Incontri a Villa Maria. Tocca a Fabio Leonardi
Villa Maria, Coop Itinera – Biblioteca Labronica – Edizioni Erasmo presentano Fabio Leonardi e Riccardo Greco. Quando? Giovedì 3 settembre ore 19.00
Continuano gli incontri con gli scrittori alla Biblioteca Labronica di Villa Maria. Il prossimo, l’ultimo per questa edizione 2015, giovedì 3 settembre sempre alle 19 con Fabio Leonardi con una intervista curata dall’editore Riccardo Greco.
Fabio Leonardi classe 1978 è pittore, illustratore, scenografo, grafico, fumettista ed insegnante. Un tuttofare al servizio della creatività che crea i suoi lavori con colori vivaci. Osservatore attento, fine ascoltatore. Un amore, quello per l’arte, coltivato fin da piccolo quando, come ricorda lui stesso, “disegnavo sui muri dell’asilo con i pezzi di mattone trovati per terra”.
Ha realizzato a Livorno il monumentale cavallo di Troia in piazza del Municipio, il biliardino gigante sul canale della Venezia la balena disegnata fuori dal Mercato del Pesce, solo per ricordare alcune delle sue opere che i livornesi ben conoscono. Ultimo suo lavoro è l’illustrazione del Pinocchio di Collodi per la Inizio modulo Vittoria Iguazu Editora. Pinocchio è forse la storia per ragazzi più conosciuta al mondo. Non tutti però conoscono il testo collodiano nella sua versione originale, così come le vicende editoriali che lo resero un fenomeno letterario di portata internazionale. Pinocchio viene pubblicato a puntate sul Giornale per i bambini e vede la prima uscita nel 1881. Seguiranno altre 14 puntate, fino a che lo scrittore non decide di far finire la storia con l’impiccagione del burattino per mano del Gatto e la Volpe. E’ stato così deciso di ricreare un “tabloid” – per rievocare l’antico sapore del Giornale per i bambini – e riproporre soltanto i primi 15 capitoli de La storia di un burattino. Pinocchio è illustrato da 15 opere di Fabio Leonardi stampate a colori in formato A3 su una prestigiosa carta e inserite nel giornale come un prezioso gadget da collezionisti. Il target di questa pubblicazione comprende i giovani lettori, gli appassionati di Pinocchio e collezionisti d’arte.
Riccardo Greco è nato a Pisa, cresciuto a Livorno e senese d’adozione. Dopo studi ed esperienze professionali in campo editoriale decide di mettersi in gioco fondando la Vittoria Iguazu editora, realtà dalle molte sfumature che pone un’attenzione particolare alla letteratura straniera.
Riproduzione riservata ©