Nogarin licenzia Maltinti: “Cattivo clima lavorativo”. “Sbalordito”

Nogarin revoca l'incarico di direttore generale del Comune di Livorno all'architetto Sandra Maltinti: "Definitivamente compromesso il rapporto fiduciario"

di letizia

Mediagallery

Partiamo dalla fine di quella che sicuramente è stata una delle giornate (il 29 giugno) più tese e nervose dei due anni dell’amministrazione del Movimento 5 stelle. Partiamo quindi dalla decisione di Nogarin di revocare l’incarico di direttore del Comune di Livorno all’architetto Sandra Maltinti. Come si legge nelle motivazioni la “gravità” delle dichiarazioni rese durante i lavori della prima commissione consiliare hanno “definitivamente compromesso il rapporto fiduciario che deve necessariamente legare il direttore generale al sindaco”. “Per questo ritengo – sono ancora le parole del sindaco – che il rapporto con Maltinti debba essere risolto con effetto immediato e senza preavviso, ai sensi dell’articolo 3 ultimo comma del contratto individuale di lavoro”. La Maltinti ora avrà 5 giorni di tempo per presentare le eventuali controdeduzioni. “La direttrice generale peraltro non ha mai rappresentato – è scritto in un passaggio – al sindaco o ad altri organi comunali fatti o circostanze che, neppure lontanamente, potevano lasciare supporre una gravità del livello denunciato con meri assunti indimostrati e senza alcun riferimento concreto”.
Ma cosa ha portato a questa decisione? E’ stata la relazione di 8 pagine letta dall’architetto nel corso della prima commissione consiliare, dove all’ordine del giorno c’era la discussione della situazione del personale comunale, a spingere il primo cittadino. L’unica persona che poteva sollevarla dall’incarico era proprio Nogarin. “Le decisioni – si legge in un passaggio della relazione della Maltinti – troppo spesso non si fondano su programmi delineati negli atti ma sono dettate dal contingente e dalla mancata conoscenza dei risvolti amministrativi connessi. I pareri che i dirigenti pongono sugli atti non sono soggettivi. Se viene dato un parere negativo non è perché non si è d’accordo con l’atto o si sta esercitando la propria opinione politica ma perché l’atto contrasta con le leggi in vigore”. “Se poi nella macchina comunale mancano indirizzi chiari e organizzazione il risultato è la creazione – secondo quanto ha scritto ancora Maltinti nella sua memoria – di un cattivo clima lavorativo, spesso improntato da timore, se non addirittura da terrore anche per esprimere la propria opinione”. Qui Maltinti ha raccontato il caso di un’addetta delle pulizie di cui è stato richiesto il licenziamento in tronco perché sentita parlare male dell’amministrazione. L’archietto va avanti parlando di “confusione tra indirizzo politico e gestione amministrativa”, aggiungendo frasi come “improvvisazione che regna sovrana” e che porta a “progetti non previsti dal programma di governo e imposti creando nella struttura comunale frizioni e incertezze”. E dritta come un treno ha inoltre affermato come, per realizzare le loro “personali iniziative politiche” (i 5 Stelle, ndr) mettano in atto “ingerenze rivolgendosi direttamente agli impiegati più accondiscendenti che spesso, non riferendo la cosa ai dirigenti, contribuiscono a creare malintesi e disservizi”.

La replica di Nogarin – “Sono sbalordito delle dichiarazioni del direttore generale – era intervenuto il sindaco Nogarin attraverso una nota apparsa su Facebook nel tardo pomeriggio – rese oggi in prima commissione alla presenza dei sindacati, sia per le modalità scelte che per i toni utilizzati. Durante l’audizione Maltinti ha sciorinato un monologo, fuori luogo, preconfezionato ad arte nel quale ha lanciato accuse gravissime nei confronti dell’amministrazione comunale, accusando me, la giunta e pure i consiglieri di gravi ingerenze nei confronti della macchina amministrativa. Tutto questo senza però fare alcun riferimento a fatti specifici o procedimenti utili ad accertare la veridicità di quanto riportato. Se davvero il Direttore generale avesse avuto a cuore il buon funzionamento della macchina amministrativa avrebbe dovuto chiedere un confronto con il sottoscritto; così non è stato. Maltinti ha evitato il confronto e ha preferito lanciare pubblicamente le sue accuse. Si tratta di un nuovo tentativo di far vacillare l’amministrazione pentastellata o, più banalmente, di una mossa utile a difendere la sua poltrona e il lautissimo stipendio?”.
Nogarin aveva inoltre reso noto di avere convocato una riunione di giunta alla quale era stato invitato il direttore generale al fine di acquisire ulteriori informazioni in merito a quanto asserito. Incontro a cui la Maltinti non ha partecipato, fatto questo che ha indotto il sindaco ad affermare di essere giunti, per quanto riguarda il rapporto di fiducia nei confronti del Dg, “a un ulteriore deterioramento e a un punto di non ritorno”. In serata poi infatti è arrivata la lettera con cui Nogarin ‘licenziava’ la Maltinti.
Nel frattempo la presidente della prima commissione consiliare Monica Ria aveva fatto sapere che sarebbe andata in Procura per consegnare la relazione del direttore generale, “così come da mandato della commissione e come da me deciso anche dopo aver fatto valutazioni personali”.

Riproduzione riservata ©

128 commenti

 
  1. # Pentastellato schifato

    La veritaaaaa.ti fa maleee lo sooo…Nessuno mi puo’ giudicare nemmeno te….. Maltinti

  2. # Luigi Corti

    Brutta storia … mi sa tanto di atto di epurazione!!!!

  3. # Comunista Italiano

    Nogarinne è arrivato ir momento di dimeterti

  4. # mirko

    che caratterino……

  5. # Giacomo

    Bravo Nogarin!! Pulizia e…onesta’!

  6. # Geppo

    Via a lavorare….se non sbaglio fa parte della vecchia amministrazione e vedrai qualcuno la sta pilotando …un po’ di pulizia ci vuole.

  7. # mario 1

    Ma siamo in un regime? questi sono i pentastellati, mi sa di si, epurazioni se si è contrari, risultati dell’amministrazione in 2 anni pessima, solo selfie per il sindaco, che mi sembra tenga solo al suo EGO il resto è niente. Noi comuni cittadini dobbiamo subire questo? mi meraviglio di quei signori di sinistra una volta che oggi acclamano tanto questi 5 stelle democratici, per niente e incompetenti. Che fine farà la mia Livorno, spero in un Commissario che riporti la legalità e la prosperità in questa città.

  8. # Morchia

    Chi ha ragione tra i due o, viceversa, di chi è la colpa, non lo sapremo mai davvero; certo è che queste faide interne non possono che far male alla città…

  9. # fulvio

    Vai Filippo…. 🙂 Fai una buona cernita.

  10. # anna

    Bene, cominciamo a guardare nel cesto e separare la frutta cattiva da quella buona, se ha rimosso questo personaggio un motivo ci sara’….

  11. # Mai grilloide

    Quando troverai quelli che si assoggettano totalmente al volere di Grillo allora farai la giunta dei tuoi sogni

  12. # MAIROSSO

    Spero sia passato velocemente tutto alla magistratura.

    Vogliamo chiarezza su cosa è successo veramente!!

  13. # orso

    Sbaglio,o la poltrona ed il lautissimo stipendio le sono stati offerti dallo stesso sindaco di Castiglioncello ?Nonostante tutto scommetto che anche questa volta dara’la colpa al pd,alle scie chimiche,agli alieni ecc…

  14. # Enrico

    Grande Sindaco andiamo avanti sempre mai arretrare di fronte ai dis-fascisti. Grazie!

  15. # fabio1

    Lei parla alla sala consiliare dei problemi riscontrati e lui risponde prima su Facebook e poi in prima commissione…..
    Qualcuno gli può ricordare quale ruolo svolge?
    nuovi assessori, licenziamenti, ma chi le fa le nostre veci? il sindaco pare più occupato a risolvere i problemi interni piuttosto che a gestire un fantomatico programma per la città

  16. # borghigiano

    Ma la figura del Direttore generale è una figura obbligatoria ? Mi ricordo che per un certo periodo questa funzione fu svolta durante l’era Cosimi dall’ottimo Comandante Riccardo Pucciarelli: Via Filippo come vedi si può risparmiare.

  17. # Sandokan

    Certo, il Sindaco può agire in base a tutti gli articoli che gli pare ed ha tutto il diritto di esercitarli nella sua funzione di primo cittadino, ma spero vivamente che, sebbene non creda a ciò che l’architetto Maltini ha denunciato, sia fatta piena e completa luce sui fatti riportati, perché fatti del genere ledono la libertà di espressione del cittadino anche se dipendente di un comune pentastellato.
    Ritengo che una città antifascista come Livorno debba fare tutto quanto è in proprio potere per verificare che episodi simili non si siano effettivamente verificati, perché sarebbero fatti gravissimi!

  18. # Duca

    A conferma che è una armata Brancaleone allo sbaraglio…

  19. # rita freddi

    Incredula, unisco allo sgomento di tutti i cittadini livornesi attenti a ciò che viene offerto in termini culturali nella nostra città, per la sospensione di Fasulo il quale ottimamente stava svolgendo l’incarico a lui affidato, alla Indignazione per i modi di stampo Dittatoriale con epurazioni e licenziamenti in tronco per chi esprime le proprie critiche verso l’Amministrazione attuale., vedi il caso Maltinti.
    Vergogna!!!
    nonc
    nonc’èmaifinealpeggio

  20. # cristina

    bene, qualcuno si ribella????? licenziamolo…..e via cosi!!!! Forse la sig.ra e’ un tecnico troppo bravo e allora non va bene perche’ non permette di fare quello che pare a loro……..ci sono delle regole da rispettare anche quando si governa e mi dispiace dirlo ma ha ragione Duca, e’ un’armata Brancaleone allo sbaraglio……

  21. # marco G

    Se non hai capito la dirigente, pagata 90 mila euro è un incarico fiduciario, se questa fiducia manca è giusto mandarla via. Poi cosa ha fatto si così eclatante questa tizia per guadagnare 90000 euro, tre/quattro volte la paga di un normale operaio?

  22. # orso

    Senti,ma l’avevano scelta i disfascisti o il tuo grande sindaco ?

  23. # orso

    Dopo due anni ancora non ti sei accorta che il cesto e’ da buttare ?
    E sei poino dura.

  24. # Marco

    Nogarin ha i c……!! Finalmente uno che va avanti per la sua strada e porta avanti le proprie idee. Io lo ammiro molto Nogarin!

  25. # orso

    Vediamo se prima dello scadere dei 4 anni il sindaco di Castiglioncello riesce a trovare il tempo per dare una mano di tinta alle camerate a 8 letti del “meraviglioso” ospedale che tutto il mondo ci invidia…

  26. # Mauro

    Certo parlare di fascisti da chi è alleato di farange e casa pound sa molto di ridicolo

  27. # Rossella

    Bravo sindaco…. vai avanti così!!!

  28. # Mauro

    Deh, ma quello un lo deve mia fà lui, e poi e colpa di quell’altri

  29. # leo

    l’addetta alle pulizie , licenziata perche parlava male , chi mi dice che parlava male perche ripresa dai responsabili perche non faceva bene il proprio lavoro

  30. # Stefano

    Filippo hai fatto proprio bene!!!!!!!!!!!

  31. # Comunista Italiano

    hai voluto votare Nogarinne e te ne accorgerai!

  32. # anna

    GRAZIE PER LA “DURA” MA HO SOLO CERCATO DI ESSERE UN PO’ PIU’ SOFT PER LA PULIZIA CHE STA FACENDO NOGARIN VERSO LA VECCHIA AMMINISTRAZIONE, E’ UN DATO DI FATTO CHE NOGARIN STA RICUCENDO TUTTI I FILI DI UNA TELA DISTRUTTA DA COSIMI &COMPANY TRA CUI ANCHE LA MALTINTI! CARO ORSO VISTO CHE SEI TANTO FURBO….CREDEVO L’AVESSI CAPITA…ALLA PRIMA!

  33. # Claudio

    No Cristina, cani e gatti non possono stare insieme, o M5S oPD te che ne dici? Le coalizioni PD come hai visto son pericolose. Io M5S alla grande, quarda un po’ cosa t’hanno combinato quelli di prima !!!! Quel che si dica di Nogarin ma e’ l’unico che sta rimettendo a posto la citta’ dopo un’era di magna-magna!

  34. # Ale

    Bene ! PD a casaaa…
    Hanno rovinato l’Italia intera

  35. # BASTA IDIOZIE

    IO NON HO CAPITO QUESTE POLEMICHE: IL SINDACO HA IL DIRITTO E LA FACOLTA’ DI SCEGLIERE CHI METTERE O LICENZIARE NELLA SUA GIUNTA DA CHE MONDO E MONDO, LO SO CHE LA PAROLA NOGARIN E’ COME L’ACQUA SANTA PER I COMUNISTELLI ROSSI POSSEDUTI ED ERETICIZZATI DAL PD ….. ROSICATE E ZITTI, SE E’ STATO VOTATO VUOL DIRE CHE ALLA STRAGRANDE MAGGIORANZA DEI LIVORNESI NOGARIN GLI STAVA BENE!

  36. # stefanobolgheri

    ma…..chi ha voluto la maltinti???che nel movimento ,non la voleva nessuno?chi è causa del suo male,pianga se stesso!!

  37. # Giuly

    Ho letto le dichiarazioni della direttrice generale del Comune,scelta e nominata da Nogarin con chiamata diretta.Afferma cose allucinanti sul comportamento del sindaco, della Giunta e dei singoli consiglieri 5 stelle.E Nogarin cosa fa?Invece di rispondere punto su punto licenzia in tronco la sua collaboratrice.Fortunatamente il tutto è all’attenzione della Procura della repubblica per cui,prima o poi,conosceremo la verità.Peccato che allora del “bomba” e dei suoi simili non avremo più neppure il ricordo!!

  38. # Ivan

    … e perche non lo chiedi alla tua cara beatrice lorenzin …. ???

  39. # orso

    @marco,forse dovresti chiederlo al sindaco di Castiglioncello .E ‘ lui che gli ha conferito l’incarico…

  40. # Magnamo tutti insieme

    Arrivenga presto il PD ciò da sistemà il mi figliolo e cambia la asa popolare

  41. # Ivan

    … TI CONVIENE CAMBIARE NOME … !!! non ti si addicono certi commenti … !!!

  42. # AnToNIO

    Lascia perdere l’ospedale!!!!! Il tuo Pd ha bocciato la proposta del sindaco di ristrutturarlo…quindi di cosa parli?

  43. # orso

    No,caro geppo .La precedente amministrazione era pessima ,pero’ basta giocare allo scaricabarile.L’incarico e’ stato dato da questa amministrazione.Che e’ riuscita a fare peggio della precedente,fatevene una ragione.Non e’ che esistono solo pd e grillini,grazie a Dio.Vediamo se Livorno riesce a capire che si puo’ provare a voltare pagina come fanno a Grosseto,Arezzo,Lucca ad esempio.Perfino a Cascina sono piu’ svegli di noi…

  44. # piratatirreno

    Vai Filippo…avanti cosi!!!
    La direttrice ti ha tirato un colpo basso in consiglio, senza averti minimamente relazionato prima della riunione. Comportamento moolto scorretto e per niente costruttivo!!! A casa…e che si trovi un altro lavoro…tanto i suoi amici del PD un altro posticino ad hoc dove poterla pilotare in tutto e per tutto glielo troveranno sicuramente.

  45. # MAIROSSO

    AUSPICO CHE LA MAGISTRATURA VADA A FONDO DELLA COSA.

    SE QUELLO CHE E’ STATO SCRITTO NELLA RELAZIONE DELLA MALTINTI FOSSE ANCHE IN PARTE VERO SAREBBE GRAVISSIMO!!

  46. # mah...

    Ora, non per girare il coltello nella piaga, ma se c’è una cosa, al di la di tutte le visioni politiche, retropensieri, ecc. – è proprio che il tuo “Filippo” le cernite non le sa proprio fare. Cambia gli unomini e donne che sceglie e nomina proprio lui (dopo la sedicente valutazione dei curricola e “certificazioe” di onestà) così come si cambiano le mutande la mattina: Direnti AAMPS, CdA di AAMPS, Assessori (il primato assoluto mondiale ce l’ha l’Arch. Corradini nominata – quasi – e defenestrata a tempo di record come assessore), e chi più ne ha più ne metta. Ed il problema non è lo Spoil System, pratica poco etica ma relativamente comprensibile, perchè tutte le persone defenestrate in questi 2 anni sono state scelte e selezionate proprio da lui (ed il suo gruppo politico). Quindi, ripeto, se c’è una cosa che veramente non gli riesce è scegliere le persone….

  47. # jimbo

    L’ha scaricata? Ha fatto molto bene: primo perché è un’incompetente e la scarsa collaborazione tra macchina amministrativa (leggasi dirigenti) e la Giunta è da ascriversi a questa sua incapacità; secondo perché ha dimostrato con questa sortita (forse consigliata dalle molte personcine che circolano in Comune e che “telefonano” a Bacci) la scarsa armonia d’intenti con il programma che avrebbe dovuto contribuire a realizzare. L’errore del Sindaco, il primo e forse il più grave, come tanto bene sottolineò anche Grillotti in Consiglio Comunale, è stato quello di assumerla. Bella gara.

  48. # Adriano

    Grande nogarin

  49. # Ivan

    … dai un pò di tempo al tempo, .. non è che il M5S ha la bacchetta magica per aggiustare anni e anni e anni di malgoverno, … poi quello che suggerisci e solo un girare attorno al solito sx – dx – sx – dx , non ti pare che TUTTI abbiano già avute le loro possibilità … ???

  50. # rugbysta

    no caro Geppo, la Maltinti non parte della vecchia amministrazione ma è stata nominata proprio da Nogarin….quindi trai te le conclusioni.

  51. # beata ignoranza

    la Maltinti ce l’ha messa Nogarinneeeee svegliaaa prima di da aria alla bocca

  52. # mah...

    Non capisco questa cecità: perchè “qualche motivo” ci dovrebbe essere a carico della Maltinti (scelta – tra l’altro – da Nogarin e oggetto anche di polemiche perchè la figura del Direttore Generale ed il relativo costo, non c’erano precedentemente) e invece l’operato di Nogarin &Co dovrebbe essere necessariamente e per “dogma” corretto? Qua non si tratta di Movimento 5 Stelle si- Movimento 5Stelle no. Il problema non è il Movimento o qualsiasi altro partito, il problema sono le persone. Nogarin è certamemente inadeguato. Oltretutto, come si dice a Livorno, fa la Vergine nel ca……no. Si sorprende e fa l’offeso perchè la Dirigente ” ha sciorinato un monologo, fuori luogo, preconfezionato ad arte” quando lui stesso è superspecializzato in questo genere di atteggiamenti (quando, alla presentazione della Piattaforma Europa arrivò, sparò un monologo di contestazione e di denigrazione del lavoro svolto e poi sparì senza possibilità di replica, ce lo ricordiamo? siamo sempre in attesa – dopo due anni – del famoso documento nel quale avrebbe dovuto contestare punto per punto e pagina per pagina cosa riteneva errato nel rapporto della OSC) …. via …. che è assolutamente inadeguato lo hanno capito anche gli scogli di calafuria…. e molti che hanno sostenuto questo cambiamento (compreso il sottoscritto) sono STRA-PENTITI

  53. # Ivan

    … CANTA, .. CANTA, .. CHE TI PASSA .. !! , … ma non hai detto niente cosi … !!!

  54. # Jeelani

    Io voglio il deposito di zio paperone a Ciano, la funivia, lo stadio novo, i bus gratis, la cittadella dello sport, la fontana anti spaccio, I dazi sul porto…
    Nessuno difende quelli di prima che sono indifendibili, ma questi sono semplicenete REDIOLI… non ci sono altri aggettivi. 2 anni di proclami e FATTI ZERO, ed ancora parlate ?

  55. # Geppo

    Su questo sono d’accordissimo… Un po di lega ci vorrebbe almeno si da lavoro all’agricoltura Via con le ruspe si toglie un po di sporcizia e tutti a casa.

  56. # anonimus

    la Saccardi ha bocciato il progetto della ristrutturazione del vecchio ospedale, perché Nogarin e la Giunta devono provvedere prima alla disdetta del vecchio accordo di programma per poi stipularne uno nuovo.

  57. # alinoooooooo

    bravo nogarin proprio dei bei modo da ventennio

  58. # Alla frutta

    Bravo Orso. anche a Napoli con De Magistris. Una lista nostra Livornese in gamba che lotti per il bene di Livorno e dei Livornesi e piu che altro non abbia pressioni dall’alto come i 5 stelle le hanno da Genova o il PD da >Firenze per mano del carissimo simpaticissimo signor Rossi.

  59. # marios55

    Clima insostenibile un Comune….non esiste dialettica tra Amministrazione e Risorse…con le epurazioni non si va’ da nessuna parte, atteggiamento che ricorda le prime giunte comuniste.

  60. # Marco

    Bravo Nogarin! Hai fatto bene, via le zavorre!

  61. # luca

    era stata scelta dal sindaco, quindi se ne prenda tutte le responsabilità, siamo a metà mandato, il gesto chiunque abbia ragione, dimostra che nei 2 anni passati i bastoni tra le ruote e il disfattismo era ed è all’interno stesso dell amministrazione comunale e del m5s, ho perso il conto di assessori e dirigenti rimossi e sostituiti per motivi vari…servirebbe un po di onesta intellettuale Sig Enrico, è stata buttata via un occasione che non si ripresenterà…

  62. # orso

    Il MIO Pd ?Ahahahahahahahahahah.
    Vabbe’ ,poverini,alla Setta vi hanno insegnato che bisogna sempre rispondere cosi’.Non e’ colpa tua …
    Eh si, la regione non da soldi per ristrutturare l’ottava meraviglia del mondo.Ma siete veramente cosi’ scemi che non vi rendete conto che costa meno tirarne su uno nuovo che ristrutturare un rudere ?Per una volta il Pd ne ha fatta una giusta,capita anche a loro.

  63. # fabio1

    con motivate e pertinenti ragioni, conti alla mano.

  64. # ste

    il problema è sempre il solito….se qualcuno viene mandato via arrivano subito i comunistoni ( si ma quelli alla livornese) che gridano subito alla dittatura……ma se un fanno il loro dovere devono anda a casa e al volo.Se al sindaco non andava bene l’operato della signora è giusto che vada a casa per il bene collettivo.

  65. # mah...

    Ti ribalto la domanda: e se invece fosse il Sindaco a voler operare fuori dalle regole e dalle Leggi consentite (magari anche in buona fede e/o per il raggiungimento di fini condivisibili) ? I Dirigenti sono pagati per la verifica del rispetto della correttezza delle procedure, dovendo poi assumersi responsabilità – civili e penali – al momento in cui certificano, attraverso il parere tecnico-giuridico, che il percorso che ha portato all’emanazione dell’Atto amministrativo è corretto. Non dico che sia così, però le persone normali, almeno il dubbio, se lo dovrebbero porre, mentre invece per qualcuno la correttezza dell’operato di questa Giunta è un DOGMA. L’onesta e la buona volontà non sono requisiti sufficienti a garantire che le scelte ed i percorsi seguiti siano conformi alle Leggi esistenti (e non a quelle che, nell’immaginario, “dovrebbero essere”….). Quanti sbagliano, in buona fede? La buona fede, di per se, è un’attenuante, ma non elimina il problema di aver sbagliato. Però mi inizia a venire il dubbio – viste le continue epurazioni – che anche l’eventuale buona fede vacilli…..

  66. # Davide

    …perché al comune c’è bisogno anche del direttore generale?

  67. # cuorelabronico

    Concordo su tutta la tua linea. Mi fa sorridere questa decisione di licenziare chi ha fatto il suo lavoro valutando in libero arbitrio il tutto e solo perchè il giudizio non ti è piaciuto hanno deciso di farla fuori.

  68. # scorpione61

    Non è una legge di Nogarin in tutti i posti di lavoro una causa giustificata di licenziamento è propio sparlare dell’azienda per cui si lavora. Vale a dire “non sputare nel piatto da dove mangi”.

  69. # Roberto5

    Bravo nogarin ne andrebbero licenziati il 90 percento. ..c’è gente che rema contro a più non posso. ..per questo l’amministrazione è intralciata continuamente. ..c’è gente che ritarda apposta tutto quello che capita da fare in comune. .forza nogarin una bella pulizia.

  70. # Tilt Calimero

    Giacomo, l’ha nominata lui. E’ in totale TILT ormai. Fa prima un comunicato in cui dice che la Maltinti l’ha sp..tanato per mantenere posto e stipendio .. Dopo due ore smentisce se stesso licenziadola. Dimostrazione di pazzesco impressionante TILT in cui ormai versano. Questo senza entrar nel merito delle drammatiche vicende in cui ormai stanno affogando. Vedi farci pagare due volte la stessa tassa per Aamps per farsi dare via libera al concordato e tutto il troppo resto … A me mi pare Calimero. Peccato.

  71. # una filastrocca

    Oh che bel Comune marcondiro ndiro ndello,
    oh che bel Comune marcondiro ndiro ndà”
    “Il mio è ancora più bello marcondiro ndiro ndello,
    il mio è ancora più bello marcondiro ndiro ndà”
    “E noi ci ruberemo marcondiro ndiro ndello,
    e noi ci ruberemo marcondiro ndiro ndà”
    “E noi lo rifaremo con altra gente marcondiro ndiro ndello,
    e noi lo rifaremo gente marcondiro ndiro ndà”………………………..

  72. # Anonimus

    Allora minimo il 50% dei lavoratori italiani dovrebbero essere licenziati, a partire da quelli pubblici.

  73. # Anonimus

    Giusto, ecco perché alle prossime elezioni tutta la giunta verrà ” licenziata “

  74. # Anonimus

    Proprio così, infatti alle prossime elezioni tutti a casa ad attendere il reddito di nulla facenza.

  75. # al dolce

    Non c’è bisogno che qualcuno intralci il Sindaco e la giunta; ci pensano benissimo loro con le loro redicolo scelte.

  76. # al dolce

    La lega? sono tanto bravi che non amministrano nessun capoluogo della Lombardia perdendo addirittura Varese città di Maroni.

  77. # al dolce

    Ma non era una scelta di Nogarin? Ma siamo sicuri che questo licenziamento non sia stato imposto dalla Casaleggio & co. Dopo un consulto con il Sindaco?

  78. # Paco

    Con le poche informazioni avute dagli organi d’informazione è difficile dare torto o ragione ad entrambi i soggetti in causa. Detto questo auspico che la magistratura ci liberi di questi incapaci ed eviti alla città di Livorno altri 3 anni di mandato.Non vi preoccupate il mandato di DG è già stato prenotato dalla Casaleggio & C, o da qualche amico di Castiglioncello. La lottizzazione dei posti di controllo del comune è uguale a quella delle precedenti amministrazioni. Il magna magna è il solito.

  79. # Mauro

    Perchè, non penserai mica che nogarinne possa essere comunista?

  80. # Mauro

    19% stragrande maggioranza

  81. # Mauro

    Parlare male dell’amministrazione comunale non è la stessa cosa che parlare male del Comune, ma è libertà di opinione politica

  82. # Stefano

    Cara Beata Ignoranza, la Maltinti è stata scelta da Nogarin e licenziata dal medesimo perchè molto probabilmente teneva un comportamento scorretto. C’è una legge che lo prevede. Informati prima di rispondere!!!!!!!!!!

  83. # Stefano74

    Peccato che questa, se di zavorra si tratta, se la sia trovata e messa per conto suo visto che è stata nominata e sostenuta contro il parere di alcuni consiglieri M5S proprio da Nogarin …

  84. # ste

    il fatto che sia stata scelta da questa giunta non vuol dire nulla…anzi dovrebbe far capire che se sbagliano riparano mentre prima sicuramente non sarebbe mai accaduto. (non so se sia stata scelta da questa giunta,sono venuto dietro ad alcuni commenti).

  85. # scorpione61

    Libertà di opinione politica ma cosa hai fumato? a Livorno c’è libertà di opinione politica? e da quando? dopo 20 anni di tempesta e negli ultimi 10 forza dieci gira il vento e non cogliete l’occasione di sparlare della nuova giunta che ha vostro dire, dovrebbe avere la bacchetta magica guarda che si chiama NOGARIN no HERRY POTTER.

  86. # ma informarsi no?

    Ma informarsi?Chi lo elogia perché ha epurato una piddiina,una amica dei nemici è in grado di aprire un giornale,un post e di accendere il neurone?La sig.ra in questione l’ha scelta LUI.
    Poi nel merito della questione non c’entro non ne so nulla coome voi.

  87. # invece te sei un compagno

    Parla il grillino affiancato in europa a salvini,le pen e farage?

  88. # gea

    caro geppo,la maltinti non faceva parte della vecchia amministrazione. cosimi NON aveva un direttore generale. è stata nominata da nogarin con un lauto lauto stipendio

  89. # pentastellato Schifato

    Anche a te da noia la verità? e parlavate male del PD? mi dispiace di aver dato il voto a Nogarin ma lui è peggio di Cosimi alla grande. Magari Cosimi era umile, questo è un dittatore e basta. Ogni sua parola è legge e insindacabile. evviva la democrazia pentastellataaaaa

  90. # mery

    infatti nè cosimi nè lamberti avevano nominato un direttore generale,che è proprio una poltrona in più

  91. # Alla frutta

    Dittatura si chiama caro mio… evviva la tanto proclamata democrazia pentastellata

  92. # mini

    che c’entra la maltinti con il pd? niente di niente. è stata nominata da nogarin e semmai era vicina all’area ultracattolica (giudice de carlo)

  93. # Gggg

    Nogarin fate ridere i polli

  94. # al dolce

    teneva un comportamento scorretto, oppure esternava delle verità?

  95. # billi

    Il problema mi sembra lo stesso per i fatti di questi giorni: la sostituzione dei due assessori ed il raporto col D.G.
    Si tratta della “culpa in eligendo” cioè della responsabilità di scegliere persone sbagliate. In ogni caso è del sindaco che ha scelto nel primo caso e nel secondo. Che poi abbia il pieno diritto di sostituirè le persone è pacifico trattandosi di rapporto di fiducia.

  96. # carla

    Marco G- dice giusto mandarla via. Bene. Ma non dimentico Corradini, Gordiani, Iacomelli, Guidotti, De Gennaro, Zanghì, Perullo, Fasullo e ora Maltinti; salvo se altri che ho dimenticato.

  97. # franco

    m a non penserate mica che e’ stato lui , dietro ci sono quelli di roma e grillo.
    lui non fa niente , tanto meno prendere queste decisioni. Comunque ne vedremo delle belle con la procura,intanto è indagato ora verra’ fuori altri grosso problemi per il sindaco vostro ovviamente

  98. # Giuly

    Io non sono né comunista né del Pd. Anzi quando ero in Consiglio Comunale sedevo sui banchi dell’opposizione ma detesto tutti coloro che parlano solo perché hanno il dono della parola. Chiedo a Mario s55 di dirmi quando il vecchio PCI livornese ha epurato componenti di Giunta o stretti collaboratori. Non si affermano cose infondate nella più completa ignoranza dei fatti. Imparate almeno ad avere un minimo di rispetto della verità storica!

  99. # la formica

    Scrivo.solo per capire se una logica c’è; in questo altro grave tassello,della vita politica;travagliatissima della mia città.
    Quando il M5S,si insediò alla guida della città di Livorno; compì degli atti,che avevano una loro logica,che era quella si smantellare un sistema di potere Pd e fece il più possibile in questa direzione;per questo fece la sostituzione del direttore del comune;nominato a suo tempo dal Sindaco Cosimi; Pucciarelli. Fino a qui capisco la logica; che però,dopo poco tempo,si infrange in pezzi,perchè la scelta del nuovo direttore del Comune,fatta in piena autonomia dal Sindaco Nogarin (credo,in sintonia con le proprie idee e programmi) comincia ad incrinarsi; con gravi conseguenze sulla macchina amministrativa del Comune e diviene,quasi ostacolo,alle realizzazioni del programma del M5S.
    cosa ha portato a questa decisione? E’ stata la relazione di 8 pagine letta dall’architetto nel corso della prima commissione consiliare, dove all’ordine del giorno c’era la discussione della situazione del personale comunale, a spingere il primo cittadino. L’unica persona che poteva sollevarla dall’incarico era proprio Nogarin. “.Ecco dunque,che la cosa diventa,per me,senza logica;ho narrato i fatti che portarono il Sindaco Nogarin a sostituire il vecchio Direttore generale del Comune,Pucciarelli,con l’Architetto Maltinti,nominato con piena fiducia dal Sindaco Nogarin;ed ora un nuovo stop che nuocerà alla città e costringerà il Sindaco ad una nuova ricerca per dirigere la “macchina del Comune “.
    Conclusione; nuovo rallentamento,dovuto a contraddizion del M5S,ma anche dagli altri attori politici del Consiglio Comunale e Livorno,sempre più nel baratro.
    La formica

  100. # Giuly

    Quanta ignoranza e malafede ma come si fa a sostenere che siccome la direttrice generale (scelta e fortemente voluta da Nogarin!!) “parlava male della Giunta” e quindi era giusto licenziarla!Ma chi scrive queste fesserie si rendo conto che la sig.ra Maltinti non stava sparlando del “bomba”sotto la doccia ma si è limitata,come era suo dovere,a fare una relazione nella quale ha evidenziato dei fatti che poi dovranno necessariamente passare al vaglio della Magistratura inquirente?Nonostante le nefandezze di questa caricatura di sindaco e dei suoi accoliti doveva tacere o peggio mentire?

  101. # GS

    Se volte giudicare personalmente quello che ha detto il Direttore Generale potete vederlo e sentirlo: la seduta della Prima Commissione Consiliare del 29 giugno è disponibile online, in Archivio Sedute, su:

    http://video.comune.livorno.it/

    L’intervento inizia al minuto 135:55

  102. # ilio

    forza NOGARIN i livornesi onesti sono con te….. PULIZIA PULIZIA PULIZIA
    PER ANNI IN COMUNE HA REGNATO L’ARROGANZA L’ASSENTEISMO IL VAGABONDAGGIO A TONNELLATE…CI VORREBBE UNA RUSPA PER FARE PULIZIA IN COMUNE..LA VEDO DURA ANZI DURISSIMA …..MA VEDO CHE QUALCOSA CAMBIA!!!!!!!! BRAVOOOOOOOO

  103. # giancarlo simoni

    Se ha preso questa pesante decisione e’ ovvio che ci sia validissimi motivi e da quanto si legge sembra propio di SI Ben fatto

  104. # flavio

    19% NON AVREBBE VINTO LE ELEZIONI…TACI E ROSICA!!!!!! E..FATTENE UNA RAGIONE!!

  105. # anonimus

    non si tratta di avere la bacchetta magica ma quanto meno fare qualcosina, del resto sono già passati due anni e cosa abbiamo visto? uno pseudo reddito di cittadinanza per 100 famiglie di 6 mesi dopo aver tagliato 326.000 euro di sociale, qualche rotonda, e d imporre il pagamento di tutte le lettere della zsc. Mi sembra leggermente poco per uno che voleva rovesciare Livorno.

  106. # Omargabriel

    L’incarico è puramente fiduciario ed è stato conferito dal sindaco. Per quanto riguarda il lauto stipendio lo poteva risparmiare..la figura del direttore generale non è obbligatoria…molto probabilmente era un accordo pre-elettorale…

  107. # orso

    Cara Anna “un poino dura” e’ detto proprio alla livornese ,alla buona.,per sdrammatizzare un po’Non vuole assolutamente essere offensivo.
    La Maltinti l’ha voluta il sindaco di Castiglioncello,non la vecchia amministrazione (pessima ,che mi guardo bene dal difendere ,ci mancherebbe…).
    Hai ‘apito ora senno’ sei dura perdavvero (.gentiluomo labronico che si rivolge ad una Signora ,cit.il compianto Borzacchini)).
    Si ruzza eh ,Anna.

  108. # orso

    Hai voglia a mette’ le maiuscole,tanto ‘un hai ‘apito nulla uguale.
    Quella l’ha messa lui,ma vi si deve di’ cantando ???
    Come i manager dell’Aamps,sempre scelti dal sindaco di Castiglioncello per rimuoverli dopo pochi mesi.
    Vuole governare una citta’ e non e’ d’accordo nemmeno con se’ stesso,ma ve ne rendete conto si o no ?A questo punto non c’entra neanche piu’ la politica,aprite un minimo gli occhi…

  109. # liuk

    ma perchè voi grillini vi ostinare a postare commenti assurdi, poi gli altri puntualmente vi sfangano con dati di fatto e voi sparite nel nulla in un tombale silenzio. Almeno ribattete, mantenete il punto, se non commentate più date il senso di essere ridicoli.

  110. # al dolce

    ma dove vivi? i comunisti? ma se sono i primi avversari del PD. Sveglia la guerra è finita.

  111. # anonimus

    mi rammarico di quanta poca gente onesta viva a Livorno.

  112. # Nogarello

    Il camerata colpisce ancora…… Ma per la città non ha ancora fatto niente , se non sparare bombe …….

  113. # adele

    Ma come ti permetti di parlare a nome dei “cittadini onesti”??
    Che cosa centra l’onestà con la condotta del PD votato per anni in maniera compatta dal 90% dei Livornesi?
    Sembra che se uno avversa Nogarin sia per forza del PD……
    Beh ti do una notizia…….io come molti altri NON ho mai votato per il PD, e alle ultime elezioni ho dato la mia fiducia ai 5 stelle, a distanza di 2 anni ritengo che Nogarin sia incompetente, perchè al di la dei proclami tutto quello che è riuscito a fare è stato aumentare le tasse ed inventarne di nuove esattamente come tutti gli altri.

  114. # Giuly

    Bravo Ilio!Tu sì che esprimi concetti intelligenti e motivati!Ma lo sai o fai finta di non saperlo che la sig.ra Maltinti è stata scelta senza selezione e con chiamata diretta dallo stesso Nogarin in persona?Ma cosa blateri di livornesi onesti che sarebbero con Nogarin?Di certo tu non fai parte di questa schiera.Ti manca la condizione preliminare della onestà intellettuale!La ruspa ci vorrebbe,ma per far piazza pulita della gentaglia che ci sta amministrando grazie ai livornesi “onesti”come te!

  115. # ombra

    si documenti sig formica nel secondo mandato Cosimi, per ridurre i costi, fu nominato dg e segretario generale il Salonia. ergo il nuovo sindaco, tanto per scialare come con i rimborsi spese, ha separato i due incarichi

  116. # ombra

    tipico si apre bocca senza conoscere, si tipico degli adepti

  117. # orso

    Eh si,anonimus.E poi :
    “C’e’ tanta ignoranza”
    “Acqua a’ ginocchi,pesci punti”
    “Alli zoppi pedate negli stinchi”
    (Cit. Sodalizio Muschiato)

  118. # orso

    @ivan,altro che Lorenzin.
    Questi aspettano la Befana ,che a scatola chiusa dia fondi pressoche’ illimitati per un progetto del c….. di ristrutturazione di un rudere senza nessuna garanzia sui risultati,con una spesa e tempi che inevitabilmente risulterebbero gonfiati all’inverosimile.Mi viene da ridere quando sento che per fare l’ospedale nuovo ci si sarebbe indebitati.Perche’ quel troiaio te lo sistemano gratis???
    Ma prima di aprire bocca l’avete mai visto un ospedale moderno ?Io ne ho visti piu’ di uno (per lavoro,grazie a Dio)e uqndo ho avuto la sfortuna di avere a che fare con lo schifo che abbiamo qui mi si ribolle il sangue.Ma cosa vi hanno messo sugli occhi e nella testa?Evidentemente l’aria di mare non fa bene,perche” dopo 70 anni di compagni ora si continuano a sentire c…e anche peggiori !!!

  119. # RE nato

    BRAVO NOGARIN PULISCI A FONDO FORZA MOVIMENTO 5 STELLE:

  120. # ste

    il problema di nogarin è questa gente di questa città che gli piace essere continuamente sodomizzata basta non farla lavorare e promettere sole per andare al mare………proprio non riesco a capire come le persone non riescono a vedere più in la del suo naso………se manda via dirigenti,assessori o chi che sia che in prima battuta magari sembrava la persona giusta è solo da apprezzare……invece cosa fa il livornese medio????apprezzava la vecchia giunta (solo perchè rossa) che teneva tutti anche se papponi e pure incapaci….

  121. # ste

    Possibile che di quasi 120 interventi c’e ne sarà 7 o 8 di persone che usano intelligenza………ma poi mi chiedo se la media è questa come mai alle votazioni aveva vinto il m5s??? a già il livornese era a prende ir sole al mare…..

  122. # Morchia

    Mah, secondo me rode più a quelli del M5S che ormai si sono resi conto di aver fallito su tutta la linea. Ormai siamo alla negazione dell’evidenza. Credibilità azzerata.

  123. # Morchia

    Cioè, te sei del M5S e sei contento se il Sindaco manda via uno dei suoi? Ma stai bene?

  124. # orso

    Sono andati in corto,danno gli incarichi per revocarli e dire di avere fatto pulizia.
    Al pensiero che questi possano finire a governare l’Italia mi vengono i brividi anche a luglio…

  125. # Morchia

    Comunque ho ascoltato sul sito del Comune l’intervento della Maltinti… boia che mazzo gli ha fatto al Sindaco! Il fatto che quest’ultimo non abbia controbattuto punto su punto fa venire il serio dubbio che il DG abbia detto la verità, per lo meno in gran parte. Peraltro, che cosa mai ci avrebbe guadagnato a raccontare cose non vere?

  126. # ilio

    PULIZIA PULIZIA PULIZIA ANCHE SE NOMINATI DAI 5 STELLE PULIZIA SEMPRE E COMUNQUE….NON COME L’ALTRA GESTIONE CHE MAI A FATTO PULIZIA IN CASA PROPRIA E MAI TOCCANDO I PROPRI ….FORZA NOGARIN I CITTADINI ONESTI SONO CON TE E CON 5 STELLE…… ACCORGERSI CHE QUALCUNO DI NOI NON VA BENE è BELLISSIMO E ESAGERATO ….. MA EVIDENTEMENTE I SINISTROIDI NON RIESCONO A CAPIRE PERCHè LORO NON L’ANNO MAI FATTO…..E NON LO STANNO FACENDO è QUESTA LA DIFFERENZA MA E COME SPIEGARLA A UN CANARINO!!!

  127. # orso

    Dovendo scegliere tra pd e grillini …
    il mare non e’ la peggiore scelta.
    Anche la montagna,la campagna,il cinema,la partita,la bocciofila,un concerto d’arpa,l’opera dei pupi,il teatro kabuki,un incontro di wrestling.

  128. # orso

    Eh si,bellissimo ed esagerato…
    Fai una cosa,al canarino chiedi anche come le tecniche di comunicazione con cui vi hanno praticato il lavaggio del cervello siano simili a quelle di Amway e Scentology…

I commenti sono chiusi.