L’assessore Majidi: “Entro luglio wi-fi anche alla Terrazza, piazza Attias e Rotonda”

di Gianni Picchi (@picchigianni)

LIVORNO – Entro la fine di luglio aree wifi anche in piazza Attias, piazza Cavour, Terrazza Mascagni e Rotonda di Ardenza. Ad annunciarlo è l’assessore al Lavoro e semplificazione del Comune di Livorno Darya Majidi. “Le nuove isole si aggiungono a quelle da poco attivate (Mercato Centrale, Piazza del Municipio e Biblioteca Labronica Guerrazzi) e alle già presenti da tempo Palazzo Civico, Emeroteca di via del Toro, sala del Consiglio comunale, Sualp e ufficio Anagrafe”.
Alla gara, bandita dal Comune di Livorno, hanno partecipato due aziende italiane: Telecom e Tiscali. Ha vinto il progetto di Tiscali, l’azienda sarda del presidente Soru. A rappresentare l’azienda l’account manager Tiscali Fabio Bracali. “Oggi – ha proseguito l’assessore – possiamo offrire ampia possibilità di navigazione per cittadini e turisti. E’ importante che le zone dove si attiverà il WiFi siano state scelte attraverso un percorso partecipativo. Il WiFi fa parte del progetto Innovare Livorno e Livorno net, con cui il Comune intende portare, sempre di più, la città verso la modernizzazione.

I dispositivi che consentono la navigazione sono: personal computer portatile, laptop, netbook, palmare, telefono cellulare. Il servizio è federato alla rete Free Italia WiFi. Significa, che gli aderenti di tutta Italia, possono navigare a Livorno gratuitamente con le loro credenziali, e gli iscritti a Livorno WiFi possono, altrettanto, navigare nelle città federate.

Come utilizzare il servizio
L’identificazione della rete ( SSID) è: “ComuneLivornoWifi”. Per utilizzare il servizio è necessario registrarsi: selezionale “REGISTRATI” e compilare i dati richiesti. Le credenziali saranno inviate via Sms, e via e.mail. Per i successivi collegamenti inserire il proprio utente e password sulla pagina di benvenuto. La registrazione richiede una Sim italiana intestata al soggetto utilizzatore. Per gli utenti che non hanno una Sim italiana nella sezione di lingua inglese inserire il numero della propria carta di credito. Il numero serve esclusivamente per l’identificazione e non comporta alcun costo per l’utente. Per eventuali problemi il gestore risponde a questo numero telefonico: 0586-930050 e mail: [email protected].

Riproduzione riservata ©