Partecipa a “costruire” la Porta a Mare di domani

I cittadini possono partecipare e iscriversi, con la motivazione del loro interesse e l’opzione di partecipazione

Il Comune di Livorno invita i cittadini a prendere parte attivamente al percorso partecipativo “Il futuro è dietro la Porta! (a Mare)” per indicare strategie e progetti condivisi volti alla sviluppo dell’intero comparto di Porta a Mare, compresi i quartieri limitrofi di Borgo Cappuccini, Borgo San Jacopo e San Jacopo in Acquaviva, aree urbane che rivestono una valenza strategica per il futuro della città (per partecipare clicca su questo link).
Lo fa attraverso un Avviso Pubblico ( pubblicato in rete civica www.comune.livorno.it.) a cui i cittadini possono accedere e iscriversi, compilando il modulo allegato, con la motivazione del loro interesse e l’opzione di partecipazione.
Il percorso “Il futuro è dietro la Porta!” prevede infatti due modalità di partecipazione: la partecipazione diretta a laboratori (se ne prevedono 5 diversi nel periodo febbraio-giugno 2015 articolati in incontri sul territorio, partecipazione a discussioni on line, visite guidate) oppure ad un Tavolo di Accompagnamento (le manifestazioni di interesse in questo caso devono pervenire entro il 15 febbraio prossimo) che sarà composto da rappresentanti del Comune, dal soggetto tecnico gestore delle attività e da 6 cittadini selezionati dall’Amministrazione.
Il percorso partecipativo “Il futuro è dietro la Porta! (a Mare)” promosso dal Comune di Livorno, è stato presentato nel corso di una conferenza dal vicesindaco Stella Sorgente, che ha evidenziato come “l’idea progettuale sia stata voluta fortemente dagli stessi cittadini abitanti dei quartieri”. “ Sarà un lavoro impegnativo e stimolante – ha detto –una grande sfida nei confronti del progetto Porta a Mare di cui ci troviamo a governare le conseguenze. Importante è far capire quale è lo stato attuale delle cose per ammortizzare alcune problematiche legate alle scelte del passato”.

Cittadini ed associazioni dell’area, operatori, residenti e non residenti ma portatori di interesse, avranno modo di avanzare idee e strategie condivise per favorire interventi rispondenti alle loro esigenze. L’Amministrazione comunale si impegnerà a tener conto dei risultati di tale processo in sede di formazione dei relativi strumenti di programmazione urbanistica , economica, commerciale, turistica e sociale.

Il progetto “Il futuro è dietro la Porta! ( a Mare)”, che ha ottenuto dalla Regione Toscana un finanziamento (nel rispetto della legge R.T. n.46/2.8.2013) è stato tecnicamente affidato alla società Simurg Consulenze e Servizi snc che assicurerà la massima inclusività delle procedure.
Numerosi i temi strategici che verranno affrontati nel corso del processo partecipativo tra cui in particolare il rapporto con l’ambiente e quindi la valorizzazione della relazione dei quartieri con il fronte portuale e marittimo nell’ottica di sostenibilità e diminuzione delle pressioni antropiche negative (traffico auto, inquinamento visivo e acustico, saturazione spazi verdi, frammentazione, cementificazione) .

Le modalità per partecipare- Sia i soggetti interessati a partecipare direttamente ai laboratori, che quelli interessati a far parte del Tavolo di Accompagnamento, dovranno compilare il modello di manifestazione di interesse disponibile online sul sito del Comune di Livorno all’indirizzo (http://www.comune.livorno.it/_livo/it/default/11391/Avviso-pubblico-per-partecipazione-al-gruppo-di-lavoro-del-progetto-Il-futuro-dietro-la-porta-mare-.html). Tale modello dovrà essere inviato al Comune di Livorno per email all’indirizzo [email protected], oppure per posta ordinaria all’indirizzo Settore Anagrafe e Demografico, Comune di Livorno, piazza del Municipio 1, 57123 Livorno, o ancora consegnandolo a mano alla Segreteria del Settore Anagrafe e Demografico del Comune di Livorno, in piazza del Municipio presso il palazzo anagrafe piano 1 stanza 102. In tutti i casi dovrà essere scritto nell’oggetto o sulla busta “PROCESSO PARTECIPATIVO PORTA A MARE – MANIFESTAZIONE D’INTERESSE”. Le manifestazioni di interesse, ai fini della costituzione del Tavolo di accompagnamento, devono pervenire entro il giorno 15/2/2015. Le manifestazioni di interesse a partecipare ai laboratori possono invece pervenire in qualsiasi momento durante lo svolgimento del percorso partecipativo.

Riproduzione riservata ©