Presentati 19 nuovi autobus con pedana disabili. “Biglietti gratis? Ci stiamo lavorando”

Il sindaco: "Autobus gratis per tutti? Un'operazione che richiede del tempo, ma non l'abbiamo abbandonata"

Sono stati presentati il 22 aprile alla Terrazza Mascagni i nuovi autobus, già operativi nella nostra città. I nuovi mezzi saranno 19 (17 urbani e 2 extraurbani), di categoria Euro 6, quindi omologati agli standard europei per la riduzione di emissioni nocive, che andranno a sostituire quelli più datati. Il finanziamento è stato di circa 30 milioni di euro, il 55% a spese della Regione Toscana, mentre il restante 45% a carico della Compagnia Toscana Trasporti. I nuovi mezzi saranno dotati di solo due porte, una di colore verde per l’entrata e una rossa per l’uscita, in modo da assicurare un utilizzo civile del mezzo pubblico, ed evitando l’evasione tariffaria, analogamente a quanto già accade in altre città europee. Oltre a garantire maggiori comfort ai passeggeri, sono dotati di una pedana manuale per consentire l’ingresso ai disabili, e sarà possibile far entrare i passeggini aperti.

“I nuovi mezzi in adozione dalla Ctt- ha dichiarato il sindaco Nogarin presente all’evento -rappresentano uno strumento utile e salutare per la città perché incentivano l’utilizzo del trasporto pubblico cittadino. Il fatto che si tratti di mezzi Euro 6, cioè con una forte riduzione delle emissione nocive – ha aggiunto – è in piena coerenza con quanto previsto dal nostro programma di governo per il miglioramento degli standard qualitativi del servizio pubblico e con tutte quelle azioni che porteremo avanti nell’ottica di sviluppare una mobilità sostenibile, e dare ai livornesi una città migliore, a misura d’uomo. Abbiamo molto insistito perché avvenisse questo rinnovamento del parco mezzi e siamo soddisfatti di vedere i nuovi autobus girare, già da qualche giorno, per la città e di raccogliere feedback positivi da parte dei cittadini. Livorno è una città che utilizza molto il mezzo pubblico e lo userà sempre di più, soprattutto in vista di un piano di pedonalizzazione urbana. Contiamo sulla partecipazione dei cittadini, è importante un cambio di mentalità e di comportamento da parte di tutti, questo potrà contribuire a sviluppare modi di trasporto sostenibile, energeticamente efficienti nel rispetto dell’ambiente”.
Mentre sulla mancata esecuzione dell’idea riguardante l’accesso gratuito ai mezzi pubblici, che venne ipotizzata nei primi giorni di investitura, ha confermato che aveva “chiarito sin da subito che l’autobus gratuito per i cittadini sarebbe stata un’operazione che avrebbe richiesto tempo“.
Alla presentazione dei nuovi mezzi erano presenti, oltre al sindaco, Irene Nicotra della Provincia di Livorno, e in rappresentanza del Ctt, il presidente Andrea Zavanella, il vice presidente Alessandro Amato, l’amministratore delegato Alberto Banci e il direttore tecnico Gianluca Venturi.

Riproduzione riservata ©