Autobus, sciopero e corteo contro i tagli

Autisti e personale Ctt Nord sul piede di guerra contro i 400mila euro di tagli effettuati dal Comune destinati al trasporto pubblico locale. Le organizzazioni sindacali provinciali, Filt Cgil, Fit Cisl, Faisa Cisal hanno quindi proclamato uno sciopero
provinciale di 4 ore per il giorno mercoledì 29 aprile. Il personale personale viaggiante si fermerà dalle 17.30 alle ore 21.30 mentre il restante personale  a terra incrocerà le braccia per 4 ore a fine turno.
“Dal 20 aprile 2015 il Comune di Livorno ha tagliato 400mila euro di contributi destinati al trasporto pubblico locale, con la conseguente perdita di 137.675 km e 8 posti di lavoro – spiegano in una nota i sindacati che continuano – Di nuovo i lavoratori e i cittadini pagano per l’incapacità delle amministrazioni di individuare e percorrere vie alternative al taglio della spesa sociale, come interventi reali di ottimizzazione dei costi, valorizzazione dei servizi, vere economie di scala e abbattimento degli sprechi.
Per queste ragioni  – chiosa la nota sindacale -chiediamo a tutte le categorie di lavoratori, associazioni, comitati cittadini, utenza, etc.,  di manifestare a fianco dei lavoratori della Ctt Nord. Il giorno 29 aprile 2015 il corteo partirà alle 17:30 dal deposito degli autobus di via Meyer e arriverà in Comune dove vogliamo un confronto pubblico con la giunta comunale. Perché salvaguardare i servizi pubblici è nell’interesse di tutti i cittadini e difendere l’occupazione è un dovere di tutti i lavoratori”.

Riproduzione riservata ©