Rossetto sulle labbra del “Marinaio”. Statua ripulita dal Comune

Era stata inaugurata il 18 novembre scorso alla presenza di tutte le autorità cittadine e della Marina Militare. A distanza di tre mesi circa ecco che spuntano i primi segni di vandalismo sulla statua del Marinaio. Un lieve segno di rossetto che qualcuno si è divertito a disegnare sulle labbra del fiero marittimo che guarda il mare accanto all’Accademia Navale. A segnalarlo alla nostra redazione è stato proprio un lettore, Paolo Mura, che ci ha subito inviato una foto. “L’imbecillità umana è senza limiti – si sfoga il cittadino nella lettera inviata – Anche se solo lievemente, è stata deturpata la statua con del rossetto sulle labbra. Ma io mi chiedo, non era una zona video-sorvegliata ?”.
La domanda di Paolo Mura per il momento rimane sospesa. Il Marinaio per adesso è stato truccato e deturpato. La statua sotto le feste natalizie era già stata addobbata con un cappello da babbo Natale (clicca qui per leggere) ma fino ad oggi nessuno aveva mai fatto scritte o graffiti sul monumento.

Il Comune di Livorno ha provveduto alla pulizia della statua del Marinaio sul lungomare di Ardenza. Oggi 28 febbraio (probabilmente la statua è stata imbrattata con rossetto tra il 26 e 27 febbraio) è stato infatti prontamente effettuato un intervento di analisi e successiva pulizia delle coloriture eseguite da vandali. Una volta verificato che si trattasse effettivamente di rossetto per labbra , si è provveduto ad eseguire una superficiale e blanda pulizia che ha portato al ripristino dello stato originario senza nessun danneggiamento.
La ditta Salvadorini, realizzatrice dei rivestimenti marmorei, ha gratuitamente prestato la propria competenza e la propria opera al fine del ripristino.  Durante il sopralluogo, non sono mancati forti commenti di condanna verso gli autori di tale gesto, dimostrando quanto buona parte della cittadinanza di Livorno abbia a buon cuore il manufatto.

 

Riproduzione riservata ©