Gli atti del Comune tutti in Rete

di Letizia D’Alessio

Mettere in rete tutti gli atti del Comune di Livorno: da quelli politici come interpellanze e mozioni alle deliberazioni e alle ordinanze fino alle pubblicazioni di matrimonio, i documenti catastali e degli enti finanziari, atti urbanistici e avvisi ai contribuenti. Dando così seguito alla legge 69 del 18 giugno 2009 che prevede che “a partire dal 1º gennaio 2010 gli obblighi di pubblicazione di atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale si intendono assolti con la pubblicazione sui propri siti informatici da parte delle amministrazioni e degli enti pubblici obbligati”.
In alcune città, come Roma, Torino, Parma, Milano, Napoli, Brescia, questo strumento esiste già, dove ha affiancato o addirittura sostituito il cartaceo.
“Ritengo che i tempi siano maturi – ha affermato la vice Segretario generale Graziella Launaro durante i lavori della prima commissione consiliare dove era in discussione la modifica dello statuto comunale – per l’erogazione dei servizi digitali: da una parte perchè servirebbe a poter contenere i costi, dall’altra poichè in questo modo si darebbe la possibilità ai cittadini di accedere direttamente agli atti del Comune. La questione è complessa, ma credo che meriti di essere discussa e successivamente inserita nello statuto, anche alla luce del fatto che una proposta di questo tipo sarebbe in linea con il programma dell’amministrazione”.

Riproduzione riservata ©