I “Nemici di Maria” premiati per il contro-evento

Gli organizzatori saranno insigniti al meeting delle etichette e dei festival indipendenti

Vi ricordate l’ormai famoso contro-evento proposto a Livorno in occasione dell’arrivo dei quattro finalisti di Amici di Maria sul palco di Effetto Venezia? La serata venne chiamata appunto “Nemici di Maria” e fra circa un mese gli organizzatori verranno premiati al  Mei 2.0, il Meeting delle Etichette Indipendenti il 28 settembre in occasione dei riconoscimenti che saranno assegnati a festival e eventi indipendenti che si sono particolarmente distinti durante l’anno. Il premio andrà a Inconsapevole Records di Livorno dunque per “avere realizzato in un sereno clima di confronto culturale l’iniziativa “Nemici di Maria” in occasione dell’arrivo a Livorno sul palco centrale del grande evento della città sostenuto: il tour degli Amici di Maria De Filippi”. Il 28 luglio scorso piazza del Luogo Pio si riempì letteralmente (circa 6mila persone presenti) per applaudire Moreno and Co. che infiammarono la notte di Effetto Venezia dedicata alla “Bella Italia”.
Sempre la stessa sera infatti si dettero appuntamento alla Terrazza Mascagni, dopo un tam tam partito da facebook e rimbalzato dai media locali, molti livornesi che per “protesta” si concentrarono sul lungomare per dar vita a una serata di musica in libertà.

“Per tale attività di intelligente e divertente “resistenza culturale” – si legge nelle motivazioni del premio-  il Mei 2.0 premia l’etichetta disco grafica indipendente Inconsapevole Records capace di sottolineare l’importanza, senza per questo cancellare i talent che hanno già tutto il loro ampio spazio televisivo, del valore culturale del progetto musicale degli artisti indipendenti ed emergenti in un territorio come Livorno, patria di uno straordinario Piero Ciampi e in bellissimo Premio in sua memoria, tra l’altro, oltre che di altri artisti non commerciali d grande rilievo”. Il Premio sarà consegnato sabato 29 settembre al Mei 2.0 di Faenza nella Sala del Consiglio Comunale

Riproduzione riservata ©