Tari, ecco gli ultimi avvisi di pagamento

Amministrazione comunale e Aamps spa comunicano che si sta avviando a conclusione l’attività di recapito ai cittadini degli avvisi di pagamento precompilati per il versamento della Tari (Tassa sui rifiuti) 2015. Per le 3.800 utenze non domestiche le operazioni si sono invece già concluse con la trasmissione degli avvisi di pagamento tramite PEC, ai sensi del D.Lgs.n. 82/2005.
Si ricorda agli utenti che la data di scadenza della prima rata della Tari è il 18 maggio, mentre la seconda e la terza rata hanno scadenza, rispettivamente, il 16 settembre e il 16 novembre.
E’ comunque possibile procedere al saldo anche in unica soluzione entro il 16 giugno prossimo.
In caso di mancato recapito, il modello dell’avviso di pagamento potrà essere ritirato negli Uffici Tares/Tari in Via Marradi 118 (l’Ufficio Entrate comunale) oppure richiesto tramite posta elettronica all’indirizzo email: [email protected]
In occasione della scadenza della prima rata del 18 maggio è consigliabile rivolgersi agli Uffici solo in caso di evidenti incongruenze rilevate nell’avviso recapitato; il ricevimento del pubblico potrà infatti essere assicurato solo a un massimo giornaliero di utenti.

Tuttavia, nell’ottica di offrire un servizio quanto più efficiente ai contribuenti, in via eccezionale, dal 27 aprile al 16 giugno 2015, è garantito un orario di apertura al pubblico degli Uffici Tares/Tari più esteso, e cioè il lunedì e venerdì dalle ore 9 alle 13 e il martedì e giovedì dalle 14,30 alle 17,00 (con chiusura il mercoledì).

Eventuali diverse articolazioni dell’orario di apertura degli uffici saranno comunicate sul sito di Aamps spa (http://www.aamps.livorno.it) e sulla Rete Civica (www.comune.livorno.it).

Per ogni altra informazione sono attivi il numero verde 800.031.266 o l’indirizzo di Posta elettronica: [email protected]

Infine, sono consultabili le pagine dedicate alla Tari sul sito: www.aamps.livorno.it

Si ricorda che il versamento oltre le date indicate può essere regolarizzato attraverso il ravvedimento operoso che prevede, unitamente al versamento del tributo, una sanzione pari al 0,2% dell’importo dovuto per ogni giorno di ritardo fino al quattordicesimo; se invece il ritardo è compreso tra il quindicesimo e il trentesimo giorno dalla scadenza, la sanzione è pari al 3% del tributo.

Sulla Rete Civica, è possibile verificare anche le modalità di calcolo del ravvedimento operoso, seguendo il percorso on line: www.comune.livorno.it > Tributi > Tares-Tari > Ravvedimento operoso.

Riproduzione riservata ©