"Tiriamo a lucido la città", rimosse 55 carcasse (46 bici e 9 scooter). Soddisfatti i cittadini

Il ritorno è stato ampiamente positivo soprattutto nella constatazione del rispetto dei contenuti della ordinanza per il divieto di sosta in alcune strade

Mediagallery

C’era attesa sulla risposta della cittadinanza alla richiesta di collaborazione del Comune di Livorno e di Aamps per favorire la realizzazione dei primi interventi di pulizia straordinaria del centro. Il ritorno è stato ampiamente positivo, soprattutto nella constatazione, da parte della Polizia Municipale, del rispetto dei contenuti della specifica ordinanza per il divieto di sosta in alcune strade, nonostante alcune multe siano state comunque sollevate. “Tiriamo a lucido il cuore della città” ha previsto anche il diserbo e lo spazzamento meccanizzato con l’ausilio di 2 autobotti e 4 spazzatrici. Lo spazzamento manuale nelle strade, compresa la pulizia esterna delle caditoie e dei grigliati delle fognature, è stato effettuato da 16 netturbini. Le squadre della polizia municipale hanno raccolto ben 55 mezzi abbandonati tra biciclette, motorini e scooter per un totale di 740 kg. di metalli poi avviati alla rottamazione. A seguire il programma previsto per lunedì 23 settembre, sempre dalle ore 7 alle ore 13, diffuso capillarmente nei giorni scorsi anche dagli ispettori ambientali, dalla Protezione Civile e da numerose associazioni di volontariato coordinate dall’ufficio Ambiente del Comune di Livorno.
Ma il contributo c’è stato anche da parte dei commercianti che hanno liberato le aree da sedie, tavolini e arredi in genere permettendo alle squadre messe in campo di intervenire fin dalle prime ore dell’alba in modo incisivo per l’igiene e il decoro delle zone interessate dall’evento “Tiriamo a lucido il cuore della città”: “I timori della vigilia – commenta Enzo Chioini, Amministratore Unico di Aamps – si erano già parzialmente dissipati nella serata di ieri, avendo anticipatamente visto che i divieti di sosta erano stati abbondantemente rispettati. I nostri operatori, pertanto, hanno potuto lavorare con il massimo impegno e i risultati sono stati evidenti. Particolare attenzione è stata riservata alla pulizia dei portici. La pavimentazione e i colonnati, infatti, sono stati oggetto di raschiamento, lavaggio e lucidatura a cura di 10 operatori e il colpo d’occhio finale è certamente rilevante. Spetterà ad Aamps – rimarca Chioini – proseguire nella pulizia dell’area con la massima efficacia, così come coinvolgere tutta la città allargandosi progressivamente a cerchi concentrici. A tal proposito non posso esimermi dal ringraziare la direzione aziendale e i dipendenti che si sono prodigati per la buona riuscita di tutte le operazioni. Ai cittadini – conclude l’Amministratore di Aamps – rinnovo l’invito a collaborare ancora rispettando i termini dell’ordinanza e, soprattutto, mantenendo sempre pulito il suolo pubblico”.
Ampia soddisfazione anche da parte di Massimo Gulì, ass. all’ambiente del Comune di Livorno: “Con il sindaco Cosimi e il vice-sindaco Picchi ci abbiamo creduto fin da subito. Aamps si è attività con professionalità e a costi contenuti insieme ai nostri uffici tecnici (ndr. saranno complessivamente spesi 6.000 €). Gli esiti potranno essere verificati più avanti, ma intanto siamo soddisfatti dei primissimi risultati colti. Mi preme ringraziare i cittadini residenti – afferma Gulì – che hanno risposto collaborando e dimostrando grande senso civico e ambientale. La città è bella e con il contributo di tutti potremo renderla ancora più vivibile ed accogliente”.

IL PROGRAMMA DI PULIZIA DI OGGI 23 SETTEMBRE
Pulizia delle strade e piazze in Largo del Cisternino, Piazza della Repubblica, Piazza Guerrazzi (lato a nord di Via Grande), Via del Pantalone, Via della Madonna (da Viale degli Avvalorati a Via Grande), Via della Posta, Via dell’Angiolo, Via delle Galere, Via Santa Barbara, Viale degli Avvalorati, Via Pieroni. I parcheggi (strisce blu) saranno gratuiti a disposizione dei possessori della lettera “B” fino alle 15.00 in Via Grande, Via Tacca, Piazza Unità d’Italia, Scali del Corso, Scali Finocchietti, Piazza del Municipio, Scali Saffi, Scali Olandesi (sugli Scali Olandesi oltre ai possessori della lettera “B” potranno continuare a parcheggiare i possessori delle lettere “M” e “M barrata”). I possessori della lettera relativa alle zone A, B, C, D, E potranno parcheggiare indistintamente in una di queste zone dalle 7.30 alle 13.00.

Per ulteriori informazioni: numero verde 800-031.266; [email protected], www.aamps.livorno.it, www.comune.livorno.it.

Riproduzione riservata ©

44 commenti

 
  1. # nino

    ma perché bisogna aspettare che Livorno si riempie di sporco per pulirla prima non si può fare.

  2. # Claudia

    Soldi veramente spesi male, tanto stasera ci sarà gia chi farà fare incurante i bisogni al propio cane, mettete ma telecamere ogni 100 metri e poi fate pulire chi ha sporcato

  3. # Gino Rossi

    ci si prepara alle elezioni……

  4. # Serena

    speriamo che duri

  5. # Barone rosso

    Già che abbiamo gli spazzoloni in mano una grattatina anche a quella scritta sul monumento “fortezza nuova”?

  6. # egidio

    Bene,ora invece di fare commenti politici,o distruttivi,collaboriamo!! spostando dalle strade i nostri mezzi, a due e quattro ruote, dove avviene la pulizia.Solo cosi’si dimostrera’ il nostro attaccamento alla nostra Livorno…

  7. # ronnie

    Bravo Egidio! e soprattutto ognuno faccia la sua parte e il suo dovere anche denunciando chi abbandona rifiuti ingombranti. La ns collettività spende circa 800.000 euro !! e non si venga a dire che la colpa è degli extracomunitari….siamo noi…anche noi

  8. # giovanni

    non capisco tutto questo clamore, si fa passare una COSA CHE DOVREBBE ESSERE ORDINARIA PER STRAODINARIA….grazie COMUNE

  9. # Marco

    Bene dai ora hanno fatto quello che dovrebbero fare tutti i giorni o perlomeno quello che nelle altre città fanno tutti i giorni, e allora dai tutti coi cani a pisciare e cagare sotto i portici e magari proprio nelle vetrine dei negozi livornesi….

  10. # livo

    Già perché a Livorno esiste solo il centro per queste cose…le periferie? Le tasse le paghiamo tutti non solo i residenti al centro! per non parlare dei vigili attentissimi ad elevare multe al centro ma se li chiami dalla periferia non ti considerano neanche!

  11. # ghiozzo di bua

    E siamo vicini alle elezioni! Ma è possibile che certe cose noi livornesi non l’abbiamo ancora capite? Appena saranno rieletti (perchè saranno rieletti) si ritornerà ad avere la città nel degrado che tutti conosciamo

  12. # Otto

    fatevi vedere che fra poco ci sono le elezioni…

  13. # Otto

    A borgo di magrignano dell’ AAMPS nemmeno l’ombra…si paga la Tares e tutti zitti…amministratori compresi!!!

  14. # daniele

    siamo prossimi alle elezioni!!! rivotateli!!

  15. # Mark

    Pulizia straordinaria? Per sostituire i mancati interventi qutidiani? Secondo me occorreva farla a maggio, con l’arrivo dei turisti e non di lunedi con gli uffici aperti. Via Grande, come tutta la citta’, e’ abbandonata a se stessa. Adesso sarà necessaria una manutenzione giornaliera, come in tutte le grandi città. Personalmente credo di aver visto pulire Via Grande al massimo due volte in un anno. Peccato, potremmo avere un gioiellno di città, ma per come viene amministrata perde tutto il suo splendore.

  16. # IL CANE

    Ti pareva un ci mettevano di mezzo i cani ! I cani usano anche le bombolette spray per decorare le colonne?, Lasciano bottiglie di birra in terra? Fumano e buttano cicche in terra ? Masticano chewingum ? .. Ma fatemi il piacere !

  17. # leonardo

    le colonne di via Grande sono sempre ricoperte di urina. Poi queste pulizie si devono fare almeno una volta la settimana. Comunque ho visto che a mezzogiorno la via grande era ugualmente sporca e le cose sono 2: o hanno pulito male o l’abitante ( abitante comprende tutti quelli che vi abitano ) è zozzo. Piuttosto oggi pomeriggio da un auto targata – paese dell’est ma abitante nella nostra citta un bel sacchetto di patatine vuoto dal finestrino è stato buttato

  18. # princi53

    spazzolerete anche le buche che regnano nelle nostre strade?

  19. # eyes

    éééééé tuttaaaa scenaaaaaaa tra poco ci sono l’elezioni poi arrivederci e grazie!!!

  20. # Claudia

    Si faccia un giro in via Grande e sentiamo se puzzano più le pipi dei cani o le bottiglie e le gomme da masticare, se passeggi ti trovi a 50 cm i muri dipinti dai cani, e io che debba non fare avvicinare mio figlio ad una colonna lo trovo allucinante, quando vedi scene di persone che con il cane al guinzaglio che fanno i bisogni e ti guardano anche sorridenti, la vergogna siete voi che non li sapete gestire non i cani

  21. # Giovanni L

    Indipendentemente dalla civiltà delle persone, questo andrebbe fatto quotidianamente in particolar modo dove ci sono addensamenti di persone .
    Nella Terrazza Mascagni ci dovrebbero da la cera tutti i giorni per esempio con due omini e due macchinari non penso che il Comune vada in rosso , più trovi pulito meno sei tentato a sporcare.
    Riguardo ai locali nel centro , molto probabilmente quelli dei locali ci puliscono ma si limitano al loro spazio vitale, le bestie poco lontano lasciano birre e cartacce.
    Un servizio di pulizia presente ci vole!!!
    Come nelle grandi citta la notte tirano tutto a lucido!!!

  22. # barbi

    ricordo la zona villa corridi-collinaia! periferia abbandonata a se stessa, si arriva solo fino alla Leccia! poi il niente…..erbacce a non finire (ponticello di collegamento) e zero servizi (bus)! ci siamo anche noi grazie

  23. # yoghi

    è si, proprio vero è sempre colpa dei cani ( della serie ” i colpevoli sono sempre gli altri”), infatti è risaputo che l’educazione civica a Livorno è presa ad esempio in tutti i paesi evoluti e non
    è piu’ facile trovare qualcuno su cui scaricare tutte le colpe e liberarsi cosi’ la propria coscienza
    mozziconi di sigaretta, lattine vuote, macchine parcheggiate ovunque( boia capo, un minutino) biciclette e scooter sui marciapiedi( che sicuramente non danno noia a sedie a rotelle o passeggini).
    quanta ipocrisia, si potrebbe vende a peso

  24. # mi par mill'anni

    Pulire la citta è una notizia ? ..apparte a livorno si ..

  25. # viviana

    era ora alcuni portici era ingiovibile camminarci …..però devono continuare a tenerla pulita ……e alcune personcine non devono più sporcare ………

  26. # AlexVer

    Hanno pulito solo la parte di via Grande lato mare ieri, stamattina l’altro lato…

  27. # AlexVer

    Ottimo intervento, era l’ora! Ora mi raccomando ricominciate a sporcarla con chewingum, sigarette, cani, rifiuti ecc…

  28. # McFred

    Il problema non sono i cani …ma i padroni ! manca la civiltà in questa città non sappiamo mantenere i nostri spazi.

  29. # corrado

    Forse, credo, sarebbe meglio non sporcare. Tutti indistintamente.

  30. # Graziella

    carcasse di biciclette……dalla photogallery (foto n 13) mi sembra che quelle che stanno portando via siano biciclette nuove con i seggiolini per i bambini…chissà che sorpresa stamani hanno avuto i proprietari

  31. # francesca

    ora mi raccomando eh, che conoscendo il Comune invece di mettere agli oggetti smarriti le bici, come minimo le rivende su E-bay…

  32. # Franco

    ci sono molti livornesi che hanno le macchine comprate nei paesi dell’ est….

  33. # Roberto-Bobbe

    Deh, come no! Tutti a comprassi le macchine a Bucarest!!! Ma li stranieri li difendete fino all’impossibile è? Ma ca’v’hanno fatto per èsse così innamorati di loro….

  34. # il polemico

    ma…….dubbia efficacia dell’operazione….si vero bici tolte….ma in via fiume 1) era pieno di macchine parcheggiate e quindi anche lavare l’asfalto è stato impossibile (i vigili non hanno neanche fatto una multa. Da notare l’inciviltà dei venditori cingalesi o indiani che tutte le sere parcheggiano la i loro furgoni e che non si sono degnati di spostarli) 2) chi ha lavato e pultio a terra di certo non ha fatto il suo dovere: cicche e carte sono rimaste la

  35. # IL CANE

    Io NON HO un cane e lei è patetica quando afferma che sono meglio le bottiglie e le cicche in terra pittosto che le pisciate !!!!! Io da Via Grande ci passo e non mi sembra di vedere tutto questo ben di Dio lasciato dai cani. Lei ha mai provato a passarci dopo le 20 ??? Lo faccia ed poi mi dice !

  36. # Roberto

    ah ah mi fanno ridere queste iniziative… invece di farlo regolarmente almeno una volta alla settimana come fanno nelle città CIVILI come Firenze, per esempio, lo fanno una volta ogni tre anni e allora il sudicio è così incallito da dover impiegare una task force costosa, con un dispiegamento di mezzi che fanno notizia… mah… chiàmatela PROGRAMMAZIONE… siamo tutti bravi a fare le cose quando c’è una EMERGENZA e soprattutto via Grande in passato è stata veicolo di infezione soprattutto per i cani (ricordate le notizie sulle malattie trasmesse dai cani dei punkabbestia… certo, ci avessero pulito non sarebbe successo). E pensate quando torniamo a casa cosa ci portiamo di schifezze sotto le scarpe… comunque avete fatto bene a pubblicare le foto, perché di scene simili se ne vedranno forse fra tre anni.

  37. # ugo

    siamo già in campagna elettorale…..non ve ne siete accorti?
    ?

  38. # ugo

    in periferia sono sicuri di prendere il voto tanto li rivotate, in centro allora si danno da fare per vedere di “acquisire” voti……

  39. # ugo

    vuoi dire che sono tutt’ora comunisti?

  40. # yoghi

    speriamo che le mettano le telecamere, magari qualche solerte mamma( o babbo) sarà costretta finalmente a raccattare quello che viene gettato in terra da grandi e piccini.
    idem per i padroni dei cani.
    P.S.: quando misero le telecamereper l’accesso nelle zone centrali, ci fu una mezza rivoluzione, mi fa piacere che ora qualcuno gradisce le telecamere( anche se mi sembra che si voglia telecamere ad personam, cioè devono registrare solo i comportamenti che danno noia a richiesta).
    Livorno, la città dove si vuole sempre quello che non c’è, e quando c’è non si vuole più. Basterebbe solo un po’ di civiltà e buona educazione che , tra parentesi, sono entrambe gratuite

  41. # "VANE"

    Io ho un bar in via Grande,domenica mattina sono stata chiusa per permettere a chi di dovere di “TIRARE A LUCIDO VIA GRANDE” togliendo di mezzo tutti gli arredi esterni al bar. Con mia grande sorpresa l’unica cosa fatta in tutta la domenica è stata solo quella di rimuovere le gomme che da secoli ormai componevano la pavimentazione di via grande!Le colonne sono tali e quali,nere di smog e maleodoranti di urina di cane,e la pavimentazione ha esattamente le stesse macchie e le stesse impronte di escrementi pestati di tutti i mesi passati. Quindi ringrazio l’amministrazione e l’AAMPS e per avermi fatto perdere mezza giornata di lavoro!

  42. # mamama

    …certo che ci avviciniamo alle elezioni……comunque sono talmente ignoranti che non capiscono che la città deve essere pulita tutta compreso la periferie e le strade interne…. ma tanto ai nostri “politici di destra o sinistra (tanto è uguale) gli piace un vecchio detto livornese (che gradirei non fosse censurato dalla Redazione in quanto “detto”)…..NEL MEZZO LISCIO LISCIO, NELL’ANGOLI M… E PISCIO… ( traduzione per chi non conosce il detto: “nel centro di una stanza, area ecc.,pulito negli angoli, periferie ecc. resta lo sporco)

  43. # Luciano

    che città di brontoloni, un vi mai bene nulla, ma un sarete un poino depressi, vedere sempre e solo il negativo in ogni cosa è il primo sintomo. Via su un pò di analisi, un tagliandino alla psiche e due pasticchine e mi raccomando non guidate dopo se no aritonfa.

  44. # yoghi

    non vi piacciono più le telecamere?
    paura di essere ripresi buttando qualcosa in terra?
    Se si potesse vende l’ipocrisia a Livorno si vivrebbe di rendita

I commenti sono chiusi.