Itinera, presentata la fase finale del progetto rivolto ai giovani e al lavoro

Si conclude martedi 20 maggio alle ore 15, con una presentazione all’auditorium del Museo di Storia Naturale, la seconda annualità del progetto formativo triennale, Tools and Tutors, promosso dalla Regione Toscana e dalla Provincia di Livorno nell’ambito del FSE 2007-2013.
L’attività, che ha avuto inizio nell’anno scolastico 2012 -2013 e che si concluderà nel 2014, ha visto la partecipazione di tutti gli Istituti Tecnici Superiori della città di Livorno, organizzati in una rete coordinata dall’IIS Vespucci-Colombo e dalle agenzie formative del territorio: Itinera formazione, Centro Studi Aziendali s.r.l., Centro Studi della Camera di Commercio. Il progetto ha visto la partecipazione di circa 200 insegnanti provenienti dalle scuole superiori cittadine ma anche di numerose imprese di vari comparti e di responsabili del la Pubblica Amministrazione. L’obiettivo del progetto è stato quello di consolidare le competenze della figura del Tutor nei vari contesti (scolastico e aziendale) per arrivare a definire un modello innovativo di governance dell’Alternanza Scuola-Lavoro fondato sulle analisi quanti-qualitative della domanda di professionalità proveniente dalle imprese e quindi orientare le scelte post diploma dei giovani verso il mondo del lavoro.
Il successo del progetto sta proprio in questa sfida ambiziosa, finalizzata ad agevolare il passaggio dei giovani dal mondo dell’istruzione a quello del lavoro attraverso una cooperazione sempre più forte tra la scuola e l’impresa.

Riproduzione riservata ©