Addio partigiana Osmana. Città e istituzioni in lutto

La famiglia: "Niente fiori per Osmana. Chi vorrà potrà fare un'offerta alla Svs, lei ne sarebbe stata felice"

Si è spenta, all’età di 93 anni, la storica partigiana Osmana Benetti Benifei, compagna di una vita di Garibaldo. La sua morte ha gettato nel lutto la città di Livorno e le istituzioni locali. Osmana era stata insignita della Livornina d’oro il 9 marzo del 2015. La camera ardente è allestita nella sede SVS in via San Giovanni 30, chi lo desidera potrà portare l’ultimo saluto ad Osmana a partire da giovedì 11 febbraio, a partire dalle ore 8.30.
Il funerale si svolgerà venerdì 12 alle ore 11 a partire dalla sede di via San Giovanni 30. (Clicca qui per leggere il toccante ricordo di Stefania D’Echabur).
“Quella di Osmana è la vicenda esemplare, umana e politica, di una donna che ha scelto di dedicare la vita all’impegno civile -aveva detto il sindaco in quell’occasione – e al servizio degli altri, in uno dei periodi più bui della storia del nostro paese e della nostra città”.
“Lei e Garibaldo Benifei raprresentano un simbolo per la nostra città – ha commentato invece oggi il sindaco Nogarin – per quanto fatto durante la lotta partigiana e pure dopo la Liberazione. Perché Osmana è stata una ribelle pure nel dopoguerra, visto si era sposata con Garibaldo in quello che è stato il primo matrimonio civile in Comune, e se oggi questo può sembrare normale, 70 anni fa era un segnale di grande coraggio e anticonformismo, molto prima dell’avvento del femminismo.
Mi piace ricordarla così, in questi giorni che si discute di unioni civili, perché lei non si è mai tirata indietro, dando il suo contributo politico,nonostante che in quelli anni la politica fosse ancora quasi sempre una prerogativa per gli uomini. Ci lascia il testimone della Memoria, che noi tutti come comunità dobbiamo saper portare avanti promuovendo quei valori fondamentali di Libertà e Giustizia. Ciao Osmana, che la terra ti sia lieve”.
Il ricordo del presidente della Provincia, Franchi –  Profondamente colpito dalla notizia della scomparsa di Osmana Benifei, il presidente della Provincia, Alessandro Franchi ha inviato un messaggio di cordoglio e affettuosa vicinanza alla famiglia e all’Anppia. “Ci lascia una grande donna che con forza e determinazione ha sempre difeso i valori della libertà e della democrazia. Custode della memoria e simbolo della lotta antifascista, Osmana ha speso la sua vita con generosità per trasmettere alle giovani generazioni l’importanza dell’impegno a difesa dei più deboli e contro ogni forma di prevaricazione”. La Provincia sarà presente alla camera ardente, allestita all’SVS, e alle esequie con il Gonfalone.
Svs in lutto, il cordoglio di Marida Bolognesi –  “Una donna che ha rappresentato -afferma la presidente della SVS Marida Bolognesi- un importante pezzo di storia. Un esempio per tutti coloro che amano la libertà e la dignità delle donne e degli uomini”. Osmana ha sempre condiviso con l’amato compagno di vita Garibaldo, l’amore per la nostra associazione e, fino a quando ha potuto, è sempre stata presente alle nostre iniziative. Ricordiamo con affetto quando ad ottobre, in piazza della Repubblica ha tagliato il nastro per inaugurare il Medical Truck, il moderno mezzo di Protezione Civile. “Ci uniamo al dolore della famiglia -continua Bolognesi-la nostra associazione al completo, con il direttivo, i dirigenti e tutti i volontari, porge ai figli e ai nipoti le più sentite condoglianze. Il sorriso di Osmana, la sua determinazione, il suo lavoro di conservazione della memoria per le giovani generazioni, il suo impegno a favore delle donne, continueranno ad essere patrimonio della nostra città e della nostra associazione”.
Grazie Osmana perché la tua vita di testimonianza insieme a quella di Garibaldo hanno arricchito le nostre vite. Non ti dimenticheremo. Le nostre più sentite condoglianze alla famiglia.
Il ricordo di Francesco Gazzetti, consigliere regionale del Partito Democratico –  Osmana Benetti ci ha lasciato. Per me si tratta di un dolore personale fortissimo. Osmana è stata la moglie e compagna di lotta di Garibaldo Benifei, simbolo di quella lotta per la Libertà e la Democrazia per la quale non sapremo mai ringraziare abbastanza.
Ma Osmana è stata anche il simbolo dell’impegno delle donne sia nella lotta di Liberazione che nella difficilissima fase della Ricostruzione materiale e morale di Livorno e dell’intera Nazione. Osmana si impegnò per ripristinare servizi e strutture fondamentali, puntando tutto sulla sanità, l’educazione e l’istruzione.
Non dimenticherò mai le parole e l’esempio di Osmana, una donna fortissima e dolce, una compagna, una moglie, una mamma ed una nonna straordinaria, una grandissima livornese a cui la città deve davvero tanto. Porterò sempre come me le parole, i racconti e le emozioni di ogni singolo incontro, quando Osmana e Garibaldo sedevano uno accanto all’altra, tenendosi per mano e guardandosi con quell’amore più forte di tutto e di tutti.
Livorno non potrà mai dirgli grazie abbastanza anche per il grandissimo lavoro svolto nelle scuole e che ha portato Osmana e Garibaldo ad incontrare negli anni migliaia di bambine e bambini, ragazze e ragazzi. Incontri che hanno permesso di seminare Memoria e Valori fondamentali che adesso siamo chiamati a difendere noi in prima persona. Un impegno che sono sicuro l’Anppia di Livorno saprà portare avanti con grande determinazione.
Commosso ricordo anche quando Osmana e Garibaldo accettarono di essere i presidenti onorari del mio comitato elettorale, un gesto che considero come uno dei doni più preziosi mai avuti in vita mia. Onorato e grato sino alle lacrime per l’affetto che ho sempre ricevuto da Osmana e Garibaldo voglio far arrivare alla loro splendida famiglia le mie più sentite e fraterne condoglianze. Osmana, Garibaldo non vi dimenticherò, non vi dimenticheremo mai.

Il cordoglio dei segretari del Pd Bacci e Bellandi –  “La scomparsa di Osmana Benetti ci addolora profondamente. Una donna simbolo che, insieme al marito Garibaldo Benifei, ha dedicato l’intera esistenza alla lotta per la libertà e la democrazia. Sempre in prima linea in difesa dei valori fondamentali della nostra costituzione.
Il Pd farà tesoro dei suoi insegnamenti e dell’impegno con cui sapeva trasmetterli soprattutto alle nuove generazioni.”

Sinistra Italiana – Siamo addolorati per la scomparsa di Osmana Benetti e ci stringiamo ai suoi familiari. Osmana insieme al marito Garibaldo Benifei, ha dedicato la sua esistenza per l’antifascismo e la democrazia.  Livorno dovrà fare tesoro di quanto ci hanno lasciato Osmana e Garibaldo portando avanti quei valori fondamentali della nostra Costituzione, oggi messa in pericolo. Ciao Compagna Osmana

Anpi Livorno –  Osmana ci ha lasciato. E’ molto difficile dare voce ai sentimenti che proviamo, allo sgomento,  al vuoto che ci sentiamo nel cuore, eppure è un dovere, prima di tutto verso la sua famiglia e poi verso la sua città, salutarla un’ ultima volta . Verso Osmana abbiano un debito grande : giovanissima ha combattuto contro il nazifascismo nelle file della Resistenza e quindi è anche merito suo se l’ Italia , dopo vent’ anni di dittatura, è diventata una nazione libera e democratica. Nel dopoguerra è stata instancabile nel suo impegno per la ricostruzione di una città distrutta quasi completamente dalle bombe : animatrice dei gruppi livornesi per la difesa della donna, insieme ad altre donne generose come lei, ha dato vita ai primi asili laici dove i bambini delle famiglie che rientravano dallo sfollamento e avevano perso tutto, potevano essere accuditi e trovare  un pasto caldo.  E i bambini e i giovani sono stati sempre quelli a cui si è rivolta per tenere viva la memoria della battaglia per la libertà e instillare nel loro animo i valori che la sostennero . Generazioni di livornesi hanno conosciuto attraverso la testimonianza di Osmana e del suo Garibaldo la prepotenza fascista, gli orrori della guerra , l’ eroismo della lotta partigiana, la fatica della ricostruzione.  Aveva il dono di un ragionare pacato e antiretorico che affascinava i ragazzi e la capacità di non fare semplicemente memoria, ma di indicare le strade del futuro alla luce della lezione del passato. Fino agli ultimi giorni, nonostante la desolazione della perdita di Garibaldo, ha voluto essere presente alla vita di Livorno, ha voluto continuare a testimoniare, a dare coraggio, a indicare strada. Meritatissima la Livornina d ‘ ora di cui l’ Amministrazione Comunale ha voluto insignirla. Esprimiamo alla famiglia  vicinanza al suo dolore. Facciamo all’ ANPPIA, l’ associazione antifascista di cui era presidente onoraria, le nostre condoglianze.
Il Presidente di Anpi Livorno, Gino Niccolai

Il ricordo di Istoreco – Una donna con un grande passato, costantemente proiettata al futuro, in difesa di quei valori e di quei diritti per cui aveva lottato per tutta la vita. Così l’Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea nella provincia di Livorno vuole ricordare Osmana Benetti Benifei, nel giorno della sua scomparsa. Osmana ha lasciato una grande ricchezza alla città, amplificata dal lunghissimo rapporto di complicità col marito Garibaldo e dal lavoro di testimonianza resa ai giovani fino agli ultimi giorni della sua esistenza: l’esempio di una vita di impegno e di coraggio civile. Osmana è stata una protagonista della battaglia antifascista e della lotta di Liberazione ma è stata anche una protagonista nella difficile fase della ricostruzione materiale e morale di Livorno. Una donna che nel corso della sua vita si è sempre battuta affinché il processo di emancipazione femminile si concretizzasse e si realizzasse. Non solo. Da militante del Partito comunista ha condiviso tutte le battaglie politiche e civili di quel Partito e anche dopo la fine di quell’esperienza, ha continuato a sviluppare il suo impegno nei confronti dei più deboli per fare della sua voce di testimonianza, uno strumento forte capace di avvicinare i giovani alla storia della democrazia e a prendere consapevolezza dei valori e dell’impegno che richiede a ciascuno per radicarsi e rafforzarsi. Con la sua scomparsa sentiremo la mancanza del suo sorriso e della sua pacata determinazione ma ci sforzeremo di prendere la sua vita ad esempio per rafforzare la nostra presenza nelle battaglie di questo nostro presente, così drammatico e tormentato.

Il ricordo di PRC livornese – La Segreteria della Federazione Livornese del Partito della Rifondazione Comunista esprime la propria commozione per la scomparsa di Osmana Benetti Benifei e porge le più sentite condoglianze ai suoi familiari.  A soli 10 mesi dalla morte di Garibaldo ci ha lasciati una grande donna, una partigiana, una protagonista della vita politica e sociale della nostra città: il suo impegno per i valori dell’antifascismo, della democrazia e della giustizia sociale resta come esempio incancellabile per le future generazioni.

Riproduzione riservata ©