MareDiVino weekend al Terminal Crociere

Il 28 e 29 novembre, alla Stazione Marittima, la sesta edizione. in vetrina i vini del territorio della provincia di Livorno e della Costa degli Etruschi. Confermata anche la presenza della mostra mercato di olio extravergine

La sesta edizione della manifestazione MareDiVino – evento istituzionale di promozione e conoscenza dei vini della Costa degli Etruschi e delle Isole livornesi e occasione unica per conoscere la migliore produzione enologica del territorio – quest’anno si svolgerà il 28 e 29 novembre al Terminal Crociere.
Tante le novità per questa edizione 2015. A cominciare dalla conferma della presenza di C’è Olio e Olio, mostra mercato di olio extravergine della Provincia di Livorno, per poi passare alla creazione di uno spazio dedicato ai Ristoratori ed all’Enoturismo.
MareDiVino è la grande “vetrina” dei vini del territorio della provincia di Livorno e della Costa degli Etruschi, ricco di prodotti di eccellenza: vi sarà la possibilità di assaggiare i vini di oltre 60 produttori di Bolgheri e della Val di Cornia, ma anche quelli dell’area del Montescudaio, delle zone del Terratico di Bibbona e delle Isole d‘Elba e Capraia, incontrando direttamente e personalmente i produttori, confrontando realtà diverse. Inoltre, saranno presenti oltre 50 produttori di gastronomia, 15 aziende di Olio, 5 birrifici artigianali, tutte espressioni dell’eccellenza del territorio. Completeranno la manifestazione coking-show, interviste, laboratori per bambini, ed il concorso enologico “Rosso Buono per Tutti”. Saranno ospiti, domenica 29 novembre, i produttori di Chianti Classico di Radda in Chianti, nonché alcuni produttori dellassociazione Triple A.
Soddisfatto il sindaco: “Siamo molto contenti di promuovere questa VI° edizione di Mare Divino: puntiamo a far sì che la nostra città faccia da volano a tutte quelle iniziative, che come questa, promuovono la cultura del territorio perché anche vino e olio di qualità sono cultura, sono storia e sono tradizione”.
L’assessore Nicola Perullo: “Come comune più grande della costa facciamo con piacere e da protagonisti da vetrina a questi prodotti del nostro territorio. Quindi non soltanto di Livorno ma di tutta la provincia. Siamo convinti che questa sia la strada giusta: promuovere turisticamente il brand territoriale, puntando sui nostri prodotti tipici di qualità. Oggi sono il vino e l’olio ma lavoriamo anche alla promozione di altri nostri protagonisti come il cacciucco”.

L’iniziativa è promossa da Fisar delegazione di Livorno, Comune e Provincia di Livorno, Slow Food Livorno, in collaborazione con Vetrina Toscana e con il contributo della Camera di Commercio di Livorno. Ha ricevuto il patrocinio della Regione Toscana, Comune di Collesalvetti, Comune di Suvereto, Comune di Campiglia Marittima. I nuovi partner della manifestazione sono Il Movimento Turismo del Vino Toscana, l’Ordine degli Agronomi, e il Consorzio dell’Olio Toscano.

Info: www.maredivino.it

informazione pubblicitaria

 

Riproduzione riservata ©