Regionali. Scrutatori, prima i disoccupati
Nella nomina degli scrutatori per le elezioni regionali del 31 maggio verrà data precedenza a chi, tra gli iscritti all’Albo comunale degli scrutatori, si trovi in stato di disoccupazione o sia in carico ai Servizi Sociali. Pertanto gli interessati devono presentare una autocertificazione entro il 27 aprile all’ufficio Elettorale del Comune di Livorno. Sono 697 i posti disponibili e saranno assegnati – tra chi avrà presentato autocertificazione – tramite sorteggio informatico e non come avveniva negli anni passati, per nomina diretta della Commissione Elettorale”.
Sono le novità annunciate, nel corso di una conferenza stampa, dall’assessore comunale Francesca Martini, presidente della Commissione Elettorale Comunale, alla presenza del Dirigente Settore Anagrafe e Demografici Giovanni Bencini, del responsabile Servizi Elettorali Giuseppe Simonetti e del consigliere comunale Edoardo Marchetti, in rappresentanza della Commissione Elettorale.
Come è stato spiegato, la Commissione Elettorale Comunale, nella seduta del 2 aprile 2015, ha ritenuto, di aderire alle prescrizioni contenute nella Legge Regionale 23/2015 per la nomina degli scrutatori di seggio elettorali, in occasione delle elezioni regionali del 31 maggio 2015 (e eventuale turno di ballottaggio per il 14 giugno), integrando il procedimento, dove possibile, con i criteri che la stessa Commissione Elettorale aveva adottato nella seduta del 2 febbraio 2015.
Pertanto, nella nomina degli scrutatori (che dovrà avvenire da parte della Commissione Elettorale Comunale tra il 25° e il 20° giorno antecedente la votazione, ossia tra mercoledì 6 e lunedì 11 maggio) sarà data precedenza, come detto, a coloro che già iscritti nell’albo comunale degli scrutatori – condizione questa essenziale per la nomina – si trovino in una delle seguenti condizioni , previste dall’art. 10 della LRT 23/2015:
a) Persone in stato di disoccupazione ai sensi dell’ art. 12 del regolamento emanato con D.P.G.R. 4 febbraio 2004, n. 7/R (Regolamento regionale di attuazione degli art. 22-bis e 22-ter della L.R. 26/07/2002, n. 32 “T.U. della normativa della Regione Toscana in materia di educazione, istruzione, orientamento, formazione professionale e lavoro” in materia di incontro fra domanda e offerta di lavoro e di avviamento a selezione nella pubblica amministrazione), iscritte nell’ elenco anagrafico di cui all’ art. 5 del medesimo D.P.G.R. 4 febbraio 2004, n. 7/R;
oppure
b) Persone prese in carico dai servizi sociali, in condizione di povertà o con reddito limitato o situazione economica disagiata ai sensi dell’ art.7, comma 6, lettera a), della L.R. 24 febbraio 2005, n. 41 (Sistema integrato di interventi e servizi per la tutela dei diritti di cittadinanza sociale).
Data la ristrettezza dei tempi, le condizioni personali degli interessati sono oggetto di autocertificazioni (secondo le indicazioni contenute nella LRT ) e dovranno essere presentate direttamente all’Ufficio Elettorale , negli orari di apertura al pubblico (da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle 13, e il martedì e giovedì anche in orario pomeridiano dalle ore 15.30 alle ore 17.30), da lunedì 13 aprile fino a lunedì 27 aprile compreso.
Queste autocertificazioni saranno oggetto di verifiche e controlli previsti dal DPR 445/2000, anche per quanto concerne le responsabilità penali in caso di eventuali dichiarazioni false o non veritiere.
L’Ufficio Elettorale ha provveduto a predisporre il modello di autocertificazione secondo le prescrizioni contenute nella LRT.
L’assegnazione alle sezioni avverrà (ove possibile) secondo i criteri già individuati dalla Commissione nella riunione del 5 febbraio 2015, rispettando un meccanismo di suddivisione degli scrutatori in fasce di età.
Se le autocertificazioni siano in numero inferiore ai posti di scrutatore da ricoprire, il loro numero sarà integrato attraverso un’estrazione sempre dall’albo degli scrutatori, secondo i criteri di suddivisione in fasce di età precedentemente adottati.
Se le autocertificazioni risulteranno superiori ai posti di scrutatore da ricoprire, si procederà ad un‘estrazione a sorte, anche in questo caso secondo i criteri di suddivisione in fasce di età a suo tempo adottati.
I nominativi che risultassero eccedenti rispetto ai posti da ricoprire saranno inseriti prioritariamente nell’elenco delle sostituzioni in caso di eventuali rinunce di coloro che siano stati nominati scrutatori.
Riproduzione riservata ©