“Due italiani veri”. Manda una mail e vinci due biglietti al prezzo di uno (12 euro)

Lo show andrà in scena il 16 agosto alle 21.15 a Castello Pasquini a Castiglioncello. Per info www.armunia.eu

LIVORNO – Tornano Andrea Muzzi e Massimiliano Galligani con “Due italiani veri” lo spettacolo comico che andrà in scena il 16 agosto alle 21.15 a Castello Pasquini a Castiglioncello (per info www.armunia.eu). CONCORSO. Quilivorno.it mette in palio 1o coppie di biglietti ridotti (2 ticket al prezzo di 1 pari a 12 euro) a chi invierà una mail alla nostra redazione ([email protected]) specificando nome, cognome, numero di telefono e indirizzo mail e inserendo nell’oggetto il titolo dello spettacolo: “Ridotto, due italiani veri”. I vincitori verranno ricontattati a breve dallo staff. 

LO SPETTACOLO. Come sono considerati gli italiani all’estero? Male. E nell’universo? Anche peggio. I disoccupati Andrea e Max vengono rapiti da un’ astronave aliena in cerca di esemplari umani per il grande Zoo interstellare. Ma gli alieni, dopo averli identificati, si fanno una strana domanda: C’è da fidarsi a tenere due esemplari di italiani nello Zoo? Non saranno troppo pericolosi?

Cosi’ quello che parte come un rapimento galattico si trasforma in un viaggio nelle mostruosità dei vizi italiani. Dai babbi ultras che ricorrono alla violenza pur di far vincere i figli alla cosiddetta società (in)civile che si lamenta dei politici e della casta ma poi, nel suo piccolo, razzola male anzi malissimo. Dai teleimbonitori che pur di vendere ucciderebbero i loro nonni (o i loro artisti. O tutti e due, quando le cose coincidono) all’eterno mistero italiano secondo cui qualsiasi cosa accada “La colpa non è mai di nessuno” (Che si parli della strage di Ustica, della presunta trattativa Stato-Mafia o della mancata messa in onda del cartone “Peppa Pig”). Il viaggio dei due termina poi con la risposta al dilemma “E se Steve Jobs invece di nascere a S. Francisco fosse nato a Barcellona Pozzo di Gotto?”.

Scritto da Andrea Muzzi con Marco Vicari (Autore satirico per il Fatto Quotidiano e autore Tv per “Se Stasera Sono Qui” su La7) “Due italiani veri” è un viaggio cinico e allucinato nella realtà dell’Italia visto da un punto d’osservazione particolare: l’universo. Sul palco due purosangue della nuova comicità toscana: Andrea Muzzi e Massimiliano Galligani che accompagneranno il pubblico in un esilarante tour dei nostri vizi nazionali. Quasi un “2013: Odissea nello strazio” che affronta con risate e colpi satirici le tante ombre del nostro essere italiani.

COMMENTO SULLO SPETTACOLO DA PARTE DI SERGIO STAINO

Prefigura un bel futuro l’accoppiata Massimiliano Galligani e Andrea Muzzi nello spettacolo “Due italiani veri”: tanto sanguigno e popolare il primo, quanto arzigogolato e surreale il secondo. La scenetta del pittore e del mercante d’arte è assai indicativa in questo senso, raggiungendo livelli esilaranti degni del migliore Achille Campanile. Comunque tante sono le perle contenute in questa pièce scritta da Marco Vicari, autore sempre bravo a coniugare elementi di satira politica all’interno di strutture piacevoli, fantasiose e spiazzanti. Forse alcune “chiuse” un po’ troppo sbrigative meriterebbero una rivisitazione da parte degli autori. Ma nel complesso, come dice qualcuno, “chapeau”.

ANDREA MUZZI: Attore, autore e regista. La sua comicità graffiante e mai scontata caratterizza i suoi spettacoli teatrali. Dopo una lunga collaborazione sul palco con Alessandro Benvenuti, inizia a calcare le scene come attore comico e monologhista, rileggendo in chiave personale temi come il fascino degli eterni perdenti (“Meglio lasciar perdere”), la forza rivoluzionaria e anarchica dell’amore (“L’amore è geco”) e la libertà di informazione (“Edizione straordinaria” assieme al maestro satirico Sergio Staino). Ha creato la trasmissione toscana cult “Telebidone”.

“Definito da alcuni critici come il nuovo Benigni Muzzi ha nel suo dna artistico anche la dolcezza della comicità di Massimo Troisi. Un misto di candore e ribellione” (IL MESSAGGERO)

MASSIMILIANO GALLIGANI: Attore e comico. Massimiliano Galligani è uno dei volti piu’ promettenti della comicità toscana. Dopo le tante apparizioni su svariati canali nazionali (Canale 5, Sky) con il duo “Galli e Villo”, nel 2012 approda Zelig OFF su Italia 1 e su Comedy Central con il suo esilarante personaggio del “Comico Fragile. Attore nella trasmissione toscana cult “Telebidone” (celeberrima ormai la sua famosa interpretazione del “precario in vendita”) è apparso spesso anche in cinema con registi quali Virzi’ e Benigni e in Teatro con Carlo Monni.

MARCO VICARI: Autore comico e satirico. In tv ha firmato “Se Stasera sono qui”, su La7 con Teresa Mannino e ed è autore per il gruppo di Zelig (di cui cura anche il laboratorio comico di Livorno). Come autore satirico ha collaborato con “Il Fatto Quotidiano”, “L’Unità”, “Vernacoliere”, “Mamma” (Rivista Premio Satira Forte dei Marmi) e “Mucchio Selvaggio”. Collabora come autore per molti comici della scena toscana e nazionale. Il suo ultimo spettacolo è “Recital 2012” con Paolo Hendel, scritto con Hendel, Metelli e Walter Fontana.

 

 

Riproduzione riservata ©