Porta a Mare, il Comune presenta il progetto alla città
Il processo partecipativo “Il futuro è dietro la Porta! (a Mare)” si presenta ufficialmente ai cittadini.
L’appuntamento è in programma per mercoledì 11 marzo, dalle ore 16.00 alle ore 19.00 ai Granai di Villa Mimbelli, dove si darà ufficialmente il via al percorso partecipativo promosso dall’Amministrazione comunale per individuare, insieme ai cittadini, strategie e progetti operativi per lo sviluppo dell’area di Porta a Mare e dei vicini quartieri Borgo Cappuccini, Borgo San Jacopo e San Jacopo in Acquaviva. A fare gli onori di casa saranno la vice sindaco Stella Sorgente e l’assessore all’urbanistica e ai lavori pubblici Alessandro Aurigi. L’evento, aperto a tutti i cittadini e rivolto in particolare ai residenti dei quartieri di Borgo Cappuccini, Borgo San Jacopo e San Jacopo in Acquaviva, sarà l’occasione per conoscere nel dettaglio il calendario degli incontri, gli obiettivi e le diverse tappe del progetto partecipativo che si svilupperà nel periodo marzo-luglio 2015. I cittadini avranno la possibilità di dialogare direttamente con gli organizzatori e di ricevere chiarimenti e informazioni sul percorso che li vedrà protagonisti. Due sono le modalità di partecipazione: da una parte il Tavolo di accompagnamento, composto da rappresentanti del Comune, di Simurg (il soggetto tecnico che ha in gestione le attività) e dai cittadini già selezionati attraverso un avviso pubblico dedicato; dall’altra i laboratori, ai quali i cittadini potranno iscriversi in qualsiasi fase del processo partecipativo, compilando la scheda di adesione disponibile on line sulla rete civica (www.comune.livorno.it > #partecipalivorno). I laboratori saranno sei e si articoleranno in incontri sul territorio, discussioni online e visite guidate, coinvolgendo di volta in volta scuole elementari, tecnici ed esperti, cittadini, associazioni e altri portatori di interesse, nell’ottica di confrontare esigenze e proposte relative alla progettazione dell’area di Porta a Mare e dei Borghi circostanti.
Ulteriori informazioni sono disponibili on line sulla Rete Civica (www.comune.livorno.it > #partecipalivorno), sul sito della Regione Toscana
(http://open.toscana.it/web/livornoportamare) e su Facebook (https://www.facebook.com/portamare?fref=ts) dove sarà possibile approfondire gli argomenti trattati, vedere i video realizzati e partecipare alle discussioni on line.
I cittadini interessati a contribuire con video e altri lavori multimediali potranno scrivere all’indirizzo: [email protected].
Riproduzione riservata ©