Nasce nuovo centro commerciale naturale
La Giunta comunale ha approvato il 28 novembre il riconoscimento del Centro Commerciale Naturale “Via Cambini”. All’associazione hanno aderito 18 esercizi commerciali, tutti situati tra via Cambini, via Marradi e parte di via Roma. Il territorio di questo CCN ricade nell’area compresa tra via Cambini da via delle Grazie a via Roma, via Marradi da piazza Attias (non ricompresa) fino a via Calzabigi, via Roma da piazza Attias fino a via Cambini. Arrivano così ad otto i Centri Commerciali Naturali costituiti nel territorio livornese: Magenta, Ardenza, Venezia, Borgo, Colline, Fiorentina, “Modì Livorno”, “Alle Sorgenti della Città” e, ultimo, “Via Cambini” (clicca qui per accedere alla pagina facebook “Via Cambini Mon Amour”)
L’Amministrazione Comunale ha accolto favorevolmente la richiesta di riconoscimento del nuovo Centro Commerciale Naturale “Cambini” in quanto, come sottolinea l’assessore al Commercio Paola Baldari, “strumento per la creazione di una rete di collaborazione tra gli esercenti, per la valorizzazione e la tutela di aree di particolare interesse del territorio, per l’integrazione delle attività commerciali anche con eventi culturali e di spettacolo, per la promozione turistica. Infatti il riconoscimento – ricorda l’assessore Baldari – permetterà al CCN di avanzare richieste di cofinanziamento alla Regione Toscana per iniziative e progetti”.
A questo proposito la presidente del neo costituito CCN “Cambini”, Chiara Zannoni, nella richiesta di riconoscimento, ha sottolineato che “la nostra finalità è mettere al centro delle nostre attività il “centro commerciale naturale” come riferimento per il sistema economico locale e un mezzo per migliorare il livello di vivibilità e dei servizi alla popolazione della nostra città. La sinergia di molte e “sane” attività commerciali e imprenditoriali – sottolinea sempre la presidente – potrà facilitare la valorizzazione di tutta la zona, con la promozione delle attività commerciali e di iniziative culturali rivolte alla cittadinanza”.
Riproduzione riservata ©