Via Grande, da lunedì la pulizia dei portici continuerà in vista del Natale

Verranno inoltre sostituiti tutti i 65 cestini con nuovi contenitori

di MICHELE MARTELLA

Un restyling completo con modalità organizzative e tecniche di intervento innovative. I portici di via Grande saranno “tirati a lucido” in maniera sistematica e non sporadica, con operazioni continue ordinarie dedicate alla pavimentazione e operazioni straordinarie per le colonne e le pareti della strada.
Lo ha deciso il Comune di Livorno che, insieme ad Aamps, darà seguito a quanto realizzato nel mese di ottobre per tutto il centro (“Tiriamo a lucido il cuore della città”) nell’ottica di rendere la strada ancora più pulita e gradevole al passeggio, anche in vista delle festività natalizie.
Si comincia la mattina di lunedì 11 novembre alle ore 6. Gli operatori incaricati da Aamps saranno attivi per pulire a fondo, anche con una spazzatrice meccanica, tutta la pavimentazione. Novità: i giorni di intervento saranno raddoppiati. Pertanto l’attività sarà realizzata quotidianamente dal lunedì al sabato.
Un’altra novità: da mercoledì 13 novembre, alle ore 8, una squadra di operai specializzati, con un’autobotte a getto d’acqua con bicarbonato ad alta pressione, comincerà a ripulire le colonne la cui porosità, nel corso degli anni, ne ha progressivamente mutato l’aspetto. Con prodotti appositi saranno ripuliti dallo sporco, dalle affissioni cartacee abusive e dalle scritte di vernice anche i muri che si trovano sotto il porticato. I primi interventi saranno realizzati in Piazza Grande. Progressivamente si procederà negli altri tratti in direzione porto e piazza della Repubblica.

Una tirata a lucido che parte dalla centralissima via Grande ma che, nei progetti dei promotori del progetto, potrebbe coinvolgere tutta la città. Questo è quello di cui si è parlato  in una conferenza tenutasi al bar “Quattro Mori” con l’intento di presentare alla stampa, e alla cittadinanza, un progetto ambizioso ma necessario. Erano presenti l’assessore all’ambiente Massimo Gulì, l’assessore al commercio e turismo Paola Bernardo, Enzo Chioini Amministratore unico Aamps, Lorenzo Fommei direttore generale Aamps e Andrea Sorrentino responsabile dei servizi operativi.
Il progetto, che avrà inizio con la prima fase a partire da questo giovedì, si struttura in due fasi: una prima fase di pulizia straordinaria di tutto il porticato, a partire da piazza grande e procedendo in entrambe le direzioni, e una seconda fase di pulizia giornaliera della pavimentazione. Per la prima fase ( la pulizia dei portici) si procederà alla pulizia delle colonne dei portici tramite dei getti ad acqua calda non invasivi appositamente pensati per non danneggiare lo strato originario di intonaco. Verranno inoltre sostituiti tutti i 65 cestini presenti in via Grande con nuovi contenitori in materiale riciclabile e annesso raccoglitore per cicche di sigarette.
“Il progetto è imponente e impegnativo, i lavori di manutenzione sono stati affidati a due ditte esperte nel settore e avranno due tranche – aggiunge Enzo Chioini – una prima da questo giovedì fino all’inizio dello shopping natalizio, una seconda da gennaio fino agli inizi della primavera, quando contiamo di terminare la tirata a lucido“.
A rappresentare il Comune erano presenti gli assessori all’ambiente e al turismo i quali hanno sottolineato come questi interventi siano inutili senza la collaborazione di residenti e commercianti. Miglioramento dei portici, per miglioramento estetico della città e per sensibilizzare un certo tipo di cultura incentrata sul mantenimento dei beni della collettività cittadina.
“Per fare questo –  dice l’assessore Massimo Gulì – è di fondamentale importanza un dialogo con chi vive quotidianamente questa via, mi riferisco ai commercianti e ai residenti”. “All’interno di questi lavori si inserisce anche l’inaugurazione del polo culturale e cinematografico della Granguardia-  aggiunge Paola Bernardo–  il primo di una serie di lavori per rendere via grande una via di interesse per turisti e cittadini”. “Questa opera di pulizia la consideriamo un’opera di pubblica utilità-  conclude Enzo Chioini– L’investimento fatto sarà importante ma la città ripagherà lo sforzo: 65mila euro per la pulizia straordinaria del porticato-colonnato, 13.000 mensili per la pulizia giornaliera della pavimentazione”. Giovedì il via ai lavori.

 

Riproduzione riservata ©