Escursioni in battello sui fossi e cene a tema con Itinera

INFO 348 - 73.82.094

Escursioni in battello sui fossi e cene a tema: ecco gli ingredienti di “In Vetrina nella bella Livorno”. Da giugno a ottobre un ricco calendario di eventi alla scoperta dei segreti della città labronica e dei suoi sapori, che vede protagonista la rete di ristoranti di Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere per la promozione delle eccellenze toscane a tavola.
Sarà il battello Marco Polo, della cooperativa Itinera, a condurre i partecipanti in un viaggio nel tempo, che culminerà sempre con l’attuale interpretazione della cucina livornese da parte degli chef di Vetrina Toscana. Si comincia giovedì 5 giugno con “Il battello cacciuccato”, un’escursione attraverso i canali; il ritrovo con la guida è alle 19,30 alla statua dei 4 mori. A fine tour, cena a base di cacciucco al ristorante L’Ancora.

Il 3 luglio con “Segreti, profumi e sapori dell’antica Venezia”: viaggio a bordo del battello Marco Polo che attraversa la città vecchia alla scoperta della tradizione labronica. Dopo il caratteristico tour all’interno dei canali medicei e una breve sosta davanti ad una tipica cantina della tradizione remiera si sbarca per raggiungere il Ristorante ‘’ La Cantina Senese’’ per una gustosa cena al sapore di mare.

Programma:
• ore: 19.20 incontro con la guida in Piazza Giovane Italia ( Edicola Istit. Nautico) e partenza per tour in battello
ore 20.30 cena presso il ristorante La Cantina Senese in Borgo Cappuccini n. 95
Costo a persona: € 25,00
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO GIOVEDI’ 3 LUGLIO ORE 13.00
Segreteria Coop. Itinera dal Lunedi al Venerdi dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00
tel. 0586-894563 – fax. 0586-219475
mobile: 348 – 73.82.094

Referente: Silvana Cocorullo

Info utili:
[email protected]
www.livornoinbattello.info
www.itinera.info

Il 3 agosto “Effetto battello”, camminata tra ponti e canali, per chiudere con un gustoso aperitivo all’Enoteca Forte San Pietro. L’Enoteca sarà anche il punto di approdo dell’appuntamento del 5 settembre, “Il gusto della Livorno sotterranea” alla scoperta di passaggi e corridoi nascosti.

Il 6 settembre torna “Il gusto dell’arte”, il progetto di Vetrina Toscana che abbina eccellenze enogastronomiche a spettacoli e musei, con la visita guidata all’orto del Museo di Storia naturale. Ci sarà un laboratorio rivolto a grandi e piccoli per realizzare un profumo con le essenze mediterranee. Cena al Museo a cura del ristorante “Uovo di mare”. Ci sarà anche un dopo cena speciale e romantico: si guarderanno le stelle con i telescopi del museo.

Ultimo appuntamento il 3 ottobre alla scoperta dei segreti della Fortezza vecchia e dei Medici, cena al ristorante Naso mancino.

Per informazioni sul programma
www.itinera.info, Coop. Itinera, Tel. 0586 – 89.45.63 e Cell. 348 – 73.82.094
www.provincia.livorno.it tel. 0586 – 266.711

Riproduzione riservata ©

Allegati