Venezia, via alla Ztl notturna. Gli orari
La nuova Ztl notturna nel quartiere La Venezia sarà attiva con orario 20-7.30, da lunedì 11 gennaio, tutti i giorni dell’anno, compresi i festivi
La nuova Ztl notturna nel quartiere La Venezia, come anticipato da Quilivorno.it, sarà attiva con orario 20-7.30, da lunedì 11 gennaio, tutti i giorni dell’anno, compresi i festivi. Saranno 3 i varchi di accesso alla zona, sorvegliati da telecamere: in via della Venezia nei pressi dell’incrocio con Via Borra, in piazza del Luogo Pio nei pressi dell’incrocio con Via della Cinta Esterna, in via Forte San Pietro nei pressi dell’incrocio con via dei Bagnetti (in fondo all’articolo la planimetria).
Le vie interessate dalla nuova Zona a traffico limitato sono: via della Venezia, Scali delle Barchette, piazza Anita Garibaldi, via Sant’Anna, piazza del Luogo Pio, via degli Ammazzatoi, via Forte San Pietro, nel tratto compreso tra via dei Bagnetti e via degli Ammazzatoi.
Il transito e la sosta nell’area Ztl notturna saranno comunque permessi ai veicoli in possesso della lettera “ A” e ai veicoli con il permesso che consente l’accesso a tutte le ZTL a particolari categorie (come medici e invalidi). Potranno inoltre accedere i veicoli con il permesso giornaliero in zona A, oltre ai veicoli inseriti in un apposito elenco denominato “lista bianca” (prevista al titolo III – Categorie in deroga – del Piano Urbano del Traffico, quali ad esempio ciclomotori, motoveicoli, velocipedi, autobus per servizi scolastici e trasporto disabili, etc.).
E’ stata inoltre istituita una nuova Area pedonale urbana (Apu) in Scali del Ponte di Marmo e in Scali del Monte Pio. Anche qui sono previsti varchi per i veicoli, sorvegliati con 2 telecamere attive 24 ore, in tutti i giorni dell’anno: in entrata nella Apu in Scali del Ponte di Marmo, nei pressi dell’incrocio con Via Borra e in uscita dalla APU in Scali del Monte Pio, nei pressi dell’incrocio con Via Borra.
In questa area potranno comunque transitare i veicoli muniti dell’apposito contrassegno per le persone con ridotta capacità di deambulazione, i velocipedi, i veicoli con contrassegno di Rimessa Interna e quelli a emissione zero assimilati ai velocipedi. Sono consentite le operazioni di carico e scarico ai veicoli adibiti a tale uso soltanto dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 15 alle 16. In questa fascia oraria sono ammessi al carico e scarico delle cose anche gli autoveicoli dei residenti. La sosta è consentita per il tempo strettamente necessario all’effettuazione delle operazioni di carico e scarico cose e, comunque, per un tempo non superiore ai trenta minuti. Tutti i mezzi autorizzati dovranno circolare, nei tratti consentiti, a passo d’uomo e adottare ogni altra cautela necessaria a garantire l’incolumità dei pedoni. La polizia municipale informa che le sanzioni ai trasgressori in entrata o in uscita dalla ZTL nei primi trenta giorni di attività delle telecamere non saranno emesse in modo automatizzato, ma lo diverranno dal trentunesimo giorno. Questo per garantire il necessario periodo di informazione alla cittadinanza, previsto dalla legge.
Riproduzione riservata ©