Il punto sui lavori a strade e marciapiedi
Parte col mese di marzo una serie interventi di manutenzione stradale straordinaria, finanziati dalla Giunta Comunale a fine 2013. Le gare per l’aggiudicazione degli appalti si sono concluse e adesso i cantieri possono aprire, dando priorità al rifacimento dei marciapiedi con abbattimento delle barriere architettoniche. Lunedì 3 marzo partono gli interventi sugli Scali delle Cantine e sugli Scali delle Barchette, con relative modifiche alla viabilità.
Per gli Scali delle Cantine, è previsto il completo rifacimento della carreggiata e dei marciapiedi (con abbattimento delle barriere architettoniche) del tratto che va dall’incrocio con via Pellettier fino all’incrocio con via Solferino (il tratto che va fino a piazza Garibaldi era stato già sistemato nel 2011). L’intervento è finalizzato all’impermeabilizzazione delle volte che reggono la sede stradale, per proteggere le cantine sottostanti dalle infiltrazioni di acqua piovana. Per consentire il rifacimento dei marciapiedi in condizioni di sicurezza, da lunedì 3 marzo a venerdì 11 aprile sarà in vigore il restringimento di carreggiata e il divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati degli Scali delle Cantine dal numero civico 50 fino all’intersezione con gli Scali del Pontino, nei tratti di volta in volta interessati dai lavori. Successivamente partirà il rifacimento del manto stradale, per il quale è prevista una specifica ordinanza di traffico che istituirà il divieto d’accesso agli Scali. I lavori si concluderanno entro giugno 2014.
L’intervento sugli Scali delle Barchette è finalizzato a riqualificare un’area di circa 700 mq posta all’intersezione con viale Caprera, precedentemente occupata dalle cantine dei vogatori. E’ prevista la pulizia dell’area e il rifacimento del manto stradale e dei marciapiedi. A riqualificazione avvenuta, la superficie sarà destinata ad area pedonale. Fino al 28 marzo è previsto il divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati del tratto degli Scali delle Barchette che va dal numero civico 9 all’intersezione con viale Caprera.
Altri interventi
Isola pedonale in via dell’Ardenza
Nell’ambito dei lavori concordati con la Circoscrizione 5, mercoledì 5 marzo partirà un intervento per il miglioramento della sicurezza del passaggio pedonale all’altezza dei numeri civici 93/95 di via dell’Ardenza, in prossimità dell’edicola (zona La Rosa – via de Sanctis). Vista la lunghezza dell’attraversamento, sarà realizzata un’isola salvagente al centro della carreggiata, in modo da suddividere il passaggio dei pedoni in due fasi, a vantaggio soprattutto della sicurezza delle persone con mobilità ridotta. E’ inoltre prevista l’estensione dei marciapiedi verso la carreggiata per restringere la sede stradale, accorciando ulteriormente il tragitto da compiere per l’attraversamento. Durante i lavori del cantiere, in quel tratto di via dell’Ardenza sarà in vigore il divieto di sosta con restringimento di carreggiata a lati alterni.
Via Toti
Sempre nel territorio della Circoscrizione 5, per il 10 marzo è prevista l’apertura del cantiere per il rifacimento di entrambi i marciapiedi di via Enrico Toti.
Viale Italia
Entro la seconda settimana di marzo partirà il rifacimento dei marciapiedi (lato monte) di Viale Italia con abbattimento delle barriere architettoniche e sostituzione della pavimentazione in asfalto con lastre di pietra artificiale, con caratteristiche simili a quelle dei marciapiedi lato mare. L’intervento riguarda i tratti di viale Italia che vanno da via della Bassata a via dei Funaioli e da via S. Jacopo in Acquaviva a via Benedetto Brin, per una lunghezza complessiva di oltre 600 metri.
Via Pannocchia
Dal 10 marzo al 16 maggio si lavorerà al rifacimento totale dei marciapiedi di via Pannocchia, che presentano sia il piano di calpestio sia i cordoni stradali in pessime condizioni. Sarà aumentato il numero degli attraversamenti pedonali (quelli attuali sono privi di rampe). Terminato l’intervento in via Pannocchia, la stessa ditta esecutrice dei lavori passerà al rifacimento dei marciapiedi di via Ademollo (i lavori si concluderanno entro l’estate).
Riproduzione riservata ©