Villa Henderson, tutte le iniziative di Itinera per far vivere il museo

Molte le proposte didattiche, rivolte ai bambini e alle loro famiglie, organizzate dal Museo di Storia Naturale della Provincia di Livorno. Accanto all’attività didattica, culturale e scientifica gestita direttamente dallo staff di professionisti e di esperti che operano all’interno del museo, sono infatti attive iniziative ludico-didattiche e scientifiche rivolte al mondo dei bambini e delle loro famiglie, nelle quali Itinera, fornisce un supporto nell’ambito della comunicazione e diffusione e nella gestione organizzativa mettendo a disposizione le proprie competenze per la creazione di iniziative attività di carattere culturale creativo rivolte soprattutto alla fascia dei piccoli. E domenica 26 gennaio Sotto un cielo di corallo ore 15.30 Un itinerario emozionale per raccontare la tradizione del corallo a Livorno con foto d’epoca e reperti originali. In laboratorio vedremo coralli al microscopio e dal vero.

Di seguito i programmi realizzati dal Museo in collaborazione con la coop.Itinera:

GIOCANDO S’IMPARA: grande successo di pubblico per il programma di attività ludico scientifiche per bambini dal titolo che svolge ogni anni da gennaio a maggio. Un calendario ricco di appuntamenti diversificati per fascia di età soprattutto domenicali, che hanno consentito di avvicinare al Museo un vasto pubblico, soprattutto genitori e bambini che hanno accolto con interesse la qualità delle proposte didattiche offerte. Il progetto avviato dal gennaio 2012, ha coinvolto fino ad oggi complessivamente più di 1600 bambini di età compresa tra i 4 e i 10 anni; le attività sono state organizzate intorno a diversi ambiti: dalla creatività, alle scienze naturali, all’arte e scienza e all’animazione teatrale.. Lo staff che ha progettato e realizzato gli interventi didattici è composto da esperti, professionisti con competenze diverse, che lavorano in sinergia con l’obiettivo di offrire esperienze didattiche originali e uniche. Al progetto lavorano Barbara Raimondi per la sezione archeologia, Emanuela Silvi per l’entomologia, Raffaella Grassi esperta di geologia, Paola Montalto e Veronica Papi (esperta di architettura e di laboratori didattico-creativi), Alessandra Poggianti e Alessandra Dini per la sezione arte e scienza. Da gennaio 2014 prosegue il progetto del Giocando con un programma trimestrale (allegato)

SCIENZIATI PER UN GIORNO programma estivo sperimentato con successo a partire dall’estate 2013 nel periodo giugno-luglio. Appuntamenti pomeridiani con la scienza rivolti ai bambini dai 6 ai 12 anni per capire meglio che cosa vuol dire essere archeologi, geologi, entomologi, botanici ecc.., quali strumenti si utilizzano? Quali aspetto del mondo naturale possiamo conoscere meglio? Proseguiremo nella prossima estate sicuramente ampliando l’offerta delle attività le competenze scientifiche.

D’ESTATE GIOCANDO S’IMPARA un campus estivo multidisciplinare a cui possono partecipare i bambini tra i 5 e gli 11 anni che è stato inaugurato nel periodo giugno- luglio 2013 con orario da lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 13.00, con possibilità se richiesto di prolungare l’orario fino alle 14.00 con il pranzo al sacco.. Il Campus che si intende organizzare anche per la prossima estate 2014, prevede la realizzazione di laboratori creativi, percorsi di sperimentazione artistica, letture animate, laboratori scientifici; temi che si alterneranno all’interno delle varie settimane. Le attività si svolgono sia nel verde parco della storica villa Henderson, sede del Museo, sia nelle sale interne attrezzate per le attività didattiche. I bambini partecipanti sono organizzati in gruppi di lavoro in base all’età. L’obbiettivo per la prossima estate è di garantire un orario diversificato per le famiglie fino alle 13,00 e con l’organizzazione del pranzo e l’uscita pomeridiana.

COMPLEANNI AL MUSEO: servizio organizzato dal 2011 che si svolge tutto l’anno il martedì, giovedì, sabato e domenica. Nell’anno 2013 sono stati organizzati circa 135 compleanni con una presenza media di 25 bambini per un totale di oltre 6.000 persone tra adulti e bambini

BELLA LIVORNO: a partire da gennaio il programma di iniziative turistico-culturali di valorizzazione del territorio progettato e gestito dalla coop.Itinera si arricchisce della collaborazione del Museo. Nel prossimo programma del trimestre gennaio-marzo per la prima volta tre degli appuntamenti programmati si svolgeranno presso gli spazi del Museo: primo appuntamento.

INFO UTILI: Coop.Itinera via Borra 35 da lunedì a venerdì 9.00-13,00 tel.0586/894563 interno 3 [email protected] www.itinera.info.

Museo di Storia Naturale del Mediterraneo via Roma 234 tel.0586/266711 [email protected] www.provincia.livorno.it/attivita/museo/home.htm

Riproduzione riservata ©