campus universitario per studenti di una “Università del Mare”, da svilupparsi in rapporto con l’Università di Pisa per quanto concerne facoltà e specializzazioni correlate al mare, dalla biologia marina alla logistica, di cui un polo è già presente a Villa Letizia.
“Una volta restaurato il complesso per gli studenti le Terme del Corallo offrirebbe un collegamento vicino alla stazione ferroviaria per Pisa e per il suo Ateneo – specifica Progetto per Livorno – oltre che una collocazione strategica per gli studenti delle scienze del mare nella città di Livorno, che ha nel mare la sua prima risorsa economica e culturale. L’affitto delle stanze nel Campus produrrebbe le risorse necessarie al mantenimento della struttura”.
Ma Toncelli continua e specifica maggiormente il suo progetto. “Le Terme del Corallo, una volta recuperate, andrebbero così a riacquistare l’antico splendore – conclude l’ex vice sindaco – e sarebbero preservate dall’incuria del tempo e dai vandali. Resta poi il fatto che se si realizzasse il nuovo ospedale tra viale Alfieri e viale Carducci (lo spazio c’è) si risparmierebbero risorse da destinare alla realizzazione del sottopasso della Stazione, abbattendo il terribile cavalcavia che oggi soffoca il complesso delle Terme”. Cristiano Toncelli e Progetto per Livorno invitano tutti a discutere su questa nuova idea per lo sviluppo della città a favore dei giovani e del loro futuro. E voi cosa ne pensate? Siete d’accordo? Dite la vostra lasciando un commento qui sotto all’articolo.

Riproduzione riservata ©