Spazzamento, da ottobre ditta pisana

Non ci sarà alcunaconseguenza per i 74 dipendenti Cooplat che verranno riassorbiti dall'Avr/Manutencoop

di gniccolini

Incredibile colpo di scena nel panorama dello spazzamento delle strade cittadine. Cooplat non ha presentato nessuna offerta per il rinnovo del contratto che scade il 30 settembre prossimo per l’appalto del servizio di manutenzione e pulizia delle vie di Livorno. Così la mattina di venerdì 29 maggio all’apertura della busta la sorpresa: una sola offerta presente, quella della ditta pisana Avr che già gestisce lo spazzamento nella città della Torre Pendente. Insieme a questa anche la ditta di Pontedera Manutencoop. Dal 1° ottobre saranno loro a gestire la pulizia della nostra Livorno.
L’offerta al momento è risultata congrua per motivi tecnici ed economici e adesso partiranno i controlli di rito per verificare se i parametri sono del tutto rispettati. Entro tre settimane dunque l’offerta potrebbe essere definitivamente accettata e da lì prenderanno il via tutte le procedure da parte di Comune, Aamps e della nuova ditta per farsi trovare pronti all’appuntamento del 1° ottobre.
“Nessuna conseguenza per i 74 dipendenti Cooplat – assicura Euro Michel del sindacato Fiadel Toscana (Federazione Italiana Autonoma degli Enti Locali) – che fortunatamente erano stati blindati nel contratto sottoscritto con il Comune in cui si chiedeva che qualunque ditta subentrasse avrebbe assunto i lavoratori Cooplat. Adesso per noi – continua il sindacalista- inizia il lavoro e c’è da vigilare affinché tutto proceda sui binari giusti proprio a tutela dei lavoratori”.
Rimane ancora da capire, visto che non è stata fornita alcuna spiegazione al gesto, la scelta di Cooplat di non presentare neanche una busta per l’appalto di spazzamento.
FpCgil Livorno: “Le aziende cambiano, i lavoratori e i diritti restano”-  La FpCgil Livorno, nel giorno in cui l’appalto dello spezzamento ha visto l’assegnazione del servizio ad un nuovo soggetto aziendale, sottolinea come l’inclusione nel bando di gara della clausola sociale integrale e del rispetto del contratto dell’igiene ambientale, non siano stati causa di assenza di partecipanti. Cooplat lascia il cantiere dopo un decennio, per far entrare in città un’A.T.I. Avr-Manutencoop, dove l’Avr, con sede centrale a Roma, ha già in essere il contratto per lo spezzamento della città di Pisa, la FpCgil Livorno e tutte le sigle sindacali convocheranno in assemblea tutti i lavoratori la prossima settimana, e sempre unitariamente invieranno una richiesta d’incontro sindacale al nuovo datore di lavoro.

Riproduzione riservata ©