Mostra a Palazzo Huigens, visite gratis in emeroteca

Da mercoledì 29 luglio a domenica 2 agosto, durante Effetto Venezia, nella chiostra di Palazzo Huigens di Via Borra 35, il progetto Parterre si presenterà alla città con Bestie di Palazzo

L’associazione culturale “Parterre”, in collaborazione con la coop. Itinera, presenta un’interessante mostra d’arte nella storica ed elegante cornice di Palazzo Huigens (leggi qui e prenota gratis la visita alla emeroteca con “Notti Labroniche) in via del Toro ). La mostra nasce dal desiderio di testimoniare e raccontare il lavoro collettivo di circa 30  artisti livornesi  impegnati in questi mesi nella realizzazione di un ambizioso e interessante progetto artistico dal titolo PARTERRE. L’idea è quella di creare un parco d’arte contemporanea en plein air all’interno dell’ex giardino zoologico livornese, luogo molto conosciuto dai cittadini. Ogni artista partecipante all’iniziativa creerà all’interno del parterre una propria opera di ispirazione animale e letteraria in modo da creare un vero e proprio percorso fantastico ispirato al tema del bestiario per grandi e piccoli,  un modo per vivere in modo diverso uno dei parchi più significativi ed ampi della città.Il progetto, in collaborazione col Comune di Livorno, sarà in gran parteautofinanziato e si appoggerà, dove possibile, sul sostegno pubblico e di sponsor privati.

Da mercoledì 29 luglio a domenica 2 agosto, durante Effetto Venezia, nella chiostra di Palazzo Huigens di Via Borra 35, il progetto Parterre si presenterà alla città con Bestie di Palazzo, esposizione dei bozzetti delle opere pensate per il parco e di acqueforti, magliette e manufatti in vetro destinati a finanziare l’operazione.

L’inaugurazione, che conterà con la presenza dell’assessore alla cultura Rino Fasulo e dell’assessore all’urbanistica Alessandro Aurigi, è prevista per mercoledì 29 alle 22.30.

Battello Gigi Balla- tour dei fossi in battello

Dal 29 luglio al 2 agosto alle ore 19.20 partenza dagli Scali del Monte Pio

L’associazione culturale Parterre in collaborazione con la coop.itinera per promuovere l’ambiziosa iniziativa realizza tutte le sere un tour dei fossi in battello dedicato alla conoscenza e promozione del progetto

Il tour si svolgerà in compagnia degli artisti che hanno ideato l’operazione culturale, racconteranno aneddoti e notizie curiose sulla storia del celebre giardino zoologico e racconteranno l’interessante processo di  di riqualificazione del parco. A bordo ogni sera sarà estratto un vincitore che riceverà in regalo una maglietta serigrafata da un’artista.

L’incasso del tour sarà interamente devoluto dalla cooperativa Itinera alla realizzazione del progetto artistico.

Riproduzione riservata ©