Via da Vinci, stop al passaggio della linea ferroviaria
Nell’ambito di questi lavori di potenziamento della linea ferroviaria (che consistono essenzialmente nel raddoppio da 1 a 2 binari) RFI aprirà il nuovo passaggio a livello, collocato più a ovest
Da giovedì 31 ottobre scatta il divieto di transito veicolare e pedonale in via Leonardo da Vinci all’altezza del Km 2+178 della linea ferroviaria Livorno Calambrone-Livorno Porto Nuovo. Lo stabilisce un’ordinanza che decreta, appunto, la chiusura definitiva dell’attraversamento della linea ferroviaria in quel tratto, ripristinando la situazione preesistente al 2009. In quell’anno infatti quell’attraversamento venne riaperto a titolo provvisorio come alternativa alla viabilità della FI-PI-LI, che proprio in quel momento era interrotta a causa del cedimento del ponte sul fosso Acqua Salsa. Il periodo di apertura dell’attraversamento doveva inderogabilmente terminare con l’approssimarsi dell’inizio dei lavori di potenziamento del collegamento ferroviario della Darsena Toscana con la linea tirrenica da parte di Rete Ferroviaria Italiana (e comunque entro il 31 ottobre 2013); lavori che – come ha annunciato RFI al Comune, sono infatti imminenti.
Nell’ambito di questi lavori di potenziamento della linea ferroviaria (che consistono essenzialmente nel raddoppio da 1 a 2 binari) RFI aprirà il nuovo passaggio a livello, collocato più a ovest, consentendo così al Comune di dare attuazione al programmato e definitivo collegamento Livorno-Tirrenia dedicato esclusivamente a ciclomotori e velocipedi.
Riproduzione riservata ©